RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
piu' spazio alle innovazioni
La AMB 2018 avrà un padiglione in più – Gli espositori interessati ne sono oltremodo lieti – La AMB 2014 presenta il primo stand a tre piani

Il trasferimento del 2007 nel nuovo comprensorio fieristico avrebbe dovuto placare la carenza di posto degli espositori della AMB. Tuttavia, fin dalla prima AMB - Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli - nel nuovo centro fieristico di ben 105.200 metri quadrati lordi, situato nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Stoccarda e grande il doppio rispetto a quello precedente, si registrò il tutto esaurito. Ad oggi la situazione non è cambiata, compresa la lista d’attesa.

Si intravede finalmente un miglioramento. Nel luglio del 2013 il consiglio di vigilanza e i soci della Landesmesse Stuttgart GmbH hanno dato il loro consenso all’avvio dei progetti preliminari per la rivalutazione dell’entrata est e la costruzione di un altro padiglione nel polo fieristico. Ad oggi hanno dato il loro benestare alla nuova costruzione il consiglio di vigilanza, il Land Baden-Württemberg, la città di Stoccarda e il Verband Region Stuttgart. Per l’autunno del 2015 è programmata la posa della prima pietra del nuovo padiglione 10 della fiera e per la AMB del 2018 il padiglione sarà a disposizione con ulteriori 14.600 metri quadrati di area espositiva. Sarà collegato direttamente al padiglione 8 e costruito sull’area cementata utilizzata finora come parcheggio. Oltre a ciò, l’entrata ovest sarà ingrandita di circa 3.000 metri quadrati rivalutandone l’importanza. Terminati i lavori di ampliamento, la fiera disporrà così di un’area espositiva di complessivamente 120.000 metri quadrati circa.

Il progetto ha incontrato un grande favore fra gli espositori della AMB. “La ditta Hermle AG, che espone da anni alla AMB, approva l’ampliamento del comprensorio fieristico di Stoccarda. Esso aumenterà ulteriormente la capacità di attrazione della sede di Stoccarda. La AMB potrà continuare a crescere e offrire, a lungo termine, l’ambiente ottimale adatto a una fiera internazionale”, constata Franz-Xaver Bernhard del consiglio di amministrazione, vendite, ricerca & sviluppo alla Maschinenfabrik Berthold Hermle AG. Anche un altro espositore di macchine utensili vede in modo altrettanto positivo i progetti di ampliamento. “Noi della BURKHARDT+WEBER, espositori di macchine abituali alla AMB, abbiamo appreso con gioia la notizia secondo cui l’area espositiva, sinora veramente troppo piccola, sarà ampliata con l’aggiunta di un nuovo padiglione. Ciò darà agli espositori della famosa AMB la possibilità di ingrandire lo stand e godere degli impulsi importanti di questo progetto”, afferma con certezza Andreas Mittermüller, direttore generale della BURKHARDT+WEBER Fertigungssysteme GmbH.

Il produttore di utensili di precisione Paul Horn compensa la carenza di posto alla fiera con un progetto d’allestimento spettacolare: per la prima volta al padiglione 1 della Messe Stuttgart si potrà ammirare uno stand a tre piani, svela Lothar Horn, direttore generale della Paul Horn GmbH e presidente dell’associazione di categoria utensili di precisione in seno all’associazione VDMA: “Per la AMB di quest’anno ingrandiremo per la seconda volta consecutiva il nostro stand, non in modo orizzontale bensì verticale. Nel 2014 ci presenteremo su tre piani, contando di allargarci ulteriormente sia come azienda sia come stand fieristico. Secondo me, c’è davvero bisogno di un altro padiglione per poter soddisfare le richieste future.”

Anche la Messe Stuttgart si sente sollevata al pensiero di poter offrire finalmente una superficie maggiore. “Il nuovo padiglione fornirà nuove prospettive per un’ulteriore crescita delle tante manifestazioni che oggi devono scontrarsi con i limiti di capacità”, spiega Ulrich Kromer, portavoce della direzione della Messe Stuttgart. Oltre alla AMB la fiera ospita anche altre manifestazioni come la CMT, la fiera per il turismo e il tempo libero più grande del mondo aperta al pubblico; la R+T, Fiera leader mondiale per avvolgibili, porte/portoni e protezione contro il sole; RETRO CLASSICS, il punto d’incontro centrale per il mondo internazionale delle auto d’epoca; INTERGASTRA, la fiera leader specializzata nell’innovazione del gastrobusiness e numerosi altri saloni come LOGIMAT e Blechexpo.”

La nuova costruzione consentirà inoltre di accedere meglio al comprensorio fieristico dai due lati contemporaneamente; inoltre di distribuire e dirigere più facilmente i flussi di visitatori delle varie manifestazioni. Prosegue Ulrich Kromer: “Siamo orgogliosi della vivacità della domanda degli espositori e dei visitatori di tutto il mondo. Il nuovo padiglione 10 consentirà di soddisfare questa domanda anche in futuro. Dopo quasi sette anni di esperienza di gestione, ora ci è chiaro che i primi progetti, comprendenti dieci padiglioni, erano realistici. Su scala nazionale, il centro fieristico di Stoccarda è stato considerato fin dall’inizio quello con il massimo utilizzo. Grazie alle tante nuove manifestazioni, aggiuntesi negli ultimi anni, abbiamo potuto aumentare il nostro fatturato molto più rapidamente di quanto pensassimo in origine. Ciò si è riflettuto positivamente sul commercio, sull’industria e la gastronomia delle città e dei comuni limitrofi.”

I costi di ampliamento sono stimati a circa 67,5 milioni di Euro. L’ente fiera finanzierà la nuova costruzione con mezzi propri. Non vi saranno sovvenzioni da parte della città né del Land. Come anche in occasione della costruzione della nuova fiera, il committente è la Projektgesellschaft Neue Messe GmbH & Co. KG.


Alla AMB 2014 del 16–20 settembre sono attesi oltre 90.000 operatori e circa 1.300 espositori. Sugli oltre 105.000 metri quadrati lordi si potranno ammirare le innovazioni e i perfezionamenti di sviluppo dei seguenti settori: asportazione di truciolo, industria di precisione, dispositivi di bloccaggio, CAD, CAM, CAE, software, rettificatrici, tecniche di maneggio di pezzi e utensili, tecniche di misura.

La AMB 2014 gode del sostegno dei seguenti promotori: VDMA associazione di categoria utensili di precisione, VDMA associazione di categoria software e Unione delle fabbriche tedesche delle macchine utensili (VDW).