RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Un costruttore di vagli vibranti risparmia tempo e denaro con i cuscinetti preassemblati di NSK
Adottando i cuscinetti preassemblati completamente integrati di NSK, un costruttore di vagli vibranti sta ottenendo risparmi annui per €117.000. L’azienda lamentava problemi legati al montaggio disomogeneo dei cuscinetti nel gruppo scuotitore e, al tempo stesso, cercava opportunità di riduzione dei costi di produzione e di miglioramento delle prestazioni complessive dei vagli. NSK ha risposto a tutte le esigenze dopo un’accurata revisione del progetto della macchina originale.

Per risolvere le problematiche che affliggevano la fabbrica dove vengono prodotti vagli vibranti per l’industria estrattiva e mineraria, l’azienda si è affidata ai servizi degli specialisti di cuscinetti di NSK. Gli esperti della casa giapponese hanno proposto la progettazione e la produzione di un cuscinetto assemblato completo, un’unità pronta per essere montata sul telaio della macchina senza complesse procedure di assemblaggio di alloggiamenti, cuscinetti e tenute.

Nell’ambito di questa proposta a valore aggiunto, NSK ha dapprima realizzato un progetto avanzato completo di disegni CAD sottoposti all’approvazione del cliente. Una volta ottenuta l’approvazione, NSK si è occupata delle attività di assemblaggio di alloggiamento, tenute e cuscinetto. Il prodotto finito è stato quindi fornito come unità preassemblata, imballata, prelubrificata e pronta per essere installata secondo le specifiche.

Oltre a migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei cuscinetti nelle gravose condizioni ambientali in cui operano i vagli vibranti, il cliente ha ottenuto una significativa riduzione dei costi di produzione, grazie alla drastica semplificazione delle operazioni di montaggio.

Il progetto di NSK si basa su un alloggiamento sofisticato in grafite sferoidale (detta anche ghisa duttile) ad alta resistenza, abbinato a cuscinetti CAM-VS di NSK specifiche per macchine vibranti. L’assieme integrato, che riduce la necessità da parte del cliente di produrre sottocomponenti, comprende tenute a labirinto e striscianti.

Fra gli altri vantaggi della soluzione spiccano la maggiore resistenza alla fatica da vibrazioni, carichi d’urto, usura e corrosione, oltre a una riduzione della rumorosità del 50-60%. Gli utilizzatori finali possono reingrassare il cuscinetto integrato quando necessario.

La facilità di installazione ha ridotto i costi interni dell’impianto di produzione di vagli vibranti. In precedenza, l’azienda doveva sostenere ogni anno costi elevati per produrre gli alloggiamenti in casa, oltre ai costi per l’acquisto dei cuscinetti e per le operazioni di assemblaggio. Oggi la fabbrica ha un unico costo, molto più contenuto, per l’acquisto dei cuscinetti preassemblati da NSK, con un risparmio annuo di €117.000.


Vista in sezione del cuscinetto preassemblato e integrato di NSK