RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Lavorazione precisa su diametri più piccoli
Sandvik Coromant presenta dei nuovi utensili di scanalatura

L'azienda leader nel campo del taglio dei metalli Sandvik Coromant ha presentato CoroCut® QI, una gamma di inserti per scanalatura interna e frontale progettati per i diametri più piccoli. Ottimizzati per assicurare un'azione di taglio più leggera e ridurre le forze di taglio, gli inserti CoroCut® QI garantiscono un'elevata sicurezza del processo, l'affidabilità delle operazioni di scanalatura e un'evacuazione truciolo precisa, per scanalature con  un'elevata finitura superficiale.

L'introduzione di CoroCut® QI va a completare la piattaforma CoroCut® Q, già composta da CoroCut® QD (troncatura) e CoroCut® QF (scanalatura frontale sicura). CoroCut® QI mette a disposizione un'ampia selezione di utensili ottimizzati per numerose applicazioni di troncatura e scanalatura, progettati specificamente per i diametri più piccoli. Tutti gli inserti si adattano sia ai portautensili per scanalatura interna che a quelli per scanalatura frontale, facilitando così la scelta dell'utensile giusto.

La gamma CoroCut® QI si divide in due aree di applicazione: la scanalatura interna e la scanalatura frontale, rappresentando un aggiornamento del programma T-Max Q-Cut® 151.3. Il design ottimizzato consente di migliorare il controllo truciolo, aumentare la produttività del 10% e ottenere una durata utensile del 20% superiore, oltre che di usufruire di tolleranze di arrotondamento del tagliente più strette e di utilizzare l'adduzione interna di refrigerante con gli utensili di scanalatura sia interna che frontale.

Le caratteristiche fondamentali di CoroCut® QI includono un'angolazione della sede portainserto ottimizzata per un'azione di taglio più leggera, forze di taglio ridotte che favoriscono una lavorazione priva di vibrazioni e sede dell'inserto a binario per un posizionamento stabile e preciso e uno spostamento dell'inserto minimizzato. Inoltre, i portautensili con bloccaggio a vite assicurano una buona stabilità e l'elevata sicurezza del processo, mentre gli inserti con un'elevata qualità del filo tagliente aumentano la durata utensile e migliorano la finitura superficiale.

“La scanalatura può essere una tecnica difficile da padroneggiare”, spiega Angélica González, Product Manager della piattaforma CoroCut® Q presso Sandvik Coromant. “Nella lavorazione di scanalature interne e frontali, capita spesso di avere a che fare con problemi legati a lunghe sporgenze, difficoltà di evacuazione truciolo e trucioli incollati. La soluzione CoroCut® QI è stata sviluppata per superare queste sfide e contribuire all'ottimizzazione dei risultati. Oltre a ciò, la maggior parte degli utensili CoroCut® QI è dotata di canali per il refrigerante interno, che servono a portare il refrigerante direttamente nella zona di taglio al fine di consentire un'evacuazione truciolo efficiente con danni superficiali minimi”.

“Più piccola è la scanalatura, più sarà difficile da lavorare. Per contrastare questo problema, gli inserti CoroCut® QI sono progettati appositamente per i piccoli diametri che richiedono un'elevata precisione. Ad esempio, nella scanalatura interna il diametro minimo del foro è compreso tra 12 e 60 millimetri (mm), con una profondità di taglio da 2 a 11 millimetri. Gli inserti di scanalatura frontale possono essere utilizzati con un diametro per la prima passata compreso tra 16 e 102 mm e una profondità di taglio da 5.5 a 20 mm”.

Le geometrie d'inserto includono -GF, un inserto affilato rettificato per la scanalatura interna, -TF con geometria ricavata da sinterizzato per la scanalatura frontale, la scanalatura interna e la tornitura e -RM, ideale per operazioni di tornitura non lineare come la profilatura interna e frontale.

“CoroCut® QI rappresenta l'aggiornamento del nostro sistema di scanalatura precedente”, prosegue González. “Di fatto, i test di confronto delle prestazioni con utensili concorrenti hanno dimostrato che le nostre soluzioni offrono una maggiore sicurezza del processo e una migliore evacuazione truciolo per una finitura superficiale superiore”.

Sandvik Coromant
Sandvik Coromant, che fa capo al gruppo globale di industrial engineering Sandvik, è all'avanguardia negli utensili per asportazione truciolo, nelle soluzioni di lavorazione e nel know-how e segna continuamente nuovi standard, con innovazioni in grado di soddisfare le esigenze del settore della lavorazione dei metalli, guidandoli verso la prossima era industriale. I notevoli investimenti in R&S, nonché in servizi di formazione e le forti partnership con i clienti assicurano lo sviluppo di tecnologie di lavorazione innovative che continueranno a plasmare il futuro dell'industria manifatturiera indicando nuove strade da seguire. Sandvik Coromant detiene oltre 1700 brevetti in tutto il mondo, impiega più di 7,700 persone ed è presente in 150 paesi.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.sandvik.coromant.com/it o seguiteci sui social network.

CoroCut QI, sistema ottimizzato per la scanalatura interna e frontale di piccoli diametri