RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Qualità e sicurezza al primo posto con la gamma estesa di giunti a snodo universali in acciaio inox di norelem
Il produttore tedesco di componenti standard norelem ha ampliato la propria gamma di giunti universali con giunti cardanici a doppio snodo in acciaio inox.

I giunti a snodo (giunti cardanici) universali sono progettati per collegare alberi rigidi i cui assi sono inclinati l'uno rispetto all'altro e sono comunemente utilizzati negli alberi che trasmettono il movimento rotatorio, compensando al contempo i disallineamenti degli assi. Sia i giunti singoli che quelli doppi sono montati su cuscinetti a strisciamento, il che significa che i giunti possono compensare disallineamenti angolari molto più ampi rispetto ad altri tipi di giunti. Inoltre, i giunti universali doppi compensano anche i disallineamenti radiali.

Sebbene i giunti possano sopportare velocità di rotazione elevate, la velocità massima dipende fortemente dall'angolo di lavoro e dal carico, ma di norma non dovrebbe superare le 500 rotazioni al minuto, se possibile. Inoltre, ci sono dei limiti agli angoli di lavoro, che sono di 45° per i giunti universali a snodo singolo e di 90° per i giunti universali a snodo doppio.

"I nuovi modelli aggiunti al nostro catalogo di giunti a snodo ci permettono di fornire componenti adatti alle esigenze di una moltitudine di nuovi settori", spiega Marcus Schneck, CEO di norelem. "L'elevato contenuto di cromo del materiale in acciaio inossidabile rende i giunti adatti all'utilizzo in situazioni in cui è richiesta un'elevata resistenza alla corrosione, come ad esempio in applicazioni all'aperto o nell'industria chimica, alimentare o farmaceutica".

I giunti sono disponibili con e senza cava per chiavetta che, insieme a un giunto con chiavetta, assicurano che i giunti trasmettano il carico, la potenza e la rotazione senza slittamenti e nel rispetto dei requisiti di precisione del progetto. Ad esempio, è necessario scegliere una cava per chiavetta se è richiesto un dispositivo antirotazione. Tuttavia, poiché questi giunti non sono adatti a tutti i carichi e a tutte le connessioni, come i carichi direzionali alternati e gli urti, sono disponibili come variante e non come standard. Inoltre, in caso di funzionamento continuo, i giunti richiedono una lubrificazione sufficiente e, se necessario, una guaina protettiva in gomma riempita di grasso.

I giunti sono montati con un gioco quasi nullo, il che significa che sono estremamente sostenibili nella trasmissione dei carichi. Inoltre, grazie all'elevata resistenza alla corrosione dell'acciaio inossidabile, i giunti a snodo sono particolarmente adatti per applicazioni all'aperto o per l'uso nell'industria chimica, alimentare o farmaceutica, dove la sicurezza e la qualità dei prodotti sono di primaria importanza.

Per saperne di più sulla gamma di prodotti norelem, visitate il sito www.norelem.it.

Informazioni su norelem
norelem è un produttore e fornitore leader mondiale di parti e componenti standard flessibili per l'ingegneria meccanica. L'azienda fornisce 70.000 prodotti standard relativi a macchinari ed elementi operativi standard, nonché componenti di automazione. Il 98% di queste parti sono disponibili a magazzino e l'azienda offre un servizio di supporto tecnico locale per tutti i suoi prodotti. Grazie all’ampia disponibilità dei prodotti a magazzino, norelem è in grado di garantire tempi di consegna veloci e affidabili.

Cos’è THE BIG GREEN BOOK
THE BIG GREEN BOOK è sia il catalogo delle idee di norelem, sia un vero e proprio manuale di riferimento che è diventato il marchio di fabbrica di norelem. Più di un semplice catalogo di prodotti, THE BIG GREEN BOOK sintetizza tutto ciò che norelem rappresenta, combinando informazioni dettagliate sui prodotti, specifiche e informazioni tecniche, riferimenti alle migliori pratiche, consigli e suggerimenti sulle tecnologie industriali.