RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Oltre 90.000 visitatori all'AMB di Stoccarda
Aumenta l’internazionalità dei visitatori – la AMB consolida la sua posizione fra le prime cinque fiere mondiali di questo settore.

”La AMB ha superato nuovamente se stessa“, si rallegra Ulrich Kromer, direttore generale della Messe Stuttgart. Un giudizio condiviso anche dai 1.356 espositori della AMB, la Fiera internazionale per la lavorazione dei metalli, dopo il buon esito dei cinque giorni della fiera. A Stoccarda si sono recati complessivamente 90.331 visitatori (2012: 88.183) di cui il 15 percento dall’estero, pari al tre percento in più rispetto alla manifestazione precedente. I visitatori sono arrivati da 75 paesi. Quest’anno, fra i paesi di origine, i primi in classifica sono stati per la prima volta l’Austria con il 19 percento, la Svizzera (15) scalzata dal primo posto, l’Italia (8), la Scandinavia (6) e la Francia (5).

“Con questo risultato la AMB entra, giustamente, a far parte delle prime cinque fiere di settore più importanti del mondo”, constata Kromer. Gli espositori hanno mostrato nuovamente numerose innovazioni e perfezionamenti, fra cui vere e proprie novità mondiali per l’asportazione di trucioli di metallo. I nove padiglioni della fiera, inclusa l’area nell’atrio, hanno registrato il tutto esaurito per un totale di 108.200 metri quadrati lordi.

L’atmosfera fra gli espositori e i visitatori è stata magnifica grazie a una congiuntura che continua ad essere positiva, a una stabilità della domanda che conferma il suo alto livello e all’ottimo portafoglio ordini del settore nonostante l’indebolimento congiunturale. Anche il dottor Wilfried Schäfer, direttore generale dell‘Unione tedesca delle fabbriche per le macchine utensili (VDW), conferma questa valutazione a nome dei suoi associati: “Le ditte sono molto soddisfatte di come si sia svolta la fiera. I clienti provenienti da tutti i segmenti di settore sono arrivati alla AMB con progetti di investimento.” Markus Heseding, direttore generale dell’associazione di categoria degli utensili di precisione e di quella delle tecniche di misura e controllo in seno a VDMA, aggiunge: “La AMB è riuscita a consolidarsi con grande successo fra le cinque fiere più importanti del mondo per la lavorazione dei metalli. I nostri associati ci raccontano che l’atmosfera fra i clienti continua ad essere buona e che molti operatori importanti sono venuti a Stoccarda con progetti concreti. Pertanto ci aspettiamo di fare ottimi affari dopo la fiera.“

Ha colpito l’alta qualità dei visitatori. Circa tre quarti di essi hanno affermato di essere coinvolti nelle decisioni di acquisto e approvvigionamento nelle loro aziende. Circa il 72 percento dei decisori è venuto alla AMB 2014 con l’intenzione di investire e acquistare, cosa confermata dagli espositori. La domanda sembra essere notevole visto che più della metà degli intenzionati ad investire lo vuole fare nei prossimi sei mesi mentre un altro 28 percento lo farà nel corso dei prossimi 12 mesi.

I settori di provenienza dei visitatori coincidono con i gruppi target di visitatori attesi dagli espositori. Oltre tre quarti dei visitatori (76 percento) provengono dall’industria, il 13 percento dall’artigianato, il 7 percento dalle imprese di servizi, il 5 percento dalle imprese commerciali e il resto da università, istituti professionali, imprese di consulenza e altre ditte. I visitatori che operano nell’industria rientrano per la maggior parte nei seguenti settori: ingegneria meccanica (34 percento), industria della lavorazione e trasformazione del metallo (22), industria dell‘automobile/costruzioni di veicoli (18), costruzione di utensili e stampi (13), aziende di carpenteria metallica, industria complementare, industria del ferro, della lamiera e del metallo, meccanica di precisione/ottica, industria elettronica/elettrotecnica, tecnica medica e altri settori.

Paragonando le dimensioni delle aziende dalle quali provengono i visitatori emerge un quadro molto uniforme: un terzo circa dei visitatori proviene da aziende con fino a 49 impiegati, un terzo da imprese con 50 - 499 impiegati e un ultimo terzo da imprese con oltre 500 impiegati. Un’ottima miscela.

I visitatori hanno mostrato interesse soprattutto per le fresatrici, seguite da torni/torni automatici, rettificatrici e rettificatrici per utensili, trapanatrici, celle e sistemi flessibili di produzione, macchine roditrici, segatrici, troncatrici alla mola e macchine utensili per l’asportazione di trucioli. L’interesse dei visitatori per l’offerta ha coinciso con le macchine e i servizi degli espositori. Pertanto, alla AMB la domanda e la richiesta sono confluite in modo ideale.

L’offerta della AMB 2014 non ha praticamente lasciato richieste insoddisfatte; così, il 92 percento dei visitatori ha giudicato la fiera come ottima o buona, l’89 percento intende consigliare sicuramente o probabilmente la AMB ad altri. La metà di tutti i visitatori presenti, ossia il 50 percento, è dell’opinione che la AMB continuerà a crescere di importanza per il settore. Non sorprende, quindi, che il 36 percento dei visitatori non cerchi altre fiere concorrenziali, ma decida di informarsi solo alla AMB.

Anche gli espositori si sono mostrati più che soddisfatti dell’andamento della fiera. Complessivamente il 90 percento consiglierebbe sicuramente o probabilmente la AMB ad altri. Oltre l’80 percento degli espositori intende tornare sicuramente e di esso quasi un terzo desidererebbe ingrandire l’area del proprio stand. “Purtroppo potremo accondiscendere in larga misura a questi desideri solo a partire dalla AMB del 2018. Entro quella data avremo esteso l’area espositiva della Messe Stuttgart a 120.000 metri quadrati lordi con l’aggiunta di un nuovo padiglione”, dichiara Kromer, dispiaciuto di non poter realizzare prima tutte le richieste degli espositori.

Gli espositori della AMB 2014 hanno gradito l’altissimo livello qualitativo dei visitatori unitamente alle tante richieste concrete e all’intenzione di compiere investimenti a breve termine.

Qui di seguito alcuni esempi delle opinioni degli espositori relativamente allo svolgimento della fiera: 
Joachim Herberger, direttore generale della Mazak di Göppingen: “Noi partecipiamo a tante fiere, ma Stoccarda è stata fantastica. Siamo stati letteralmente travolti dagli eventi. Già il primo giorno è andato benissimo. Tutti i giorni della fiera sono venuti moltissimi operatori al nostro stand, abbiamo quasi riempito il blocco con ordini concreti e chiuso alcuni affari addirittura direttamente alla AMB. Per quanto riguarda i colloqui avuti con i clienti, ci ha fatto piacere sapere che la situazione del mercato sia vista molto positivamente. Per il 2016 ci piacerebbe avere uno stand ancora più grande.”

Joachim M. Müller, direttore delle vendite alla Nikken Deutschland di Rüsselsheim: “La AMB è per la Nikken la fiera più importante in Germania e in Europa. I direttori giapponesi del nostro complesso industriale sono venuti appositamente in loco per farsi un’idea e sono rimasti molto soddisfatti. Il pubblico che è venuto al nostro stand era determinatissimo e noi siamo riusciti a offrire molte soluzioni personalizzate generando fino al 30 percento in più di contatti rispetto al 2012. Per la Nikken è stata una delle fiere di maggior successo in assoluto. Abbiamo anche osservato la presenza di molti visitatori giapponesi – me li spiego solo con il numero cospicuo di innovazioni. Avanti così!”

Ing. Michael Klinger, direttore generale della Seco Tools di Erkrath: “Le aspettative relative alla nostra presenza alla AMB 2014 sono state soddisfatte. Ci ha fatto soprattutto piacere l’alta qualità degli operatori. Hanno mostrato un grande interesse per i nostri nuovi utensili. Ai nostri esperti sono state sottoposte operazioni di elaborazione personalizzate oltre a progetti completi di attrezzatura delle macchine. In un contesto di questo genere contiamo di concludere buoni affari dopo la fiera.”

Gisbert Krause, direttore generale della Hommel di Colonia: “Per noi la AMB ha avuto un ottimo esito. L’atmosfera che ha regnato fra gli espositori e i visitatori della fiera è stata senza dubbio molto positiva e abbiamo potuto percepire distintamente una forte disponibilità all’investimento, molto superiore alla media. Assieme al nostro partner Wollschläger siamo riusciti a generare moltissimi progetti d’investimento nuovi e a registrare molti più ordini che negli anni 2008 e 2012 della fiera. La AMB si è consolidata ottimamente e per il gruppo Hommel è diventata una piattaforma importante per presentare tutte le sue potenzialità.”

Jens Thing, managing director della Haas Automation di Zaventem/Belgio: “Siamo pienamente soddisfatti dello svolgimento di questa fiera. Per noi la Germania è un mercato molto importante. Attualmente stiamo investendo in questa regione e nella AMB perché nell’area di Stoccarda risiedono molte industrie complementari. Rispetto al 2012, al nostro stand sono venuti più visitatori. Fra essi anche molti nuovi clienti oltre a quelli fissi. Torneremo nel 2016 e ci piacerebbe avere uno stand più grande.”

Thomas Remmele, direttore delle vendite di macchine utensili e di automobili per la regione sud ovest della Germania alla Bosch-Rexroth: ”Per noi la AMB si è svolta complessivamente bene. Sono venuti a trovarci sia i clienti fissi che quelli nuovi, un buon mix. Abbiamo registrato una netta crescita del numero dei visitatori venuti al nostro stand, rispetto al 2012 anche più visitatori stranieri. Ora il nostro obiettivo è la AMB 2016.”

Jürgen Förster, procuratore, direttore delle vendite interne alla AFM di Fellbach: “La AMB 2014 è andata benissimo, c’erano visitatori qualificati con richieste di progetto concrete. L’afflusso dei visitatori è stato buono con un lieve aumento rispetto al 2012. La nostra isola riservata alle innovazioni, con soluzioni finalizzate anche al bloccaggio diretto dei pezzi, ha riscontrato un grande interesse. Il trend è quello dell’automatizzazione a basso costo, pertanto, di soluzioni accessibili a tutti e per ogni caso di applicazione.”

Klaus Geissler, direttore delle vendite di macchine utensili alla Weingärtner di Kirchham/Austria: “Abbiamo partecipato per la prima volta alla AMB. Una fiera molto ben frequentata con un pubblico qualitativamente notevole. Abbiamo accolto molti contatti nuovi e richieste di progetto concrete. Torneremo sicuramente nel 2016.”

Mirko Merlo, presidente del consiglio direttivo alla Walter AG di Tubinga: “Siamo veramente soddisfatti, è stata una fiera splendida. Abbiamo stabilito un nuovo record di visitatori al nostro stand. I visitatori dall’estero sono stati molti di più.“

Peter Jambroschek, direttore delle vendite per la Süddeutschland Lubrication Business Unit alla SKF Lubrication Systems Germany di Stoccarda: “Per la SKF la AMB è andata benissimo, è stata la piattaforma perfetta per la nostra gamma di prodotti. Il gruppo target è stato raggiunto con precisione, la SKF si è sentita letteralmente ‘al centro del mercato’. I clienti allo stand hanno saputo apprezzare in particolar modo le novità di sviluppo. Ottima la posizione dello stand, ci vediamo alla prossima AMB.”

Terrence Collins, general manager della Air Turbine Tools Tech. Inc. di Boca Raton, Florida/USA: “Per noi la AMB non è stata solo il posto giusto per presentare la nostra innovazione; noi produttori siamo riusciti a scoprire molti nuovi perfezionamenti per il nostro portfolio di prodotti e ad allacciare nuovi contatti. I nostri clienti hanno apprezzato molto il nostro portfolio. Abbiamo acquisito molti nuovi clienti e siamo contenti degli affari che concretizzeremo dopo la fiera.”

Andreas Meister, direttore generale della Ergomat Ind. E Com Ltda. di Sao Paulo/Brasile: “Alla AMB 2014 abbiamo avuto più visitatori che mai al nostro stand. La qualità dei visitatori è stata eccellente, ottima la nostra posizione. Per la prossima edizione ci piacerebbe, naturalmente, avere più metri quadrati. E’ stata un’altra manifestazione fantastica.“

Stephanie Zaar, redattrice online della CNC-Arena di Düsseldorf: “Durante la AMB 2014 la CNC-Arena GmbH è riuscita ad avviare alcuni nuovi contatti e ad accogliere anche i clienti fissi all‘INNOVATION PARK. Il grande afflusso di visitatori ha creato alla CNC-Arena un vasto consenso. Abbiamo avuto un feedback relativamente positivo anche dai nostri coespositori visto che abbiamo generato solo contatti qualificati. L’INNOVATION PARK si è dimostrato ancora una volta un progetto molto riuscito per il quale abbiamo già ricevuto delle richieste di collaborazione per la prossima AMB.“

Il programma collaterale della AMB 2014 ha messo al centro dell’attenzione i seguenti argomenti di tendenza: la macchina del futuro alla voce ‘Industrie 4.0’; competenza materiali compositi; Blue Competence e carenza di specialisti nelle professioni MINT (matematica, informatica, scienze naturali, tecnica). A queste manifestazioni, i visitatori hanno potuto raccogliere informazioni sulle opportunità di lavoro in questo campo e farsi un’idea dell’impegno professionale durante le coinvolgenti competizioni.

”Partecipare ai trend del domani“ ha fatto parte del programma del ‘tour attraverso le innovazioni’ del PTW Istituto per la produzione, la tecnologia e le macchine utensili del politecnico di Darmstadt. Al centro dell’attenzione quattro gruppi tematici dedicati alla produzione orientata al futuro: ”Lean Machining”, ”L’innovazione nella sbavatura”, ”Efficienza energetica” e “Lavorazione completa con processo in sicurezza“. L’undici percento dei visitatori si è interessato a questo programma.

La carenza di specialisti ed ingegneri è stata affrontata nelle manifestazioni rivolte alle opportunità professionali di questo settore e nelle emozionanti competizioni dedicate a questo mestiere. L’iniziativa di formazione “Think-Ing.“ dell‘associazione VDMA Baden-Württemberg era focalizzata sulle nuove generazioni di ingegneri. Il concorso ”Tornitore dell’anno“ ha messo al centro dell’attenzione la professione impegnativa del tornitore. Quest’anno il vincitore è stato Siegfried Kersch della Frank Stockhecke Frästechnik di Borgholzhausen.

Le competizioni professionali ”WorldSkills Germany“ e la “Mostra speciale giovani“ hanno fornito agli apprendisti esordienti una panoramica di queste professioni. Tim Zelmer della Gildemeister e Patrick Aiple della Chiron sono stati nominati i migliori tornitori e fresatori della Germania fra le giovani leve. Hanno vinto la gara ”WordSkills Germany“ della AMB 2014 e nell’agosto del 2015 voleranno in Brasile con la squadra tedesca per partecipare al campionato mondiale delle professioni che si svolgerà a São Paolo.

Ha riscosso un grande interesse anche la European MINT Convention, una conferenza per il reclutamento con relativa mostra di accompagnamento, tenutasi per la prima volta parallelamente alla AMB durante i primi due giorni della fiera. Circa 60 imprese hanno partecipato alla prima edizione di questa manifestazione. Ralf Unnasch, direttore generale della RunKom Kommunikation & Management di Wassenberg e organizzatore della European MINT Covention assieme alla Messe Stuttgart, afferma: “Siamo sicuri che i nostri sforzi, tesi a raggruppare in modo intelligente tutte le attività di carriera, siano valsi la pena per tutti i partecipanti e gli oltre 60 espositori della European MINT Convention nella regione high-tech n°1 della Germania. Anche le imprese dei settori industriali più importanti, che operano a livello internazionale, e molti partecipanti della comunità MINT erano rappresentati a questa prestigiosa conferenza; hanno sfruttato intensamente le numerose offerte e le possibilità di contatto. Insieme con i nostri partner stiamo lavorando affinché, in futuro, la European MINT Convention di Stoccarda si consolidi come piattaforma tematica internazionale per l’acquisizione e la tutela degli specialisti al motto di ”MINTs most wanted” con una conferenza e una fiera sul tema della carriera. Sono già partiti i piani per l’autunno 2015 in contemporanea con “Where IT works”.

Abbiamo già ricevuto i primi consensi alla partecipazione e nel 2016 saremo nuovamente presenti al momento della AMB di Stoccarda.”

Il concorso fotografico “L’arte incontra la tecnica – noi amiamo sperimentare l’ingegneria meccanica”, con le sue splendide foto di imprese industriali per i due gruppi tematici “Innovazione” ed “Emozioni”, ha espresso la grande passione per la costruzione di macchine utensili e utensili di precisione. L’otto percento dei visitatori ha voluto vedere la mostra.

La AMB 2016 si terrà dal 13 al 17 settembre nuovamente a Stoccarda.