RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Truciolo e lamiera non hanno segreti per Emil Macchine Utensili
A Modena per visitare la open house di Emil Macchine Utensili, una realtà che nasce dal progetto comune di un gruppo di professionisti.

di Marinella Croci

Asportazione truciolo e lavorazione lamiera non hanno segreti per Emil Macchine Utensili, società dalla comprovata esperienza tecnica e commerciale, che offre un service di qualità nel post-vendita e nella eventuale revisione di macchine utensili usate. Dal 5 al 10 maggio un’open house ha consentito a clienti potenziali e consolidati di conoscere questa realtà modenese e vedere le macchine in funzione, affiancati dalla presenza di tecnici qualificati.



Progetto concretizzato
Tutto risale ai primi mesi del 2013, quando a Modena si concretizza il progetto di un gruppo di professionisti tecnici e commerciali, motivati dall’idea di creare un’azienda basata su un’organizzazione dinamica in linea con le tendenze del mercato. E così nasce Emil Macchine Utensili, una realtà relativamente nuova in quanto fondata da un gruppo di persone con esperienza ventennale nel mondo dell’asportazione truciolo e della deformazione lamiera. Il primo e decisivo accordo di distribuzione per l’Emilia viene siglato con GMV, azienda nota sul mercato nazionale da oltre trent’anni, a cui fanno seguito le sinergie con costruttori finalizzati alla vendita in esclusiva sul mercato italiano. Oggi Emil Macchine Utensili distribuisce sul territorio centri di lavoro a 5 assi (Reiden, Kitamura, Rema Control e Wele), centri di lavoro orizzontali (Kitamura), verticali (Rema Control, Ares Seiki, Wele, Kitamura), centri di tornitura multiassi (Takamaz, CC Machinery, Samsung), torni CNC (Samsung, Takamaz), torni ad autoapprendimento (Comev), rettificatrici (Tschudin, Hauser, Usach, Palmary, Kellenberger), torni verticali (Wele, Samsung), lappatrici (Pemamo), impianti a taglio laser, plasma, punzonatrici e presse piegatrici (MVD, Promotec, Farina). I centri di lavoro Reiden a 5 assi sono distribuiti a livello nazionale.

Offerta a 360 gradi
“La nostra offerta è di assoluta qualità e in grado di rispondere alle diverse esigenze di lavorazione e produttività, grazie soprattutto alla vasta gamma di macchine importate dalla società GMV e da noi distribuite sul territorio emiliano - spiega Andrea Paoletti, responsabile commerciale Emil Macchine Utensili - Ma il nostro punto di forza è proprio il service locale, che si distingue per la rapidità negli interventi e i costi ragionevoli.”
L’organico è composto da 28 persone di cui 16 tecnici e il rimanente prevalentemente commerciali, che operano secondo un modello di business flessibile ed efficiente puntando tutto sulla qualità dei servizi e sul post vendita. Un team esperto, unito da una autentica passione per la meccanica. “Ponendoci come partner dei nostri clienti – interviene Andrea Goldoni, responsabile service - siamo molto attenti alle loro esigenze, li ascoltiamo e siamo pronti a intervenire rapidamente e con costi accessibili a tutti. Con questa energia positiva che ci contraddistingue pensiamo di essere competitivi, disponibili e pronti a risolvere le più svariate problematiche tecniche, di natura sia meccanica che elettronica.” Il service si occupa del post vendita sulle macchine nuove mentre quelle usate vengono riparate e revisionate internamente.
“Siamo in grado di eseguire retrofit elettrici e CNC, revisionare mandrini ed elettromandrini, eseguire revisioni meccaniche, idrauliche, pneumatiche ed elettriche per adeguare le macchine alle norme di sicurezza – prosegue Goldoni - Le macchine utensili usate vengono revisionate completamente per ripristinare le migliori condizioni operative sostituendo i particolari usurati ed eseguendo controlli, equilibrature, collaudi e tarature. Possiamo fornire ricambi originali, attrezzature, utensili e sistemi per l’asservimento di qualsiasi macchina acquistata, nuova o usata. Inoltre nella nostra offerta a 360 gradi includiamo servizi di verniciatura e ripristino coperture, prove e collaudi, smontaggio e lavaggio di componenti, movimentazione e traslochi di intere officine.”
E il trasloco di un’officina, grande o piccola, è impegnativo perché le macchine vengono scollegate e ricollegate senza rivolgersi ai costruttori.



Usato per scelta
All’utilizzatore che varca incuriosito l’ingresso dello showroom (1500 mq oltre ad altri 1000 mq adibiti a magazzino) vengono proposte diverse soluzioni ‘su misura’ e alla portata delle differenti disponibilità economiche.
“Attualmente a magazzino disponiamo di circa una quarantina di macchine utensili usate – afferma Francesco Taccone, responsabile amministrativo - che vendiamo in Italia e all’estero. L’usato revisionato con garanzia è particolarmente richiesto dalle aziende italiane indipendentemente dalle loro dimensioni per cui consigliamo agli interessati di acquistare una macchina d’occasione e di decidere in tempi brevi. Il mercato del nuovo nell’insieme è più fiorente, ma quando l’azienda non può utilizzare la propria macchina su due o tre turni preferisce acquistarne una revisionata: l’investimento è contenuto e si può contare su almeno dieci anni di vita. Ovviamente le macchine utensili nuove hanno prestazioni superiori, ma richiedono un investimento maggiore. Trattiamo anche impianti chiavi in mano, cioè forniamo macchina, utensili e calcoli per realizzare pezzi in base al disegno fornito dal cliente e al quantitativo annuo richiesto. Normalmente si tratta di un servizio proposto sulla fornitura di macchinari nuovi.”

Per maggiori informazioni visitate il sito www.emusrl.com oppure mandate una mail a info@emusrl.com