RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
CastForge presenta per il 2024 un programma specialistico variegato

CastForge presenta per il 2024 un programma specialistico variegato. | Copyright: Landesmesse Stuttgart GmbH

Istituti e associazioni illustreranno i progetti in corso / Si svolgerà la terza edizione della giornata dell'acquirente di BME

I preparativi per CastForge, in programma dal 4 al 6 giugno 2024 presso il centro fieristico di Stoccarda, sono in pieno svolgimento. L'offerta di prodotti e servizi delle 485 aziende espositrici sarà arricchita da un programma collaterale specialistico. Pertanto, CastForge non rappresenterà solo una piattaforma di approvvigionamento efficiente destinata a chi si occupa di acquisti, sviluppo e progettazione di pezzi fusi e forgiati, ma offrirà anche l'opportunità di approfondire conoscenze specialistiche e di lasciarsi ispirare da un'ampia gamma di argomenti.

Il primo giorno della fiera, l'Industrieverband Massivumformung e. V. (IMU, Associazione industriale tedesca per la formatura) utilizzerà il forum specialistico nel padiglione 5.

Tobias Hain, Direttore generale dell'IMU, riassume: "Nell'ambito delle nostre conferenze specialistiche forniremo una panoramica dell'andamento economico del settore della formatura e illustreremo gli elementi centrali dei nostri progetti di innovazione. Inoltre, approfondiremo i progetti di ricerca più interessanti portati a termine nell'ultimo anno. Siamo lieti di poter dire che anche quest'anno assegneremo diversi premi. Infatti, a CastForge premieremo i nuovi talenti attivi nel settore della formatura. Un momento particolare sarà dedicato alla consegna del Premio Otto Kienzle, che omaggia i risultati eccezionali ottenuti da giovani ricercatori nel settore della formatura"

Inoltre, martedì la Bundesverband Materialwirtschaft Einkauf und Logistik in Österreich (BMÖ, Associazione federale austriaca per la gestione dei materiali, gli acquisti e la logistica) si occuperà dell'argomento "Sostenibilità e meccanismo CBAM", offrendo consigli pratici per le pratiche di acquisto quotidiane.

La giornata di mercoledì inizierà all'insegna del motto "La fusione: un processo di produzione sostenibile con un grande potenziale". Gli esperti dell'Österreichisches Gießerei-Institut (ÖGI, Istituto austriaco di fonderia) illustreranno la gamma completa dei processi di fusione con le relative particolarità, oltre che delle leghe per fonderia con le relative proprietà. Verranno anche esposte possibilità di soluzioni costruttive leggere attraverso l'ottimizzazione della topologia e la stampa 3D per terra da fonderia, la simulazione di processi di fusione stabili e le prove non distruttive.

Successivamente, la Bundesverband Materialwirtschaft, Einkauf und Logistik e.V. (BME, Associazione federale tedesca per la gestione dei materiali, gli acquisti e la logistica) inviterà i/le partecipanti alla sua giornata dell'acquirente, proponendo loro di approfondire classici temi relativi alle pratiche e alle competenze in materia di acquisti, oltre che argomenti di tendenza più attuali. Ad esempio, verranno esaminati da diverse prospettive i temi della misurazione dell'efficienza nell'organizzazione degli acquisti, delle migliori pratiche nell'acquisto di pezzi fusi e forgiati e dell'intelligenza artificiale nel settore degli acquisti. Verrà inoltre illustrata un'opportunità di responsabilità sociale nel settore degli acquisti (CSR) partendo dall'esempio della migliore pratica "Valore aggiunto sociale ed economico nel settore degli acquisti".

"Le aziende sono tenute ad assumere una determinata quota di persone con disabilità. Se questa quota non viene raggiunta, occorre versare un contributo compensativo. Alla giornata dell'acquirente di BME verranno mostrati i vantaggi di lavorare con laboratori per persone con disabilità", commenta il dottor Frithjof Kilp, Direttore generale di BME.

Insieme all'IMU e alla Bundesverband der Deutschen Gießerei-Industrie (BDG, Associazione federale tedesca del settore della fonderia), mercoledì BME proporrà inoltre due visite guidate di CastForge, una delle quali dedicata al tema "Green Forging".

Il terzo giorno della fiera sarà dedicato alla scienza e alla ricerca. Sia l'Institut für Werkstoffanwendungen im Maschinenbau (IWM, Istituto per le applicazioni dei materiali nell'industria meccanica) dell'Università tecnica di Aquisgrana, sia il progetto di ricerca TuWAs (Transformations-Hub für umformtechnische Wertschöpfungsketten im Antriebsstrang, Centro di trasformazione per catene del valore nel settore della formatura per gruppi propulsori), oltre che il Fraunhofer-Institut für Betriebsfestigkeit und Systemzuverlässigkeit (LBF, Istituto Fraunhofer per la resistenza strutturale e l'affidabilità dei sistemi) e il Fraunhofer-Institut für Fertigungstechnik und Angewandte Materialforschung (IFAM, Istituto Fraunhofer per l'ingegneria della produzione e la ricerca applicata sui materiali) presenteranno i progetti in corso e saranno a disposizione per rispondere alle domande.

Il programma di conferenze nel padiglione 5 è aperto a tutti/e gli/le addetti/e ai lavori che visiteranno CastForge.
Il programma collaterale completo di CastForge 2024 è disponibile all'indirizzo castforge.de/programm.

CastForge
La fiera specializzata CastForge si concentra sui pezzi fusi e forgiati e sulla relativa lavorazione. Il settore si riunisce ogni due anni presso il centro fieristico di Stoccarda per presentare la propria gamma di prodotti e servizi. I produttori internazionali di pezzi fusi e forgiati e il personale altamente specializzato si presenteranno agli/alle acquirenti industriali operanti nel settore della costruzione di macchine e impianti, della tecnica di propulsione, delle pompe e dell'idraulica e della costruzione di veicoli commerciali. Parallelamente a CastForge presso il centro fieristico di Stoccarda si terrà anche SurfaceTechnology GERMANY. Con il biglietto per CastForge i/le visitatori/visitatrici avranno libero accesso a questa fiera. Ulteriori informazioni su www.castforge.de