RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Nuovo mandrino di BIG KAISER dedicato alla fresatura trocoidale
BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha reso disponibile MEGA 12DS, un nuovo mandrino espressamente dedicato alle lavorazioni di fresatura trocoidale.


MEGA 12DS è l'ultima aggiunta alla linea MEGA Double Power Chuck di portautensili per fresature impegnative. Progettata per la fresatura trocoidale con frese del tipo antivibrante, la serie MEGA 12DS è caratterizzata da un'elevata rigidità e forte serraggio, ed è disponibile con attacchi BBT30/40, HSK-A e C; le frese con diametro di 10 mm e 12 mm sono tra le più utilizzate per questo tipo di lavorazioni.


I mandrini di fresatura della serie MEGA sono rettificati e bilanciati con precisione e tutti i componenti sono stati progettati specificamente per applicazioni ad alta velocità. L'eccellente rigidità e il corpo sottile consentono l'utilizzo a velocità di rotazione sostenute, fino a un massimo di 30.000 giri/min, mentre l'elevata forza di serraggio garantisce la tenuta sicura dell'utensile.


“La fresatura trocoidale è sempre più comune, grazie all'aumento della popolarità delle frese del tipo antivibrante. Queste frese sono prodotte con tagliente e passo irregolari, così da ridurre al minimo le vibrazioni”, commenta Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER. “Il mandrino MEGA 12DS è ideale per gli utilizzatori di macchine dinamiche che lavorano su materiali difficili con strategie di fresatura innovative”.


Il sistema MEGA Double Power Chuck è caratterizzato da un diametro di contatto esteso della ghiera con la flangia, a garanzia della massima rigidità. Questa rigidità eccellente permette di eseguire lavorazioni impegnative senza vibrazioni, anche a velocità elevate. L'erogazione sicura del refrigerante direttamente sul filo tagliente consente poi di migliorare la finitura superficiale, evacuare agevolmente i trucioli, prolungare la durata degli utensili e migliorare il raffreddamento e la lubrificazione degli stessi.


Il mandrino MEGA 12DS di BIG KAISER può essere utilizzato con tutti gli utensili da taglio standard con attacco cilindrico e viene presentato in occasione di EMO 2023 a Hannover (Padiglione 3, Stand F20).

BIG KAISER Precision Tooling
Fondata nel 1948, BIG KAISER progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione. Con 170 dipendenti a livello globale, le filiali BIG KAISER si trovano in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione conformi ai più severi standard di qualità; tra questi: porta pinze, mandrini idraulici, teste di alesatura, taglienti e strumenti di misura. Azienda che da sempre anticipa le tendenze di mercato ponendo una particolare attenzione all’adesione ai principi di Industry 4.0 con un focus su innovazione, precisione e sicurezza, BIG KAISER sviluppa e produce autonomamente i componenti elettrici ed elettronici delle sue soluzioni, quali display digitali, sistemi di misura, e sistemi per il controllo e il monitoraggio via wireless degli utensili di barenatura e alesatura. BIG KAISER è parte del gruppo BIG Daishowa, che impiega 900 dipendenti nel mondo.
www.bigkaiser.eu/it