RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Massima precisione nella fresatura con la chiave dinamometrica digitale MEGA Torque di BIG KAISER
BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, presenta la chiave dinamometrica digitale MEGA Torque, che permette di gestire la coppia di serraggio del portapinze tramite una ghiera cilindrica intercambiabile.
 
Grazie a MEGA Torque si è certi di ottenere la massima precisione nelle lavorazioni di fresatura. MEGA Torque dispone infatti di un pratico display digitale sull’impugnatura della chiave ed è provvista di un sistema di adattatori intercambiabili che consentono il serraggio di tutti i portapinze della serie MEGA.
 
La chiave offre diversi tipi di settaggio, in modo da assicurare che venga sempre applicata la coppia corretta. È sufficiente selezionare sull’unità principale il modello di pinza BIG KAISER in uso e visualizzare come valore già preimpostato la coppia raccomandata.
 
Il display digitale a 4 cifre si abbina ad un indicatore LED a cinque livelli che rende immediata la comprensione dell’effettivo corretto serraggio eseguito. Quando viene applicata la coppia di serraggio desiderata al portapinze, la chiave vibra ed il cicalino emette un segnale sonoro che avvisa l’operatore in modo chiaro.
 
“Il serraggio degli utensili è estremamente importante per tutti i portapinze: la precisione e la forza di tenuta possono essere garantite solo con utensili serrati correttamente”, afferma Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER. “Inoltre, i portapinze usati correttamente hanno una durata di gran lunga superiore rispetto ai mandrini termoretraibili, poiché questi si deteriorano ogni volta che vengono serrati. Questo significa che sono più sostenibili per l'ambiente e più economici per gli utilizzatori”.
 
La chiave dinamometrica digitale MEGA Torque fornisce una valida alternativa all’utilizzo di costosi sistemi per la misura della coppia. Si tratta di un’opzione molto più flessibile rispetto alle normali chiavi dinamometriche, che dispongono di un range di serraggio molto limitato, per cui l’utilizzatore necessita di molte chiavi per coprire l'intera gamma di pinze da MEGA6 a MEGA20. La nuova chiave dinamometrica costituisce inoltre una scelta preferibile alle normali chiavi analogiche senza indicatore della coppia, per cui è facile che l'utensile venga serrato o troppo o troppo poco, con conseguenze negative per la precisione.
 
La chiave dinamometrica è alimentata da una batteria al litio integrata, che permette di eseguire fino a 4.000 serraggi con una carica completa. La batteria si ricarica in tre ore e ha una durata di circa 500 ricariche.
 
MEGA Torque è progettata per l'uso con ghiere cilindriche fino a 46 mm, con i portapinze MEGA Micro, MEGA New Baby e MEGA E. La chiave ha una gamma di coppie da 5 Nm a 50 Nm, ed è disponibile da subito.