RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Il sistema per scanalatura e troncatura Seco X4 stabilizza la lavorazione dei pezzi di piccole dimensioni
Il sistema multi-tagliente Seco X4, perfetto per i produttori di componenti di dimensioni ridotte, soddisfa le esigenze del settore per la scanalatura e la troncatura con inserti di larghezza limitata. Di recente l'azienda ha aggiunto steli di sezione minore, per poterli adattare ad una gamma ancora più ampia di applicazioni su componenti piccoli. Il sistema X4 si compone di inserti tangenziali, dotati di formatrucioli che consentono lavorazioni sia di taglio/scanalatura che di tornitura e di un disegno della staffa che assicura un'alta stabilità. Questi componenti del sistema, robusti e affidabili, consentono precisione, ripetibilità, produttività e qualità della superficie elevate nelle operazioni di scanalatura esterna e troncatura su componenti di dimensioni ridotte, barre e tubi sottili in una varietà di materiali comuni. Gli inserti con formatruciolo denominato MC coprono larghezze del tagliente da 0,5 mm a 3 mm e profondità di taglio tra 2,6 mm e 6,5 mm. Il diametro massimo della barra per la troncatura varia tra 5,2 mm e 13 mm, in base alla larghezza dell'inserto. I profili degli inserti sono disponibili nelle versioni neutra o con angolo di inclinazione destro e sinistro.
Sono inoltre disponibili inserti a petto piano, con denominazione R e FG ed angoli di spoglia positivi. Gli inserti tipo R, con profilo tondo destinati alla scanalatura e profilatura, sono dotati di taglienti con larghezze da 1 mm a 3 mm. Quelli tipo FG coprono larghezze della scanalatura da 1,15 mm a 2,65 mm e consentono l'esecuzione di scanalature per anelli di bloccaggio a norma DIN471, DIN472, SMS1581 e SMS1582.

In termini di qualità degli inserti, il sistema X4 adotta la qualità CP500 per una maggiore resistenza all’usura in condizioni impegnative e CP600 per un'ottimale combinazione di robustezza e resistenza all'usura nelle lavorazioni generiche.
Una staffa superiore fissa rigidamente gli inserti ed è dotata di una vite di serraggio allentabile e serrabile sia dal basso che dall'alto. I portautensili X4 sono disponibili in un'ampia gamma di steli: 1212, 1616, 2020 e 2525, o Seco-Capto™ C4, C5 e C6. Gli utensili con stelo 1212 e 1616 hanno un disegno compatto della testa del portautensile, che ne consente l'impiego anche nei piccoli torni a fantina mobile. La possibilità di utilizzare un unico portautensile per tutti i tipi di inserti X4 risulta particolarmente vantaggiosa e consente di ridurre il numero di utensili.

Tutti i portautensili X4, ad eccezione di quelli con stelo 1212, sono dotati di tecnologia Seco Jetstream Tooling® Duo, che prevede uscite del refrigerante sia dalla staffa che da sotto l'inserto per aumentare ancora di più la produttività, prolungando la durata e migliorando il controllo del truciolo. Grazie all'erogazione del refrigerante da due uscite nei punti ottimali del tagliente, Jetstream Tooling Duo contribuisce a un raffreddamento efficiente, una formazione del truciolo ideale e un'elevata qualità dei componenti prodotti.

Per ulteriori informazioni sul sistema X4, contattare il funzionario Seco di zona o visitare http://www.secotools.com/x4
 
Con sede a Fagersta, in Svezia, e presente in oltre 50 Paesi, Seco Tools è un fornitore globale di soluzioni per lavorazioni ad asportazione di truciolo di fresatura, tornitura, lavorazione fori e sistemi di utensili. Da più di 80 anni l'azienda offre ai propri clienti le tecnologie, i processi e l'assistenza necessari per massimizzare produttività e redditività. Per ulteriori informazioni sul contributo dei prodotti innovativi e dei servizi Seco per il successo dei produttori di tutti i segmenti industriali, visitate il nostro sito Web www.secotools.it.