RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Punti nodali e highlight dell'AMB 2024

Preview alla AMB 2024 il 10 giugno presso il Mövenpick Hotel Stuttgart Airport.

Fiera al completo con un'ampia gamma di espositori internazionali / Il programma di supporto offre aggiornamenti sul settore e opportunità di networking

Ogni due anni, il cuore dell'industria metallurgica batte alla AMB di Stoccarda, facendo del Baden-Württemberg il luogo di incontro internazionale del settore. "Non siamo solo, come dice magnificamente la campagna The Länd, la vera terra delle possibilità illimitate. Noi siamo soprattutto anche la terra delle possibilità illimitate nell'industria della lavorazione e trasformazione dei metalli e quindi The Länd of Metalwörking”, ha dichiarato Sebastian Schmid, membro della Direzione di Messe Stuttgart, in occasione della preview alla AMB 2024 il 10 giugno presso il Mövenpick Hotel Stuttgart Airport. Schmid si è detto molto soddisfatto degli ottimi dati di registrazione per la fiera internazionale della lavorazione dei metalli di quest'anno. "Con oltre 1.200 aziende provenienti da 30 Paesi, l'AMB 2024 è al completo e il numero aumenterà ancora grazie alle iscrizioni tardive dei co-espositori". I visitatori dell'AMB possono quindi aspettarsi un'ampia offerta di espositori, in cui saranno rappresentati i principali produttori mondiali di macchine utensili per il taglio dei metalli e di utensili di precisione, oltre a performanti PMI e start-up innovative della regione.

Focus sulla comunicazione tra macchine
L'AMB di quest'anno si concentrerà ancora una volta sugli ultimi sviluppi in materia di macchine utensili e sistemi di produzione, sistemi di controllo e azionamenti, soluzioni di automazione e relative tecnologie di misurazione e collaudo. Per quanto riguarda l'Industria 4.0, la cui importanza è ancora una volta aumentata in modo massiccio nell'industria metallurgica, gli interessati potranno informarsi su reti intelligenti, soluzioni di automazione, applicazioni CAD/CAM, robotica collaborativa e IA. L'iniziativa umati (universal machine technology interface), sostenuta da VDW e VDMA, organizza una mostra speciale sulla diffusione e l'utilizzo di standard di interfaccia aperti basati su OPC UA. L'esposizione mostra come macchine e sistemi possono comunicare tra loro o essere integrati in ecosistemi IT specifici per i clienti e gli utenti. L'interazione tra macchine è anche al centro della SmartFactory, una catena di processi completamente automatizzata nell'area dell'ingresso est, dove diversi produttori dimostreranno come i sistemi interagiscono attraverso le interfacce. I visitatori dello stand possono utilizzare il software di ordinazione per avviare la produzione di un cubo multiutensile in alluminio, che sarà prodotto dal vivo durante la fiera. Non appena il pezzo è finito, la persona che ha effettuato l'ordine riceve un messaggio che indica che il suo multiutensile è pronto per essere ritirato.

Una vasta offerta per il networking e un nuovo premio
Tuttavia, all'AMB non sono solo le macchine a essere messe in rete, ma tradizionalmente anche le persone, grazie alle numerose e interessanti offerte del programma di supporto di quest'anno. Ad esempio, la International Gallery nell'Oskar Lapp Halle (padiglione 6) offre ai visitatori della fiera e ai team delle aziende espositrici una piattaforma per stabilire contatti con le principali associazioni del mercato internazionale. organizzerà anche happy hour specifici per ogni Paese, per favorire il networking. Inoltre Messe Stuttgart organizza all'AMB happy hour specifici regionali per facilitare il networking.

Nel parco della fiera c'è l'opportunità di concludere la giornata con bevande e spuntini dopo il lavoro e di chiacchierare in un'atmosfera rilassata. L'affumicatore in acciaio inox "Big Louis", entrato nel 2015 nel Guinness dei primati come il più grande affumicatore del suo genere, sarà sicuramente una vera attrazione, e non solo per gli appassionati del barbecue. Il partner fieristico Ludwig Grill, che ha prodotto il mega apparecchio nel Baden-Württemberg, sarà a disposizione nel parco della fiera per rispondere alle domande sulla sua produzione.

L'AMB Award sarà presentato per la prima volta all'AMB 2024. Con questo riconoscimento si intendono premiare eccezionali novità e sviluppi in varie categorie di prodotti, che rappresentano un significativo valore aggiunto per l'industria. I prodotti presentati saranno valutati sulla base di diversi criteri da una giuria neutrale e di alto livello, in cui sono rappresentate in egual misura le associazioni e la scienza.

Visita della fiera comoda ed efficiente con l'app AMB
Un'altra novità dell'AMB 2024 renderà ancora più facile pianificare la visita e orientarsi nel centro espositivo e nei padiglioni: l'app AMB. Essa consente ai visitatori di preparare la loro visita alla fiera in modo rapido e semplice. Non solo fornisce tutte le informazioni importanti sull'AMB, tra cui il programma di supporto, le conferenze e i workshop, ma consente anche di creare un elenco individuale di espositori per una giornata efficiente in fiera utilizzando una funzione di preferiti. Una planimetria interattiva dei padiglioni garantisce agli utenti di avere sempre tutto sotto controllo. La app AMB    per iOS e Android a disposizione per il download.

A proposito della AMB
Dal 1982 la AMB presenta gli highlight dell'industria metallurgica internazionale. Anche nel 2024 sarà un appuntamento fisso nelle agende del settore: quest'anno dal 10 al 14 settembre. È il mercato internazionale e il luogo di incontro per la lavorazione con asportazione di metallo, dove vengono presentati gli ultimi prodotti, tecnologie, innovazioni, servizi e concetti in tutte le loro sfaccettature. L'AMB è sostenuta dagli sponsor VDMA Präzisionswerkzeuge, VDMA Software und Digitalisierung e VDW Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken e.V. (Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili). Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.amb-messe.de/

Commenti delle associazioni sull’AMB

Prof. Claus Oetter, Direttore Generale di VDMA Software und Digitalisierung, responsabile del reparto informatico
L'AMB è una piattaforma importante per noi, in quanto vi vengono esposte le innovazioni e i progressi tecnologici nel settore della lavorazione dei metalli. Sottolinea gli sforzi congiunti per guidare il settore verso un futuro digitalizzato. La VDMA Software and Digitalisation svolge un ruolo centrale nello sfruttamento delle potenzialità delle tecnologie digitali nell'industria manifatturiera e supporta le aziende nel rafforzamento della loro competitività. La produzione, l'ottimizzazione digitale dei processi, l'analisi dei dati, l'intelligenza artificiale e la cybersecurity sono temi centrali.

Markus Heering, direttore generale della VDW (Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili)

In qualità di sponsor concettuale, la VDW rappresenta i costruttori di macchine utensili alla AMB. La Fondazione Giovani Talenti per l'industria Meccanica, fondata in passato dalla VDW e nel frattempo portata avanti insieme alla VDMA, è impegnata da molti anni nella promozione dei giovani talenti nel settore metalmeccanico, anche in occasione di AMB 2024, e organizza la mostra speciale sulla formazione nell'Atrio dell'ingresso est all'insegna del motto Fai qualcosa con il futuro: le tue chance nell'industria meccanica. Per la prima volta, alla AMB si terrà il raduno scolastico TechVenture - La tecnologia non è solo matematica organizzato dalla Wissenschaftliche Gesellschaft für Produktionstechnik WGP. Saremo presenti anche con umati - universal machine technology interface, la nostra interfaccia standardizzata per la comunicazione con le macchine in fabbrica.

Markus Heseding, direttore generale delle associazioni VDMA per gli utensili di precisione e per la tecnologia di misurazione e collaudo

"I produttori di utensili da taglio, di tecnologie di bloccaggio e di tecnologie industriali di misurazione delle lunghezze non vedono l'ora che arrivi la AMB a settembre. Per questi settori, l'AMB è l'evento fieristico clou dell'anno in Europa, da cui sperano di trarre un forte impulso commerciale. Al Forum tecnologico della VDMA, che si terrà nel padiglione 1 dal 10 al 13 settembre 2024, i professionisti del settore manifatturiero potranno ancora una volta avere una rapida panoramica delle più importanti innovazioni nei settori della lavorazione, della tecnologia di bloccaggio, della tecnologia di misurazione e collaudo, della digitalizzazione e della ricerca, nonché scambiare idee direttamente con gli sviluppatori".

Commenti di alcuni espositori sull'AMB
Martin Winterstein, Direttore Generale di ANCA Europe GmbH/Managing Director ANCA Europe GmbH

L'AMB di Stoccarda è sempre stata una fiera molto vivace e stimolante. I visitatori si distinguono per l'elevato livello di competenza, l'internazionalità e l'ampio spettro di settori, le discussioni sono tecnicamente impegnative e produttive. In qualità di promotori dell'innovazione nella produzione di utensili di precisione, vogliamo dare impulso alla ripresa! A tal fine, presenteremo dimostrazioni dal vivo di utensili per dentare e della lavorazione di pezzi grezzi, nonché tecnologie, automazione e software per il massimo dell'efficienza e della qualità.

Bernd Hilgarth, CSO, CHIRON Group
Chiunque visiti l'AMB di Stoccarda si trova nel cuore del punto d'incontro più importante dell'anno per il settore. Dagli ingegneri applicativi ai responsabili delle decisioni... qui tutti hanno l'opportunità di parlare delle loro sfide e di trovare la soluzione migliore tra un'ampia gamma di opzioni. Microlavorazioni, automazione e soluzioni chiavi in mano saranno i nostri punti di forza. E: per i giovani, l'edizione speciale dedicato all'educazione è semplicemente un must!

Melissa Albeck, Executive Director Ceratizit Group

"L'AMB è sempre stata un barometro affidabile dell'umore del settore e per questo la fiera è così importante per CERATIZIT. Non da ultimo perché possiamo dialogare intensamente con i nostri clienti e partner internazionali e presentare i nostri prodotti e servizi di punta. Quest'anno l'attenzione si concentrerà in particolare sulle innovazioni sostenibili nel settore degli utensili".

Irene Bader, Member of the Board della DMG MORI Company Limited
"Progresso, innovazione e soluzioni personalizzate: ecco cosa conta per DMG MORI. Alla AMB 2024, nel padiglione 10, vi mostreremo come potete ottimizzare i vostri processi produttivi con le più recenti tecnologie MX - Machining Transformation."

Marcus Kurringer, Direttore Marketing, Gebr. Heller Maschinenfabrik GmbH
All'insegna del motto “Passion for Production”, ci presentiamo come partner di produzione competente e appassionato per i nostri clienti alla AMB 2024, che rappresenta un'importante pietra miliare nel panorama fieristico internazionale. La presenza in fiera di HELLER si concentrerà sulle più recenti soluzioni a 360° per la produzione di domani. Tra i prodotti esposti ci sono il centro di lavoro a 5 assi F 5000 di ultima generazione e un magazzino utensili di nuova concezione, nonché il centro di lavoro a 5 assi HF 3500, automatizzato con una cella robotizzata HELLER.

Carlo Buck, Direttore Generale GF Machining Solutions GmbH

L'AMB sta diventando sempre più la fiera leader per la lavorazione dei metalli in Germania. GF lo sottolinea con la presentazione della prima mondiale della MILL S 400 U con Sinumerik One - la fresatura HSC incontra Siemens - e della prima europea della Laser S 500, che apre nuovi campi nella micro-produzione di stampi 3D. Altre novità, come la nostra MILL S 600 U con funzione di rettifica e il punto di riferimento nell'erosione a filo, la CUT X 500 con Cobot Automation, vi aspettano nel padiglione 7, stand 7B41.

Stefan Heinz, Direttore Marketing, Gühring KG

In qualità di fiera leader per la lavorazione dei metalli, l'AMB offre a noi produttori di utensili una piattaforma unica per presentare le innovazioni, entrare in contatto con i nostri clienti e beneficiare di relazioni tecniche di prima classe e dimostrazioni dal vivo. Per Gühring, l'AMB è sempre stata una tappa obbligata per sperimentare e dare forma alle ultime tendenze del mercato.

Nils Tersteegen, Direttore Marketing / Marketing Manager, Fanuc Deutschland GmbH

"L'AMB di Stoccarda è caratterizzata da un forte ambiente di mercato locale e da un'elevata qualità dei visitatori, che comprende sia piccole e medie imprese che grandi aziende. L'AMB è speciale perché si svolge nel cuore dell'industria ed è in costante evoluzione nonostante le sue radici tradizionali. L'AMB è il luogo d'incontro centrale per il settore, ideale per scambiare informazioni sulle nuove tendenze e curare i contatti commerciali".

Tobias Völker, Procuratore e Director Global Marketing, Haimer GmbH

“L'AMB è la fiera dedicata al cliente finale e i nostri clienti di tutta Europa sono già in trepidante attesa della consueta panoramica su tutte le innovazioni nel mondo della lavorazione. Le nostre soluzioni esaustive per l'area utensili si rivolgono a tutti i settori con lavorazioni di precisione. In particolare, il nostro concetto scalabile e integrato di gestione di utensili e dati per l'area utensili, in combinazione con le macchine per la contrazione, l'equilibratura e il presetting, sarà al centro della nostra presentazione alla AMB.”

Markus Buttau, Direttore Marketing, HAHN+KOLB Werkzeuge GmbH
Con temi di tendenza come l'automazione, la robotica e la digitalizzazione, l'AMB ha il polso dei tempi - e HAHN+KOLB è proprio al centro di tutto questo, non è solo una questione di presenza. Con i nostri prodotti di punta del settore della lavorazione, anche quest'anno offriremo ai visitatori una panoramica sugli ultimi sviluppi e tendenze dell'industria della lavorazione dei metalli. Ci aspettiamo presentazioni, persone e innovazioni entusiasmanti!

Volker Nesenhöner, CEO OPEN MIND Technologies AG

L'AMB è un importante punto d'incontro per l'industria della lavorazione dei metalli ed è quindi da anni un appuntamento fisso nel calendario fieristico. Noi di OPEN MIND siamo orgogliosi di far parte di questa straordinaria piattaforma, dove presenteremo la nostra innovativa soluzione CAD/CAM hyperMILL e il nostro agile sistema MES Hummingbird. I visitatori del nostro stand potranno sperimentare tecnologie pionieristiche per processi digitalizzati in rete orientati al futuro.

Markus Horn, Direttore Generale della Paul Horn GmbH
L'AMB per noi rappresenta la fiera più importante negli anni pari. A Stoccarda i visitatori possono avere una visione ideale delle soluzioni e delle tendenze nella lavorazione dei metalli. Uno dei nostri punti di forza assoluti alla AMB è il nuovo Supermini con la geometria per la lavorazione di fori. La geometria garantisce un controllo e una rottura dei trucioli ideali. Inoltre, nel padiglione 1, stand 1I10, dimostreremo dal vivo le nostre soluzioni per l'asportazione di truciolo su quattro macchine.

Karlheinz Walch, Key Account & Product Manager, STARK Spannsysteme GmbH
La digitalizzazione coerente dei dispositivi di bloccaggio - dal sistema di bloccaggio a punto zero al dispositivo o morsa di fissaggio sulla macchina - è il prerequisito per un'automazione robusta e a prova di futuro. Troverete gli elementi giusti e la consulenza di esperti individuali presso lo stand ROEMHELD della AMB 2024.

Marco Casanova, Direttore Generale Yamazaki Mazak Deutschland GmbH
L'AMB è l'evento clou dell'industria della lavorazione dei metalli di quest'anno. Un must per i professionisti che vogliono essere sempre al passo coi tempi. Mazak arriva a Stoccarda con una prima mondiale e ha posto i temi dell'automazione, della trasformazione digitale, dell'aumento della produzione e dell'efficienza energetica al centro della sua esposizione in fiera di quest'anno. Siamo fiduciosi che le previsioni più ottimistiche sullo sviluppo economico per il quarto trimestre di quest'anno saranno confermate alla AMB da numerosi rappresentanti di tutti i settori della lavorazione dei metalli".

Timo Gessmann, CTO, SCHUNK SE & Co. KG

"L'intelligenza artificiale sta inaugurando la prossima rivoluzione industriale e sta accelerando in modo significativo i processi e il ciclo di innovazione. Le piccole e medie imprese industriali, in particolare, otterranno un aumento della produttività che compenserà le carenze di manodopera qualificata e garantirà la loro competitività globale. L'industria meccanica e l'impiantistica, così come la lavorazione dei metalli, traggono grandi vantaggi da processi controllati in modo intelligente e supportati dall'intelligenza artificiale. All'AMB dimostreremo come noi di SCHUNK stiamo già utilizzando con successo l'IA nella nostra azienda e nel nostro portafoglio. In futuro, l'IA sarà coinvolta in ogni sviluppo e in tutti i nostri prodotti per aumentare l'efficienza dei processi e incrementare la produttività dei nostri clienti".

Oliver Loth, Direttore commerciale Germania, Citizen Machinery Europe GmbH

"L'AMB ha il polso del dei tempi ed è direttamente sul mercato! Per noi, Citizen Machinery Europe GmbH, l'AMB è la fiera più importante del settore per presentare nuovi sviluppi, prodotti e tecnologie di alta gamma. Il contatto personale e gli incontri con gli utenti e i responsabili delle decisioni avvengono qui in fiera, in quello che riteniamo essere un rapporto più stretto e intenso."

Preview alla AMB 2024 il 10 giugno presso il Mövenpick Hotel Stuttgart Airport.