RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Record di iscrizioni: ulteriore crescita per la CastForge

Parallelamente alla CastForge in Messe Stuttgart si terrà anche la SurfaceTechnology GERMANY

Oltre 400 aziende offrono una panoramica sul mondo della fusione e forgiatura di particolari / Le aziende di trasformazione dimostrano la loro competenza
La situazione di mercato nel settore della fusione e forgiatura di particolari si sta sviluppando in modo dinamico e pone alle aziende sempre nuove sfide. Allo stesso tempo, si aprono opportunità, ad esempio grazie alla crescente domanda di componenti di alta qualità. Ed è proprio qui che si inserisce la CastForge. Oltre alle fonderie e alle aziende di forgiatura, dal 4 al 6 giugno 2024 anche numerose aziende di trasformazione mostreranno le loro competenze.

L'attuale situazione di mercato porta con sé sfide e opportunità
EMB Zerspanungstechnik GmbH espone per la prima volta alla CastForge a Stoccarda. Guardando alla situazione del mercato, Steffen Dittmann, direttore commerciale di EMB, afferma: "La situazione attuale dell'industria della fonderia può essere classificata come critica. Gli elevati costi energetici e le nuove normative statali, come l'aumento dei prezzi della CO2, incontrano con una domanda in calo. I clienti finali confrontano quindi sempre più spesso le fonderie e le operazioni a valle, come la lavorazione meccanica, per fare un esempio, sulla base di parametri di riferimento. Ne risulta avvantaggiato chi negli ultimi anni ha investito costantemente nei propri macchinari e si è concentrato sull'automazione. Se la fonderia e il trasformatore collaborano insieme come un team solido e ben coordinato, i clienti finali beneficiano di questa partnership".


Steffen Dittmann, direttore commerciale di EMB

Oltre 400 aziende iscritte, tra cui numerose aziende di trasformazione
Più di 400 aziende si sono registrate a CastForge 2024 per mantenere e costruire relazioni commerciali. Tra queste, numerose aziende di lavorazione che offrono soluzioni personalizzate e possibilità di lavorazione di alta qualità. L'attuale situazione di mercato offre loro grandi opportunità.
La Hennig GmbH è ottimista riguardo alla sua prossima partecipazione alla CastForge. "In quanto professionisti della lavorazione, questa è la nostra seconda volta a CastForge. Le difficoltà di consegna a livello globale, con vie di trasporto costose e lunghe, sono un peso per molti acquirenti. È qui che possiamo essere un partner ideale per fonderie, fucine, OEM e clienti finali. Oltre alla lavorazione classica, offriamo anche processi come la brocciatura dei profili, la tempra induttiva o la marcatura laser. CastForge non ci offre solo l'opportunità di conoscere i clienti, ma anche di scoprire nuovi partner per l'approvvigionamento dei pezzi grezzi. Gli acquirenti che cercano un trasformatore per la lavorazione di pezzi grezzi complessi sono nel posto giusto", spiega Claudius Hennig, amministratore delegato di Hennig GmbH, Pfullendorf.


Claudius Hennig, amministratore delegato della Hennig GmbH

Anche per TALLAG Saalfeld GmbH la partecipazione alla CastForge sarà una prima assoluta. L'azienda, che conta più di 550 dipendenti, è specializzata nella produzione di componenti di sistema e gruppi costruttivi altamente complessi. Sono un componente elementare nella catena del valore dei loro clienti. "Non facciamo miracoli, ma convinciamo con precisione e qualità. CastForge ci offre l'opportunità di presentare il nostro portafoglio di servizi nella lavorazione meccanica. Questa piattaforma ci permette di stabilire nuovi contatti e di rafforzare la collaborazione con i partner esistenti. Saremo presenti in loco con un team di collaboratori provenienti dal commerciale, dalle tecnologie e acquisti per posizionarci come fornitore affidabile di sistemi per il settore automobilistico e altre industrie", afferma Thomas Ose, Key Account Manager di TALLAG.


Thomas Ose, Key Account Manager alla TALLAG Saalfeld GmbH

Prospettiva internazionale Turchia
La Turchia occupa una posizione di rilievo nell'industria europea della fonderia e della forgiatura. Secondo la World Foundry Organization (WFO), è al secondo posto in Europa e al settimo nel mondo, con una produzione totale di oltre 3 milioni di tonnellate. L'industria punta a crescere ulteriormente, con l'obiettivo di diventare il Paese leader nella produzione europea.
Va sottolineato che l'industria turca della fusione e della forgiatura esporta più del 70% della sua produzione, di cui il 50% è destinato al mercato europeo, il che sottolinea il suo enorme ruolo nel mercato globale. Tuttavia, l'industria deve affrontare molte sfide, come i conflitti in corso tra Russia e Ucraina e tra Israele e Palestina, che determinano incertezze sia a livello nazionale che internazionale.
Oltre alle sfide geopolitiche e all'elevato tasso d'inflazione, il settore deve fare i conti anche con la fluttuazione del valore delle valute e con l'enorme aumento dei prezzi dell'energia registrato negli ultimi tempi. Questi ultimi, in particolare, rappresentano un onere significativo in considerazione dell'elevato consumo energetico dei processi di fonderia e forgiatura. Le fonderie turche reagiscono introducendo misure per migliorare l'efficienza energetica e sviluppando fonti energetiche sostenibili, al fine di ridurre l'impatto del rapido aumento dei costi energetici.
Çetin Tecdelioglu, presidente di IDDMIB (Associazione degli esportatori di metalli ferrosi e non ferrosi di Istanbul), analizza: "La Germania è uno dei principali produttori in Europa, dimostrando non solo una significativa forza industriale all'interno dei suoi confini, ma mantenendo anche forti relazioni internazionali. La posizione strategica di CastForge offre opportunità uniche per stabilire contatti internazionali e per beneficiare della forza del panorama industriale tedesco e delle sue connessioni di vasta portata a livello globale. La nostra collaborazione con Messe Stuttgart si è dimostrata eccellente e sono fermamente convinto che rafforzeremo questa partnership in futuro. Quest'anno ci stiamo preparando a partecipare alla fiera con uno stand di 300 m2 e sono fiducioso che continueremo ad ampliare questa presenza con uno stand ancora più grande entro il 2026".


Çetin Tecdelioglu, Chairman of the Board at the Istanbul Ferrous and Non-Ferrous Metals Exporters' Association
 
A proposito della CastForge

In quanto fiera specializzata, la CastForge è concentrata sulla fusione e forgiatura di particolari e sulla loro lavorazione. Il settore si riunisce ogni due anni presso il Centro Esposizioni di Stoccarda per presentare la propria gamma di prodotti e servizi. Le aziende produttrici internazionali di particolari realizzati da fusione e forgiatura nonché le aziende trasformatrici specializzate incontreranno agli acquirenti industriali operanti nel mondo della costruzione di macchine e impianti, dei sistemi di azionamento, delle pompe e dell'idraulica e della costruzione di veicoli commerciali.
Parallelamente alla CastForge in Messe Stuttgart si terrà anche la SurfaceTechnology GERMANY. Con il biglietto per la CastForge i visitatori avranno libero accesso alla fiera.

Oltre 400 aziende si sono iscritte a CastForge, tra cui numerosi trasformatori