RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
STPG Scouting Capital Advisors assiste Vimi Fasteners Spa nell’acquisizione di Filostamp Srl
L’operazione rappresenta un’opportunità di crescita per Vimi Fasteners che, grazie al potenziale produttivo e tecnologico di Filostamp, sarà in grado di ampliare la gamma di prodotti offerta alla propria clientela

Vimi Fasteners SpA (Vimi), società a capo di un gruppo leader nel settore della meccanica di alta precisione specializzata nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per i settori Automotive, Industriale, Oil&Gas e Aerospace ha raggiunto l’accordo per l'acquisizione della totalità del capitale sociale di Filostamp Srl (Filostamp), società attiva da più di 40 anni nel settore della produzione di viteria, bulloneria e specializzata nella realizzazione di sistemi di fissaggio a specifica cliente.

Vimi, società avente sede a Novellara (RE) e quotata dal 2018 sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, come da comunicato stampa del 21 febbraio 2023, ha comunicato di aver raggiunto ricavi complessivi consolidati, relativamente all’esercizio al 31 dicembre 2022 (dati preconsuntivi consolidati), pari a 53,4 milioni di euro (con un incremento di oltre l’11% rispetto all’esercizio 2021), con un’EBITDA consolidato pari a 6,1 milioni di euro.

Filostamp, società con sede ad Alpignano (Torino), ha realizzato nell’esercizio 2021 ricavi complessivi pari a circa euro 7,4 milioni. Qualora il bilancio Filostamp fosse stato redatto secondo principi contabili IAS/IFRS, in linea con le società del gruppo Vimi, la società avrebbe realizzato, al netto della rilevazione dei costi per canoni di leasing ed affitti sostenuti nell’esercizio 2021, un Ebitda Adjusted di euro 1,769 milioni, pari a circa il 23% sui ricavi. Con riferimento ai dati di prechiusura 2022 di Filostamp, non ancora approvati né sottoposti a revisione legale, gli stessi risultano in linea con quelli del 2021, con ricavi delle vendite che ammontano a circa euro 8 milioni.
 
L’acquisizione rappresenta una eccellente opportunità di crescita per Vimi e il gruppo ad essa facente capo, in quanto consentirà la realizzazione di immediate sinergie commerciali, di prodotto e di investimenti. La capacità produttiva e la tecnologia proprietaria di cui Filostamp già dispone consentirà infatti al gruppo Vimi di ampliare con immediatezza la gamma di prodotti offerta, accelerando notevolmente il “time to market” ed evitando cospicui investimenti in proprio in nuovi macchinari specifici.

Nell’operazione, Vimi è stata assistita da STPG, tramite STPG Scouting Capital Advisors, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Marco Musiani, dal Director Richard Pratissoli e dall’Analyst Eleonora Preto.
La Società è stata inoltre assistita dallo Studio Bergomi & Associati per le attività di due diligence fiscale, da Deloitte & Touche S.p.A. per le attività di due diligence finanziaria e da STARCLEX – Studio Legale Associato Guglielmetti per le attività di due diligence ed assistenza legale.

Filostamp Srl si è avvalsa del supporto dello Studio Rebuffi per le attività di natura contabile e fiscale, nonché dello Studio Associato Fieldfisher di Torino per il supporto legale.

STPG Scouting Tra Partners Group
è una realtà internazionale indipendente attiva nel Corporate Finance tramite STPG Scouting Capital Advisors e in ambito Family Office, con un servizio focalizzato sulle famiglie imprenditoriali ULTRA HNWI, tramite STPG Tra Partners Scouting Sim SpA, società vigilata ed iscritta all’Albo Consob. La holding, fondata nel 2001 da Rinaldo Sassi, oggi CEO, conta nel gruppo societario circa 40 professionisti indipendenti provenienti dalle principali banche di investimento ed ha sedi a Milano, Parma, Bologna, Torino, Lugano, New York e Miami. In aggiunta alla propria presenza diretta in USA e Svizzera, STPG ha sviluppato da più di 10 anni un network di advisory firms indipendenti e family offices internazionali presenti in Paesi quali, Germania, Spagna, Polonia, Olanda, Lussemburgo, Belgio, Francia, Messico, Brasile, Cile, Turchia, India, Giappone e Australia.

STPG Scouting Capital Advisors - Marco Musiani