RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Usetec 2015, sostegno dalle associazioni
Con il ritorno della USETEC supported by RESALE a Karlsruhe, sede fieristica di comprovato successo, la manifestazione può contare su un ampio sostengo da parte dei più importanti protagonisti sul mercato, sia sul fronte delle associazioni che degli espositori dell'economia e industria. Dr. Nils Schmid, vice primo ministro e ministro delle finanze e dell'economia del Land Baden-Württemberg, assume il patrocinio della USETEC sottolineando così il ruolo importante che la fiera riveste per la regione del Baden-Württemberg.



La USETEC può vantare il sostegno da parte di tutte le principali associazioni del settore. Tra queste figura l'associazione di categoria tedesca del commercio all'ingrosso di macchine ed utensili (FDM) di Bonn che con il suo patrocinio tecnico e supporto specialistico contribuisce a coniare e sviluppare la formula fieristica della USETEC. All'inizio di novembre è stato firmato un nuovo accordo con la European Association of Machine Tool Merchants (EAMTM) di Bruxelles, volto a sviluppare ulteriormente la collaborazione. L'EAMTM verrà coinvolta in maniera più intensa nella comunicazione della manifestazione fieristica ed è prevista la partecipazione di un numero più elevato di membri dell'associazione - sia singole aziende che gruppi dei vari paesi rappresentati. Altri importanti partner della USETEC sono l'Associazione Italiana Macchine Utensili Usate (AIMUU), l'Associazione federale del commercio di esportazione tedesco (BDEx) di Berlino, l'Associazione olandese DUMA (Dutch Used Machinery Association), la gtai, German Trade and Invest, nonché la LandBauTechnik di Essen (Unione federale macchine agricole e di costruzione. Gli organizzatori collaborano inoltre a stretto contatto con numerosi progetti della Società Tedesca per la Cooperazione Internazionale (GIZ), soprattutto in interessanti paesi emergenti e paesi in via di sviluppo.



Anche sul fronte degli espositori la fiera leader del mercato dell'usato è unica al mondo. Nessun'altra fiera dedicata interamente ai prodotti di seconda mano è in grado di offrire anche solo lontanamente la gamma di prodotti presentati alla USETEC. Hanno già confermato la propria presenza numerose aziende dei seguenti settori espositivi: macchine per la lavorazione del metallo, robotica, tecnica di misura e di controllo, mezzi di sollevamento e di movimentazione, macchine edili, confezionatrici e imballatrici, macchine alimentari, tecnica energetica, macchine per la lavorazione del legno, macchine per la lavorazione della plastica, veicoli comunali, smaltimento e riciclaggio, tecnica di processo, macchine agricole, tecnologia informatica e telecomunicazione, macchine di stampa e macchine tessili. Molti espositori propongono inoltre servizi affini per il mercato delle macchine usate nonché ricambi, accessori, utensili e forme. La maggior parte degli espositori che hanno confermato finora la propria presenza provengono da Germania, Paesi Bassi e Francia e poi - in ordine alfabetico da Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Romania, Slovacchia, Stati Uniti, Svizzera e Ucraina. "Oltre al commercio specializzato, un numero consistente di espositori della USETEC è rappresentato dai fornitori di servizi, seguiti dalle aziende produttrici", spiega Florian Hess, amministratore delegato della società organizzatrice Hess GmbH di Weingarten/Baden. "L'atmosfera sul mercato, lo confermano tutti i partecipanti, è attualmente da positiva a molto positiva. Si stima che gli sbocchi e le opportunità di vendita continueranno ad essere stabili, nonostante si percepiscano determinati rischi in alcune importanti regioni di esportazione."



Il materiale promozionale per attirare i visitatori alla USETEC 2015 entra ora nella fase più calda. Tutte le pubblicazioni e il materiale pubblicitario, tradotti in undici lingue, vengono inviati in oltre 160 paesi. Alla USETEC 2015 sono attese a Karlsruhe numerose delegazioni di acquirenti, tra cui gruppi provenienti dall'India, il paese partner della prossima edizione di Hannover Messe che da sempre è particolarmente legato alla regione di Karlsruhe. Anche delegazioni dall'Africa e dal Medio Oriente hanno già annunciato la loro presenza. Gli stessi organizzatori della USETEC, insieme ai loro partner più importanti, parteciperanno alla fiera MACTECH in Egitto a fine novembre. Alla USETEC 2014, l'Egitto figurava al quarto posto nella statistica ufficiale dei visitatori.



La USETEC supported by RESALE è la più grande fiera del mondo dedicata all'usato. L'offerta fieristica comprende macchine ed impianti usati per tutti i settori e rami industriali. La prossima USETEC si terrà da lunedì 13 a mercoledì 15 aprile 2015 nei padiglioni 1 e 2 e nell'annessa area all'aperto del quartiere fieristico di Karlsruhe.

Organizzatori:

Hess GmbH and Koelnmesse GmbH
press@usetec.com

www.usetec.com


Patrocinio tecnico:
FDM, Trade Association for Machine Tools + Tooling

Rappresentanti per l’Italia:

l’industriale Srl
Via Costanza 36 – 20146 Milano – Italy
Tel. +39 02 48012755 – Fax +39 02 48012059
mail@industriale.it
- www.industriale.i