RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
CoroMill® MS60, una soluzione davvero versatile per la spianatura e la fresatura di spallamenti
Sandvik Coromant presenta l'ultima aggiunta alla sua famiglia di utensili di fresatura: CoroMill® MS60. L'utensile è costruito su misura per le operazioni di fresatura di spallamenti a 90 gradi su acciaio e ghisa, rimanendo tuttavia sufficientemente versatile da ampliare la sua competenza in settori quali la spianatura e varie applicazioni di lavorazione in rampa.
 
“CoroMill® MS60 è una soluzione universale per la spianatura e la fresatura di spallamenti, concepita principalmente per operazioni che vanno dalla sgrossatura alla semifinitura su acciaio e ghisa, con due geometrie in grado di gestire entrambe queste aree di applicazione, come anche le aree secondarie ISO M ed ISO S,” afferma Jocelyn Lanaro, Global Product Application Specialist presso Sandvik Coromant. “Pertanto, è possibile gestire lotti di materiali misti, compresi acciaio inossidabile e leghe a base di nichel, senza necessità di cambiare gli inserti.”
 
Trattandosi di una robusta soluzione multitagliente con azione di taglio positiva, le forze di taglio sono basse e, pertanto, consentono una lavorazione senza vibrazioni, il che si traduce in un'elevata efficienza in termini di costi per tagliente. Dotata di un angolo di registrazione di 90 gradi effettivi, CoroMill® MS60 è principalmente un utensile per la fresatura di spallamenti – anche se eccelle anche in molte altre aree.
 
Così Jocelyn Lanaro: “Dalle operazioni di fresatura generale a quelle di fresatura laterale, di fresatura di cave, di lavorazione di piani inclinati elicoidale e di spianatura - CoroMill® MS60 è davvero una soluzione universale”. “È generalmente il primo utensile che viene scelto durante le fasi iniziali delle operazioni di fresatura universale, essendo in grado di gestire gli stadi che vanno dalla sgrossatura alla semifinitura, lasciando la finitura a soluzioni specifiche.”
 
Un'altra caratteristica saliente da sottolineare è costituita dagli inserti a sei taglienti ricavati da sinterizzato: “Questi vengono realizzati mediante un'avanzatissima tecnologia di stampaggio multiasse, e ciò significa che è stato possibile garantire sia un'uniformità di taglio ottimale che la possibilità di lavorazione di piani inclinati con lo stesso inserto, aumentando la versatilità del prodotto.”
 
Offrendo quattro differenti diametri sia in unità metriche (50–100 mm) che in pollici (2–4 poll.), CoroMill® MS60 offre una selezione tanto compatta quanto completa, semplificando sia la selezione che l'utilizzo.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.sandvik.coromant.com/it