RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
ABB e Pappaluga: l’inizio di una nuova straordinaria collaborazione
Qualche tempo fa, ABB è venuta a conoscenza di un progetto nuovo ed interessante e ne è rimasta decisamente colpita e incuriosita. Così abbiamo voluto approfondire.

Stiamo parlando di Pappaluga Farm, l’unica azienda agricola sociale che impiega ragazzi con disabilità cognitiva in Italia. Il progetto è nato nel 2018 da un’esperienza di vita e professionale del suo fondatore Davide Macchi, imprenditore e papà di 4 figli tra cui Carlo, disabile cognitivo.

Si tratta di un’iniziativa nata da una grande passione per aiutare i giovani con disabilità cognitiva a trovare un lavoro vero, dignitoso e retribuito in un contesto adatto e protetto. All’interno del Podere i ragazzi di Pappaluga coltivano ortaggi di stagione attraverso un’agricoltura Bioinclusiva: il lavoro con la terra e il contatto con la natura regala loro un’esperienza unica, un percorso educativo al fine di un inserimento professionale completo.

La missione di Pappaluga Farm è quella di dare a questi ragazzi la possibilità di essere artefici del proprio destino e di poter costruire un proprio futuro diventando indipendenti dal punto di vista lavorativo.
Qualche settimana fa quindi, ABB, in particolare la divisione Robotics Italia - ha deciso di iniziare la collaborazione con Pappaluga e supportare questo meraviglioso progetto adottando a distanza due ragazzi, che a breve inizieranno il loro percorso nel podere a Gemonio.

"La prima volta che abbiamo incontrato Davide, ci racconta Francesca Spreafico, HR Business Partner Robotics Italia "gli ho chiesto cosa significasse Pappaluga: "Pappaluga è una parola inventata da mio figlio, un insulto affettuoso ai suoi tre fratelli. Rappresenta tutte quelle caratteristiche che ognuno di noi ha e ci rendono unici". L’inclusività per me nasce da questo: dal comprendere ed apprezzare tutte quelle sfumature che ci rendono “belli”. Sponsorizzare questa iniziativa come Robotics è per me un enorme privilegio perché, attraverso questa collaborazione, seminiamo giorno dopo giorno gesti che ci consentono di celebrare la diversità".

Con una grande sinergia il progetto di Pappaluga è stato condiviso con il Team Abilities di ABB italia. Maria Teresa Lo Biondo (team leader) e gli altri colleghi del team che già conoscevano Pappaluga, si sono innamorati di questo progetto e sono felici che la divisione Robotics abbia iniziato questa collaborazione in attesa che in futuro anche altre divisioni vorranno supportare Pappaluga.

Il Team Abilities di ABB Italia è composto da 12 persone suddivise nelle vari sedi d’Italia e con ruoli diversi che - su base volontaria - da piu’ di un anno stanno operando per l’inclusione in ambito lavorativo delle persone con disabilità.

La costituzione del gruppo Abilities si inserisce nel contesto dell’impegno del Gruppo sui temi della Diversity & Inclusion e nel creare un ambiente di lavoro inclusivo che celebri le unicità di ogni persona come valore aggiunto essenziale per il successo del Gruppo. Oltre al team Abilities, sono stati creati altri team cross funzionali su base volontaria che mirano, attraverso l’eterogeneità delle persone coinvolte, a rafforzare l’impegno dell’Azienda e a consolidare azioni concrete per sensibilizzare sulle tematiche del gender e delle generations.

Leonardo Leani e Davide Macchi nell'incontro in ABB lo scorso 31 gennaio.

Da sx: Leonardo Leani, Maria Teresa Lo Biondo, Davide Macchi, Francesca Spreafico, Luigi Malinverno.