RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Si é conclusa Fastener Fair Italy con la presenza di 2825 professionisti del settore
L’evento si conferma punto di riferimento dell’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio

Si è conclusa a Fiera Milano City la terza edizione di Fastener Fair Italy 2022, il biennale appuntamento internazionale dedicato all’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio.
L’unico evento fieristico del settore organizzato in Italia ha visto l’affluenza di 2.825 esperti dell’industria, di cui 2.384 visitatori tra manager, dirigenti e ingegneri e la presenza di oltre 205 espositori provenienti da 18 paesi, con una solida presenza di aziende da Italia, Cina, Germania e Turchia.
ll mix di visitatori in fiera ha rispecchiato la diversità dei mercati nei quali opera l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio. I visitatori provengono da svariati settori industriali, tra cui prodotti in metallo (29%), distribuzione (28%), automotive (22%), costruzioni (18%) e ingegneria meccanica (13%). I principali Paesi di provenienza dei visitatori sono Italia, Germania, Turchia, Regno Unito, Francia e Spagna. La prossima edizione di Fastener Fair Italy tornerà a Milano nell’autunno 2024, dal 29 al 30 ottobre.

Il sostegno ottenuto dal settore industriale, oltre alla folta presenza di pubblico ed espositori, ha rimarcato l’importanza dell’appuntamento, punto di incontro per i professionisti nazionali ed internazionali del settore in una delle principali economie industriali europee, in cui è stato possibile fare il punto sulle nuove tecnologie e innovazioni, lanciare nuovi prodotti, favorire attività di marketing aziendale, incontrare clienti, fornitori e partner commerciali.

Le 10 conferenze di presentazione organizzate da partner ed espositori sono state un importante tassello di questa edizione e hanno contribuito ad intensificare l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo per l’intera catena di fornitura industriale.
“Possiamo affermare che Fastener Fair Italy è stata un successo. È stato il primo grande evento face-to-face post pandemia dedicato al settore dei sistemi di fissaggio in Italia. Non c'è niente di meglio che incontrarsi di persona per costruire relazioni durature, ritrovare colleghi e scoprire le ultime innovazioni. Questi giorni di fiera hanno permesso all'intero settore di riunirsi mediante incontri significativi ricchi di contenuti di attualità e di fondamentale importanza. Il settore è in fermento e il nostro appuntamento ne è stato la prova", afferma Liljana Goszdziewski, Portfolio Director per le fiere europee Fastener Fair.
Grandi numeri caratterizzano questo settore in continua evoluzione: secondo alcune analisi internazionali, il mercato italiano dei sistemi di fissaggio vede una crescita attesa nel quinquennio 2020-2025 del 2,3% annuo. Questo valore medio comprende tutti i sistemi di fissaggio, sia quelli legati ai settori industriali e manifatturieri, sia all’automotive, sia ad applicazioni molto specialistiche, come nel campo aerospaziale. I dati pre-pandemia indicano come le aziende del settore dei sistemi di fissaggio abbiano avuto un incremento significativo del giro d’affari negli anni, con crescite del 6,2% nel 2018 e del 6,9% nel 2019, prima dello stop pandemico che nel 2020 ha fatto segnare un decremento del -3,4% (una diminuzione comunque contenuta se comparata con altri mercati).
I dati dell’Ufficio studi di Anima Confindustria riferiti al primo semestre 2022 confermano l’export come motore trainante della meccanica italiana: +9% nel primo semestre  in confronto allo stesso periodo del 2021, per un valore totale di 17,1miliardi di euro. Il principale mercato di destinazione rimane l’area UE, che fa segnare +15% e oltre 8miliardi di euro di esportazioni, mentre la crescita maggiore in termini percentuali avviene nel continente americano: +37% in America settentrionale e +17% nel Centro e Sud America.

La fiera ha visto il supporto e la partecipazione di importanti Media Partner come AIFM - Associazione Italiana Finiture dei Metalli, Assemblaggio e Meccatronica, Deformazione, Expometals, Fasten.it, Fastener+Fixing Magazine, Fastener Eurasia, Fastener Magazine from Poland, Fastener Technology International, Fastener World, ICT Industrial Cleaning Technologies, IPCM – International Paint&Coating Magazine, Italy Export, La Rivista del Colore, L’Ammonitore, L’industriale, Meccanica&Automazione, Meccanica&Meccatronica, MetalWeek, MTM – Machine Tool Market, MTM - Subfornitura, MTM - Tornitura, NewsMec, Rivista di Meccanica Oggi, Subfornitura&Eco-Industria e Tecn’è.
Fastener Fair Italy fa parte di una serie di eventi commerciali organizzati da Mack-Brooks Exhibitions – part of RX (https://www.mackbrooks.com/about/) realizzati per l’industria di viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio, tra cui Fastener Fair Global (https://www.fastenerfairglobal.com/en-gb.html), evento bandiera del marchio Fastener Fair che si svolge in Germania, Fastener Fair India, Fastener Fair Mexico e Fastener Fair USA.

Fastener Fair Italy è online anche su Linkedin e Twitter, seguiteci!