RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Il portafoglio di tornitura WIDIA Victory™ si espande, ottimizzando le prestazioni per un’ampia gamma di materiali
Nuove qualità e geometrie migliorano le lavorazioni e il già eccellente controllo del truciolo.


Il portafoglio di tornitura WIDIA Victory è caratterizzato dalla geometria UR (Universal Roughing) per il perfetto controllo truciolo e una maggiore durata dell’utensile

Le officine che torniscono un’ampia gamma di materiali devono affrontare sfide estreme tutti i giorni, sapendo che raggiungere lavorazioni più efficienti significa avere “l’ ottimo”. Un’eccessiva lentezza può aumentare l’attenzione al dettaglio ma anche offrire maggiori opportunità ai concorrenti più veloci. Accelerare velocità e avanzamenti può invece ridurre l’efficienza se è necessario fermare la macchina spesso per rotture dell’ inserto o per eliminare le matasse di truciolo. La famiglia di inserti di tornitura WIDIA Victory™ di WIDIA si amplia ora con nuove geometrie e qualità che vi permetterano di raggiungere “l’ ottimo” in tornitura offrendo un eccellente controllo truciolo che si traduce in lavorazioni regolari, efficienti e con una maggiore durata dell’utensile.

Per i materiali difficili da lavorare come Inconel e Rene nelle applicazioni aerospaziali complesse o cromo-cobalto e acciai inossidabili nelle applicazioni medicali di precisione, la nuova geometria WIDIA Victory FS rappresenta la nuova soluzione per le operazioni di finitura, con un inserto rettificato in periferia, geometria altamente positiva, da utilizzare soprattutto dove sono richieste ottime finiture superficiali e minime deformazioni dei pezzi. Inserti rettificati in periferia, una geometria proprietaria del filo tagliente e un trattamento un particolare trattamento post-rivestimento si traducono in un inserto con un tagliente di alta qualità per basse temperature di taglio e un ottimo controllo truciolo ai parametri tipici della finitura. Il suo elevato angolo di spoglia riduce le forze di taglio e il tagliente di riporto.

L’-FS è disponibile in WS10PT, una qualità PVD a elevate prestazioni. Tale qualità utilizza un rivestimento bi-layer che aumenta l’integrità del rivestimento e riduce l’ usura da intaglio, aumentando in tal modo la produttività e l’affidabilità. Tutti gli inserti di qualità WS10PT sono sottoposti a un trattamento post-rivestimento per aumentare lo stress compressivo e migliorare la durezza del tagliente. Esso ritarda la formazione di riporti sul tagliente e si traduce in una maggiore durata dell’utensile. La WS10PT è disponibile anche in altre geometrie, compresa la geometria UR.

Prestazioni per l’acciaio inossidabile
La geometria Universal Roughing (UR) di WIDIA è stata specificamente progettata per aumentare le prestazioni in operazioni di sgrossature e medie in tornitura di particolari in acciaio inossidabile e acciaio. Il suo rompitruciolo unico e il design del canalino, privo di spigoli, controllano il truciolo riducendo di molto le forze di taglio, eliminando concentrazioni di stress tipiche dei rompitrucioli convenzionali che potrebbe provocarne la rottura. Il suo angolo di spoglia positive reduce ulteriormente le forze di taglio aumentando nello stesso tempo la resistenza all’ usura a intaglio. Insieme a un rivestimento CVD multistrato e all’ ultimo layer in ZrCN per maggiori prestazioni e una migliore identificazione dell’usura, ne risulta la capacità di aumentare con efficienza le velocità o le velocità di avanzamento, migliorando la produttività e riducendo i tempi ciclo.

Anche le qualità WP15CT, WP25CT e WP35CT WIDIA sono disponibili nella geometria Universal Roughing per un particolare incremento delle prestazioni sui pezzi in acciaio. Sfruttando un’eccellente combinazione di durezza e prestazioni di taglio, la WP15CT è utilizzabile universalmente su tutte le operazioni di finitura, lavorazione media e sgrossatura leggera dell’acciaio, con refrigerante o a secco, tagli interrotti e continui. La WP25CT è particolarmente adatta per tutte le operazioni di sgrossatura medio leggere, con refrigerante o a secco, tagli  interrotti e continui. La WP35CT è la scelta migliore per tutte le operazioni di sgrossatura e sgrossatura pesante, anche in questo caso con refrigerante o a secco, tagli  interrotti e continui. Queste nuove qualità presentano anche un rivestimento con ultimo layer in ZrCN e un trattamento post-rivestimento proprietario che riduce l’attrito e migliora la durezza del tagliente, oltre a funzionare come un eccellente indicatore d’usura.

“Le officine che eseguono un’elevata percentuale di lavoro di tornitura sanno che per battere la concorrenza è necessario ottenere in modo affidabile risultati eccellenti”, afferma John Gable, global product manager WIDIA. “Il portafoglio di tornitura WIDIA Victory è esattamente il tipo di selezione di utensili che permette a tali officine di portare le loro prestazioni a livelli ancora più elevati”.

I prodotti e i servizi a marchio WIDIA definiscono l’innovazione nel settore dell’asportazione truciolo da oltre 80 anni — dal primo brevetto mondiale per gli inserti in metallo duro, allo sviluppo dei primi rivestimenti del mondo. Il marchio WIDIA offre un portafoglio completo di prodotti progettati con precisione, soluzioni personalizzate e servizi. Con migliaia di prodotti di fresatura, tornitura, foratura e sistemi di utensili disponibili attraverso una rete mondiale di partner autorizzati, troverete tutto ciò di cui avete bisogno da una singola sorgente.
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivete all'indirizzo w-it.service@widia.com o visitate il sito www.widia.com