I cuscinetti di NSK diventano parte integrante della dotazione dei software di progettazione e calcolo
NSK fornirà i dettagli tecnici dei propri cuscinetti volventi a MESYS e KISSsoft, due aziende leader nello sviluppo di software di calcolo tecnico per ingegneri che progettano macchinari. L´integrazione dei dati dei cuscinetti di NSK velocizzerà il processo di progettazione accelerando e semplificando l´analisi dei cuscinetti e riducendo i tempi di selezione. Rispondendo alle richieste degli ingegneri progettisti, i cuscinetti volventi di NSK diventeranno parte integrante dei programmi software di calcolo tecnico KISSsoft® e MESYS, entrambi utilizzati in tutto il mondo. La disponibilità dei dati dal 2023 aumenta la comodità e la soddisfazione dei clienti, che possono selezionare direttamente i cuscinetti volventi di NSK all´interno dei pacchetti software.
KISSsoft AG, azienda del gruppo multinazionale Gleason Corporation, sviluppa programmi di calcolo modulare per la progettazione, ottimizzazione e verifica di componenti quali riduttori e trasmissioni conformi alle normative internazionali. Allo stesso modo, MESYS AG sviluppa software per calcoli tecnici in svariati progetti di ingegneria meccanica, con una particolare specializzazione nel dimensionamento di componenti, fra cui viti a ricircolazione di sfere, alberi e altri.
I dati forniti da NSK comprenderanno inizialmente cinque tipologie di cuscinetti: cuscinetti radiali rigidi a sfere, cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a rulli cilindrici, cuscinetti a rulli conici e cuscinetti radiali orientabili a rulli. Gli utenti del software dovranno semplicemente selezionare i cuscinetti NSK dal database ed eseguire calcoli tecnici su riduttori, alloggiamenti o alberi, ad esempio. Potranno inoltre essere calcolati parametri quali la pressione di superficie e la durata dei cuscinetti stessi.
NSK aggiornerà continuamente il database fornito ai software per garantire la realizzazione di calcoli ottimali per la progettazione di macchinari. In un secondo tempo, NSK fornirà i dati di altre tipologie di cuscinetti volventi.
NSK Europe Ltd. è l´organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 29.882 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell´Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, cuscinetti per motori e trasmissioni nonché sistemi sterzanti. L´Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l´obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L´impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell´eccellente sviluppo dei prodotti, nell´ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell´esercizio 2022, gli oltre 4.030 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 893 milioni di Euro.
Esempio di progetto di riduttore per turbina eolica destinato all´analisi con il software KISSsoft® o MESYS