RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
UCIMU sara' presente all'AMB Iran
ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI IRAN GLI IMPRENDITORI ITALIANI DELLA MACCHINA UTENSILE RIUNITI PER ANALIZZARE VINCOLI NORMATIVI E OPPORTUNITÀ RELATIVI AL DUAL USE.

Si è tenuto giovedì scorso l’incontro “DUAL USE/ vincoli normativi e opportunità: focus Iran” che, alla presenza di oltre settanta ospiti tra presidenti, amministratori e manager di azienda, ha analizzato le prospettive di sviluppo dell’export di settore verso il mercato iraniano e le complessità dell’export strategico a seguito dell’allentamento delle restrizioni Iran.
 
Dal primo gennaio 2016 si è aperta una  nuova stagione economica per l'Iran che, secondo un recente studio Sace, potrebbe portare a un importante incremento dell'export italiano  nel paese nel quadriennio 2015-2018, favorendo in particolare i produttori della macchina utensile. Del resto, in Iran, il consumo di macchine utensili è quasi completamente soddisfatto dalle importazioni, e, come emerge dai dati del Centro Studi UCIMU, l’Italia, terzo paese fornitore, nel 2014, ha venduto quasi 10 milioni di macchine (+32,8% sull’anno) nonostante le restrizioni.  

All’incontro, organizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, sono intervenuti: Massimo Cipolletti, direttore della divisione beni a duplice uso, embarghi commerciali e armi chimiche, direzione generale per la politica commerciale internazionale, Fulvio Liberatore, presidente Easyfrontier, primaria società di consulenza doganale e gestione delle problematiche in ambito import/export (anche partner UCIMU nel progetto Dogana) e Alfredo Mariotti, direttore generale UCIMU.

Per il mondo della macchina utensile italiana, la forte domanda iraniana di tecnologia e know-how, necessari a rimodernare gli impianti di estrazione petrolifera e a rilanciare i settori automotive e trasporti, rappresenta un’ottima chance di sviluppo di nuovi business.

In particolare il dibattito ha approfondito, oltre agli aspetti legati alla pubblicazione del nuovo Regolamento europeo 2420/2015 che introduce significativi cambiamenti nelle liste dei materiali dual-use ma non risolve il problema della coesistenza di misure contrastanti, anche le tematiche relative all’allentamento delle restrizioni verso l’Iran a decorrere dal 16 gennaio 2016, che sblocca opportunità di business ma non scioglie tutte le criticità relative le operazioni di import/export (in ucimu.it, area riservata ai soci, sono disponibili gli atti del convegno).

I prossimi mesi saranno fondamentali per le imprese italiane che intendono muoversi sul mercato iraniano. Sono queste le ragioni che hanno spinto UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE a dedicare all’Iran la prossima Guida ai mercati, che sarà presentata martedì 14 giugno in occasione del tradizionale appuntamento associativo del GMS (Gruppo Marketing Strategico), e ad essere presente con uno stand istituzionale a Teheran, dal 30 maggio all’1 giugno 2016, per la prima edizione della manifestazione settoriale  AMB IRAN – Exhibition & Conference.

La collana Guida ai Mercati, ogni anno, rende disponibile agli imprenditori i riscontri della “esplorazione” condotta in paesi in cui la domanda di macchine utensili potrebbe decollare nel breve-medio termine. Dopo Mediterraneo meridionale (Egitto, Marocco, Tunisia), Europa orientale (Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Ucraina), Vietnam, Medio Oriente, India, Russia, Messico, Turchia e Tailandia, Guida ai Mercati analizza l’Iran.

Curata da FONDAZIONE UCIMU con l’obiettivo di fornire uno strumento operativo utile a quanti intendono affrontare i mercati oggetto dell’analisi, la Guida offre informazioni relative all’analisi della domanda e del canale distributivo, la legislazione societaria e tributaria, gli enti e gli istituti commerciali, le banche e le organizzazioni fieristiche.