RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
NSK offre supporti preassemblati customizzati
Fra le novità di prodotto, lo specialista mondiale dei cuscinetti NSK propone unità a cartuccia preassemblate per applicazioni che richiedono un´estrema precisione di rotazione. Queste sofisticate unità compatte sono dotate di una coppia di cuscinetti radiali rigidi di precisione NSK che garantiscono alta velocità e alta precisione in dispositivi quali aspirapolvere portatili, encoder, apparecchiature chirurgiche e strumenti di ispezione ottica.

Progettando e fabbricando ogni cartuccia secondo le specifiche del cliente, NSK assembla i singoli componenti (prodotti con tolleranze micrometriche) con standard elevatissimi. Questo prodotto preassemblato rappresenta quindi una soluzione ideale per i costruttori che vogliono concentrarsi sugli aspetti di loro competenza. L´assemblaggio con livelli di precisione estremamente elevati richiede solitamente impianti, processi e apparecchiature dedicati, con un notevole impegno economico. I costruttori di macchine e impianti possono invece fare affidamento sulla competenza di NSK, che vanta decenni di esperienza nell´ambito della precisione e della ripetibilità dei cuscinetti.

I livelli di precisione ottenibili per i componenti delle cartucce preassemblate di NSK sono IT4-T5 per i diametri, IT1-IT2 per la rotazione (eccentricità) e IT1/2-IT2/2 per le tolleranze geometriche. Questo livello di precisione assicura un esercizio ottimale, evitando imprecisioni che potrebbero causare problemi ai cuscinetti, come ridotta durata alla fatica, fratture delle gabbie o grippaggi.

In particolare, NSK applica le proprie competenze nella progettazione di superfici idonee per il foro dell´alloggiamento monopezzo, in modo che sia possibile finire entrambe le sedi del cuscinetto con un´unica operazione di foratura in linea. Un altro aspetto progettuale degno di nota è la necessità di un contatto perfettamente perpendicolare fra gli spallamenti dell´alloggiamento e la faccia del cuscinetto, che garantisce ai clienti di ricevere ogni volta unità a cartuccia con prestazioni di alta qualità.

Oltre a essere liberi da esigenze di servizio e manutenzione, gli utilizzatori delle cartucce meccaniche ad alta precisione beneficeranno anche dell´elevata velocità offerta da questi componenti, superiore a 100.000 giri/min se richiesto.

Gli esperti di NSK sono a disposizione per valutare le richieste di ogni costruttore che vuole avviare un programma per lo sviluppo di nuovi prodotti per i quali è fondamentale una rotazione precisa, veloce, fluida e sicura.


NSK offre unità a cartuccia preassemblate customizzate per applicazioni ad alta precisione e alta velocità