RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
La VariMill GP™ di WIDIA™: una fresa integrale versatile, ad alta produttivita'
Molte imprese meccaniche di tutto il mondo – automotive, aerospaziali, del settore energetico e della meccanica generale – stanno vivendo nuovi livelli di crescita e attività. La crescita porta con sé concorrenza e crescenti richieste da parte dei clienti di maggiori prestazioni e controllo dei costi. La VariMill GP™ di WIDIA è una versatile fresa integrale che risponde a queste esigenze portando significativi benefici (flessibilità multifunzione, prestazioni costanti, maggiore durata dell’utensile e convenienza) ai produttori su numerosi fronti.

Il nuovo portafoglio VariMill GP di WIDIA

La VariMill GP (General Purpose) è l’ultima gamma di utensili della famiglia “Vari” di WIDIA, oltre a VariDrill™ e VariTap™. “Il suffisso ‘Vari-‘ in VariMill sta per variabilità, ed essenzialmente ciò significa elevata flessibilità per i produttori”, afferma Bernd Fiedler, Global Product Manager. Le officine per loro natura nascono e muoiono in base alla loro capacità di affrontare molteplici componenti in un ampia varietà di materiali organizzati in piccoli lotti e in tempi stretti. Asportare un maggior volume truciolo in minor tempo su più operazioni con un singolo utensile  versatile significa ridurre i costi degli utensili e ottenere una maggiore produttività rispetto a prodotti specifici ad alte prestazioni.

VariMill GP è un portafoglio di frese in metallo duro integrale adatte per sgrossatura, semifinitura e finitura su un’ ampia gamma  di materiali (alluminio, acciai, acciai inossidabili e ghisa). I benefici chiave per le imprese includono la riduzione degli magazzini e della gestione utensili a bordo macchine, perché un solo utensile copre sgrossatura e finitura; minori costi degli utensili grazie a una lunga durata dell’utensile a prezzo conveniente; e facilità di riaffilatura per mantenere scorrevole la produzione. Grazie a tutti questi vantaggi, WIDIA è realmente uno “one-stop shop” per il massimo valore nelle frese in metallo duro integrali.

Composte da versioni a due e a quattro vani nelle configurazioni a testa quadrata, smussata ed sferica, le frese di testa VariMill GP dimostrano il loro incremento di prestazioni attraverso avanzate caratteristiche di progettazione. L’angolo dell’ elica a 30 gradi e la spoglia eccentrica offrono taglienti robusti e stabilità per sgrossatura, semifinitura e finitura con lo stesso utensile. Uno spesso rivestimento di TiAlN contribuisce ad incrementare la vita dell’utensile su particolari in acciaio, acciaio inossidabile e ghisa in operazioni di contornatura, cave dal pieno e plunge.

Le frese VariMill GP sono disponibili in metriche e pollici insieme a diverse lunghezze e tipi di codolo. I clienti che sono alla ricerca di gestire più lavoro su più materiali potranno aumentare la loro flessibilità e ridurre i loro costi con queste frese realmente general-purpose, e a lunga durata.

Mandrino idraulico HydroForce™
Anche i mandrini a coppia elevata beneficiano delle prestazioni di fresatura e, con i livelli di coppia trasmissibile fra i più elevati grazie a un design più compatto, caratterizzato da una sezione della parete frontale del 40% più spessa, il nuovo mandrino idraulico universale HydroForce HT WIDIA offre la maggiore rigidità necessaria per un incremento dei parametri di taglio e risultati migliori. La forza di serraggio è fino a tre volte migliore rispetto ai normali mandrini idraulici e con un maggiore smorzamento delle vibrazioni, il run-out è di tre micron con una sporgenza pari al doppio del diametro. La qualità bilanciata G2.5 è ottenuta a velocità fino a 25.000 giri/min. “Tutte queste prestazioni sono disponibili in un mandrino a coppia elevata che richiede solo due taglie per tutti le vostre operazioni con utensili rotanti”, secondo Widia. Il serraggio diretto è disponibile per i diametri 20 e 32 mm (0,75 e 1,5 in.),

Presente in NOVO™
Inoltre, il portafoglio VariMill GP WIDIA è disponibile in NOVO™, l’applicazione WIDIA di conoscenza digitale del processo. Grazie a una potente conoscenza digitale del processo disponibile su iPad™ e altri dispositivi digitali, NOVO aiuta gli utenti a definire le caratteristiche di lavorazione, come fresatura, scanalatura o lavorazioni a tuffo in materiali specifici, quindi riduce immediatamente il set di prodotti a quelli che, come la VariMill GP, possono eseguire il lavoro, tenendo conto dei requisiti vincolanti come materiale, tolleranza e sequenza di lavorazione. NOVO classifica quindi i risultati - utilizzando regole basate sulla conoscenza - per rispondere nel modo migliore ai problemi dell’applicazione definiti dall’ambiente operativo dei clienti e dalle preferenze degli utensili. Questo offre una conoscenza del processo molto più utile di qualsiasi semplice catalogo online, il tutto ottenuto in una frazione del tempo.




Il mandrino idraulico HydroForce WIDIA

I prodotti e i servizi a marchio WIDIA definiscono l’innovazione nel settore dell’asportazione truciolo da oltre 80 anni - dal primo brevetto mondiale per gli inserti in metallo duro, allo sviluppo dei primi rivestimenti del mondo. Il marchio WIDIA offre un portafoglio completo di prodotti progettati con precisione, soluzioni personalizzate e servizi. Con migliaia di prodotti di fresatura, tornitura, foratura e sistemi di utensili disponibili attraverso una rete mondiale di partner autorizzati, troverete tutto ciò di cui avete bisogno da una singola sorgente. Per qualsiasi ulteriore informazione scrivete all'indirizzo w-it.service@widia.com o visitate il sito www.widia.com