RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Facilità di montaggio, molti vantaggi: cilindro di posizionamento con sistema di serraggio a cuneo
L´ampia gamma di componenti di serraggio meccanico di Norelem permette di bloccare i pezzi standard in pochi secondi.

Di lunga durata, facili da montare e con un campo di serraggio da 0 a 30 millimetri, i cilindri di posizionamento con sistema di serraggio a cuneo permettono di centrare e bloccare in modo affidabile i pezzi standard e di gestire rapidamente le variazioni del processo produttivo.

I sistemi di posizionamento meccanico sono utilizzati nella produzione automatizzata in molti processi diversi. Devono essere veloci e affidabili e, se necessario, facili da regolare.

I cilindri di posizionamento di norelem con sistema di serraggio a cuneo soddisfano tutti questi requisiti. Sono realizzati in acciaio da bonifica brunito e sono disponibili in quattro diversi diametri, da 10 a 20 mm. I cilindri permettono di raggiungere una forza di tenuta da 5,4 kN a 22,6 kN, con un campo di serraggio da 0 a 30 mm. Tali caratteristiche li rendono ideali per molti processi produttivi che prevedono il fissaggio di elementi standard, anche in combinazione con sistemi di cambio rapido.

La facilità di assemblaggio offre numerosi vantaggi. Per montare i cilindri di posizionamento sono sufficienti utensili standard; il cilindro viene precaricato manualmente, il che significa che non sono necessarie bussole di centraggio o di posizionamento. Rispetto alle soluzioni con sfere, i cilindri di posizionamento norelem con sistema di serraggio a cuneo offrono soprattutto un significativo aumento della forza di bloccaggio a parità di coppia di serraggio. Il cuscinetto assiale di alta qualità è caratterizzato da un'elevata capacità di carico e una lunga durata.

Ulteriori caratteristiche distintive sono:

- Campo di serraggio facilmente regolabile
- Indipendente dal diametro e dalla finitura superficiali del foro (fino a H12)
- Effetto discendente
- Flessibilità del fissaggio per facilitare l´adattamento rapido ai cambiamenti nel processo produttivo

Come accessorio, norelem offre anche un kit di riparazione (vite con testa svasata, O-ring e ganasce in 3 parti), con il quale è possibile riparare un cilindro di posizionamento in modo rapido e semplice.

Inoltre, nel centro di formazione norelem ACADEMY sono ora disponibili tutte le informazioni dettagliate sui cilindri di posizionamento con sistema di serraggio a cuneo. Seguite questo link e selezionate ´inglese´ facendo clic sulla bandierina in basso e sarete pronti a partire.

Informazioni su norelem
norelem è un produttore e fornitore leader mondiale di parti e componenti standard flessibili per l'ingegneria meccanica. L'azienda fornisce 70.000 prodotti standard relativi a macchinari ed elementi operativi standard, nonché componenti di automazione. Il 98% di queste parti sono disponibili a magazzino e l'azienda offre un servizio di supporto tecnico locale per tutti i suoi prodotti. Grazie all´ampia disponibilità dei prodotti a magazzino, norelem è in grado di garantire tempi di consegna veloci e affidabili.


Cos´è THE BIG GREEN BOOK
THE BIG GREEN BOOK è sia il catalogo delle idee di norelem, sia un vero e proprio manuale di riferimento che è diventato il marchio di fabbrica di norelem. Più di un semplice catalogo di prodotti, THE BIG GREEN BOOK sintetizza tutto ciò che norelem rappresenta, combinando informazioni dettagliate sui prodotti, specifiche e informazioni tecniche, riferimenti alle migliori pratiche, consigli e suggerimenti sulle tecnologie industriali.