RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
BIE 2016: BRESCIA AL CENTRO DELLA MECCANICA
AIB E GRUPPO ITALTELO INSIEME PER UN GRANDE EVENTO DI RICHIAMO INTERNAZIONALE.

Tavolo di lavoro estremamente positivo tra i vertici del Settore Meccanica dell’Associazione Industriale Bresciana e la direzione di BIE – Brescia Industrial Exhibition in vista della prossima edizione della fiera, che si terra' dal 19 al 21 Maggio presso il Centro Fiera Montichiari.
Grande entusiasmo per quella che si conferma essere un’occasione importante per il territorio per enfatizzare la propria centralita' a livello internazionale nel settore industriale ed in particolare in quello delle lavorazioni e tecnologie dei metalli.
A tre mesi dalla fiera risultano chiare le linee guida del l’edizione 2016, che legano in una stretta collaborazione Gruppo
Italtelo, organizzatore dell’evento, e AIB, massimo partner della manifestazione, che gioca per la prima volta un ruolo chiave all’interno di un evento fieristico.

I CONTRIBUTI PER LE AZIENDE BRESCIANE - Ottima la risposta all’iniziativa di AIB di destinare un contributo economico agli associati e un’agevolazione particolare ai non associati interessati ad esporre BIE 2016. Un supporto diretto e concreto alle imprese per promuovere la partecipazione del territorio a questo grande evento, che lascia spazio ancora ad altre adesioni. Gli interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici dell’Associazione.

I GRANDI NOMI DEL SETTORE - La nostra provincia si conferma polo di attrazione per le aziende della meccanica a livello nazionale ed internazionale. In particolare saranno presenti le eccellenze bresciane in qualita' di Special Guest con l’esposizione di prodotti e linee di lavorazione particolarmente scenografiche e di rilevanza tecnica, di richiamo per un pubblico specializzato.
Grandi nomi del settore inoltre hanno gia' confermato la propria partecipazione, come Comau, azienda del gruppo FCA, leader mondiale nel settore dell’automazione e dei sistemi integrati, che interverra' per la prima volta come Official Sponsor di un manifestazione fieristica, con un’area espositiva dall’elevato contenuto tecnologico. Nel settore macchine utensili non mancheranno, tra gli altri, il colosso internazionale Mazak e GMV, uno dei piu' noti distributori sul mercato italiano.

AUTOMAZIONE - Per l’edizione 2016 ottimi riscontri provengono dal settore automazione, che sta attraversando un periodo di grande fermento. Dal rapporto “The future jobs” presentato al World Economic Forum di Davos a gennaio, il
mercato della robotica conoscera' a breve un boom senza precedenti, sulla falsariga di quanto successo all’informatica negli anni ’90, tanto che si stima che il valore complessivo del mercato raggiungera' tra quattro anni quota 151,7 miliardi di dollari (contro gli attuali 27). E l’Italia gioca un ruolo in pole position, affermandosi tra i primi paesi al mondo nella produzione di robotica industriale.

INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Parola chiave per il progetto a medio-lungo termine di BIE è internazionalizzazione, che si concretizzera' nell’edizione 2016 con l’Incoming Buyer Esteri, coadiuvato da AIB e che gestirˆ la selezione e l’agenda incontri di espositori/visitatori con operatori specializzati ed interessati ad acquisti/partnership produttive e provenienti da: Germania, Francia, Svezia, Danimarca e Norvegia, Benelux e Paesi Baltici. Parallelamente AHK Camera di Commercio italo-germanica e DEinternational, presenti come Official Sponsor, garantiranno consulenze gratuite per le aziende interessate ad approcciare i mercati di lingua tedesca.

LE DICHIARAZIONI
Angelo Baronchelli, Presidente Settore Meccanica AIB – Stante l’estremo interesse dell’iniziativa, AIB ed il Settore Meccanica si sono spese in prima persona per questo progetto, impiegando le forze su più fronti. Si tratta di un appuntamento a cui le aziende bresciane non possono mancare. La loro partecipazione espositiva sarà elemento significativo per dimostrare la capacità imprenditoriale del territorio, dove la meccanica è uno dei settori trainanti. Riteniamo che BIE possa essere un volano per l’ulteriore sviluppo di un comparto decisivo nel sistema economico bresciano. Un sistema che oltre ad essere un importante serbatoio di lavoro è anche uno straordinario testimone all’estero della nostra capacità produttiva.

Italo Giacomini, Presidente Gruppo Italtelo Spa – Con la prossima edizione di BIE vogliamo dare un segnale forte delle
potenzialità del tessuto imprenditoriale bresciano, affermando la nostra identità nei confronti del mercato estero. Non
potevamo dunque prescindere dal coinvolgimento attivo dell’Associazione Industriale Bresciana e del Settore Meccanica in particolare, che sta dando grande linfa al progetto, in una visione comune a lungo termine, che deve essere garanzia per le nostre imprese di poter disporre di una vetrina e di uno strumento di crescita e di promozione di alto livello.


Con il patrocinio di Associazione Industriale Bresciana
Organizzazione a cura di Gruppo Italtelo.