RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Benefici per le presse di stampaggio a iniezione elettriche dalle nuove viti a ricircolazione di sfere di NSK
NSK ha presentato la serie avanzata HTF-SRM, una versione ad alta velocità resistente al calore delle sue viti a ricircolazione di sfere per applicazioni di azionamento con carichi elevati. Questo prodotto innovativo è ideale per le presse di stampaggio a iniezione elettriche impiegate nella fabbricazione di prodotti con pareti sottili in tempi brevi con cicli elevati. La vite a ricircolazione di sfere HTF-SRM offre i livelli più alti del settore in termini di velocità e resistenza termica, grazie all´utilizzo del nuovo »RM Recirculation System» sviluppato da NSK e a materiali e parti resistenti al calore. Le presse a iniezione elettriche richiedono prestazioni con cicli elevati per aumentare la produttività e soddisfare la domanda crescente di prodotti in plastica, alimentata dall´incremento della popolazione a livello mondiale e dagli standard di vita crescenti nelle economie emergenti. Queste macchine devono anche avere la capacità di stampare componenti con pareti sottili per ridurre il consumo di plastica e alleviare l´impatto ecologico sul pianeta, in linea con gli obiettivi di sviluppo sociale (SDG) e le iniziative per la neutralità carbonica dell´ONU.

In questo contesto emerge la domanda di macchine per stampaggio a iniezione elettriche dotate di viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati che agevolano velocità di ciclo elevate e lo stampaggio di pareti sottili. Tuttavia, un numero elevato di cicli comporta alte velocità operative, che a loro volta richiedono contromisure per contrastare la conseguente generazione di calore.

NSK ha risolto questo problema con il sistema di ricircolazione SRM (Smooth Return Metal). Una delle problematiche tecniche associate a velocità superiori è l´alta forza di impatto della ricircolazione delle sfere, che provoca danni ai componenti di ricircolazione e all´albero della vite. NSK ha trovato la soluzione sfruttando la tecnologia della modellazione 3D per ottimizzare il percorso di ricircolazione.

Il sistema SRM così ottenuto offre una ricircolazione fluida delle sfere e una maggiore resistenza al calore, superando i limiti delle plastiche tradizionali. L´innovazione è supportata dall´uso di materiali resistenti al calore per le tenute delle viti a ricircolazione di sfere e per i componenti in resina.

Grazie a questi progressi, il valore d-n (diametro dell´albero x velocità di rotazione) ammissibile è pari a 200.000, con un miglioramento del 40% rispetto alle tradizionali viti a ricircolazione di sfere per alte velocità HTF-SRC di NSK. Inoltre, la temperatura di esercizio massima è di 90°C e la temperatura massima momentanea è di 100°C, entrambe 20°C più alte rispetto ai prodotti tradizionali di NSK. È importante notare che le dimensioni esterne della vite e della chiocciola sono identiche alle viti a ricircolazione di sfere HTF-SRC, offrendo quindi una soluzione intercambiabile che evita qualsiasi modifica alla pressa a iniezione.

Per saperne di più, visitate il sito: www.nskeurope.it

Le nuove viti a ricircolazione di sfere ad alta velocità resistenti al calore HTF-SRM di NSK sono ideali per applicazioni di azionamento con carichi elevati