RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Mitsubishi Electric e Schunk: l’evento online per scoprire le soluzioni integrate semplici ed efficaci per applicazioni collaborative.

Melfa Assista può alternare la modalità collaborativa – in cui opera alle velocità più basse tipiche di un cobot – e una modalità a velocità più elevata da utilizzare in un ambiente più industriale di “produzione cooperativa”.


MELFA Assista ha una ripetibilità eccezionale di ± 0,03 mm con un payload nominale di 5 kg e un raggio massimo di 910 mm. Soddisfa tutti i requisiti di sicurezza definiti dalle norme ISO 10218-1 e ISO / TS 15066.


La pinza EGP-C Co-act è la prima pinza industriale intrinsecamente sicura, certificata dalla DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l'intero sistema.

Il solo cobot o la sola pinza non definiscono necessariamente un’applicazione collaborativa. E’ fondamentale, in fase progettuale, pensare all’intero sistema come un unico elemento sicuro e certificato. Il 22 Luglio Mitsubishi Electric e SCHUNK, con un evento online dedicato, presentano il nuovo robot collaborativo “MELFA Assista” e le nuove soluzioni integrate semplici ed efficaci per applicazioni collaborative.

Negli ultimi anni la robotica ha conosciuto un rapido sviluppo: in particolare Industria 4.0 ha portato nuova linfa vitale aprendo nuovi orizzonti per le applicazioni, tra cui quelli della robotica collaborativa. Nonostante questa rappresenti oggi ancora una nicchia, se confrontata ai dati della diffusione dei robot industriali tradizionali, sta riscuotendo sempre maggiore interesse e potrà essere una soluzione alternativa per lo svolgimento di operazioni e attività anche in prospettiva del nuovo scenario ridisegnato dalla pandemia.
Il nuovo robot MELFA Assista completa la gamma delle soluzioni Safety di Mitsubishi Electric. Sviluppato per lavorare a fianco degli operatori senza la necessità di protezioni di sicurezza, soddisfa al contempo i nuovi requisiti per un’adeguata distanza dei lavoratori nei siti produttivi. Il cobot offre la massima sicurezza e durata nel tempo, facilità d’uso e programmazione, pur mantenendo un’elevata ripetibilità di posizione. MELFA Assista può eseguire compiti di assemblaggio complessi e delicati, lavorazioni precise o operazioni di pick and place ripetitive con i più alti livelli di consistenza e affidabilità, rispondendo in modo flessibile a contesti aziendali e bisogni sociali in rapido cambiamento. Esempi di applicazione includono collaborare con operatori nelle attività di assemblaggio automobilistico o eseguire operazioni di packaging su linee di produzione. Un ulteriore vantaggio del MELFA Assista è la possibilità di alternare la modalità collaborativa – in cui opera alle velocità più basse tipiche di un cobot – e una modalità a velocità più elevata da utilizzare in un ambiente più industriale di “produzione cooperativa”. Ciò garantisce la massima flessibilità applicativa e offre il miglior ritorno sull’investimento possibile.
SCHUNK con la pinza Co-act EGP-C, offre per le applicazioni collaborative una pinza industriale intrinsecamente sicura, certificata e comprovata dalla DGUV, Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l'intero sistema. La pinza Co-act EGP-C soddisfa i requisiti della norma ISO/TS 15066 e presenta un design realizzato appositamente per non arrecare danni fisici alla persona. Inoltre, un dispositivo di limitazione della potenza elettrica assicura che i requisiti di sicurezza per l’interazione robot e operatore vengano rispettati in maniera soddisfacente. La pinza può essere controllata in maniera incredibilmente semplice attraverso un comando digitale I/O e grazie ad un voltaggio di soli 24V, è idonea per svariate applicazioni.

Evento online 22 Luglio ore 11:00
Programma e registrazioni: https://bit.ly/2DiFSqj


Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric, con un’esperienza di quasi 100 anni nella produzione, nel marketing e nella commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, è riconosciuta quale azienda leader a livello mondiale. I prodotti e i componenti Mitsubishi Electric trovano applicazione in molteplici campi: informatica e telecomunicazioni, ricerca spaziale e comunicazioni satellitari, elettronica di consumo, tecnologia per applicazioni industriali, energia, trasporti e costruzioni. In linea con lo spirito del proprio corporate statement “Changes for the Better” e del proprio motto ambientale “Eco Changes”, Mitsubishi Electric ambisce a essere una primaria green company a livello globale, capace di arricchire la società attraverso la propria tecnologia. L’azienda si avvale della collaborazione di oltre 145.000 dipendenti nel mondo e ha raggiunto nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2020 un fatturato complessivo di 4.462,5 miliardi di Yen (40,9 miliardi di USS*).

Nell’area EMEA è presente dal 1969 con venti filiali: Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Olanda, Italia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Sud Africa, Svezia, Regno Unito, Turchia, Ungheria e UAE (Emirati Arabi Uniti). La filiale italiana, costituita nel 1985, opera con tre divisioni commerciali: Climatizzazione - climatizzazione per ambienti residenziali, commerciali e industriali, riscaldamento, deumidificazione e trattamento aria; Automazione Industriale e Meccatronica - apparecchi e sistemi per l’automazione industriale; Automotive - sistemi e componenti per il controllo dei dispositivi di auto e moto veicoli. Viene inoltre supportata la vendita per i Semiconduttori - componentistica elettronica; Visual Information System – sistemi di visione multimediale.