RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Midest 2014, dal 4 al 7 Novembre
MIDEST 2014: i primi risultati sono promettenti; la mostra in programma al quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte
Non pago del successo dell’edizione 2013 che ha registrato - in un contesto economico delicato per il settore industriale in generale e per quello francese in particolare - una stabilità della superficie espositiva e del numero degli espositori nonché un aumento sensibile (+7%) di quello dei visitatori, il numero uno mondiale dei saloni della subfornitura industriale registra numerosi cambiamenti per l’anno 2014.
Questa 44ª edizione, che si svolgerà dal 4 al 7 novembre presso il Quartiere Espositivo di Paris Nord Villepinte, vedrà l’arrivo di un nuovo presidente nella persona di Patrick Munini e di un nuovo direttore, Jean-François Sol-Dourdin. Metterà inoltre al posto d’onore, per la prima volta, un paese del Nord Africa, la Tunisia, e realizzerà un focus su un settore promettente dell’industria europea, l’aeronautica.
L’ottimismo è d’obbligo. In effetti, il salone registra alla fine del mese di maggio buoni risultati sia in Francia che a livello internazionale, segno che esso è considerato dagli operatori del settore uno strumento efficace per attraversare questo periodo difficile, per rafforzare la propria attività e per svilupparla grazie al contatto con visitatori in grado di aprire sbocchi economici concreti. Alla data del 27 maggio, il tasso di prenotazione è superiore del 10% rispetto alla stessa data del 2013 facendo sì che l’80% della superficie espositiva sia già prenotata.

Le prime cifre sono molto incoraggianti
Al 27 maggio, la tendenza generale della commercializzazione del salone è positiva, grazie ad una progressione globale rispetto all’anno precedente attribuibile particolarmente alla Francia. Il leggero calo a livello internazionale si spiega principalmente con il ritardo di iscrizione degli espositori fedeli di MIDEST.
Per quanto riguarda le partecipazioni collettive, si può segnalare, per la Francia, il ritorno della Bretagna con 200 m² dopo 14 anni d’assenza, mentre le regioni storicamente fedeli hanno già confermato la loro partecipazione. Sul panorama internazionale, il Marocco ha aumentato la superficie espositiva del 40% rispetto all’edizione precedente e la collocazione al posto d’onore della Tunisia dovrebbe assicurare a questo paese una presenza importante. La superficie espositiva della Repubblica Ceca è fin da ora superiore a quella dello scorso novembre e l’Ungheria, assente la scorsa edizione, ritornerà.
Analizzando i vari settori, si può notare una progressione globale del 13% rispetto al 2013. E sempre per parlare di progressioni, è da sottolineare quella della plastica (+50%) grazie  al ritorno dei grandi leader e quella dell’elettronica che supera già ora i risultati finali del 2013. La lavorazione industriale, la tornitura a barra e i servizi per l’industria dovrebbero superare le cifre dell’edizione 2013 così come il settore della forgiatura/fonderia nonostante il contesto difficile. Tra i settori che registrano una flessione troviamo quello del fissaggio industriale, che si riposiziona ai livelli del 2012 dopo una buonissima edizione nel 2013, quello dei prodotti semilavorati, che è leggermente in ritardo, e quello delle finiture, in calo ciclico poiché i formulatori espongono ogni due anni, anche se l’offerta si conferma destramente ampia e di alto livello.
Sarà inoltre realizzato un focus sui tessuti tecnici, le macchine speciali e la produzione addittiva: tre settori chiamati a svilupparsi nell’ambito del salone MIDEST.

La Tunisia e l’aeronautica al posto d’onore
Al di là del ruolo primario di acceleratore di incontri e di generatore d’affari, MIDEST accompagna tanto gli espositori quanto i visitatori alla scoperta delle principali evoluzioni dell’industria mondiale.
E quest’anno il salone metterà l’accento sul settore industriale probabilmente più dinamico non solo in Europa ma in tutto il mondo, l’aeronautica, grazie a numerose conferenze e interventi all’interno dello studio televisivo del salone che riuniranno i grandi attori del settore. Anche nel 2014, MIDEST continuerà l’operazione denominata «Paese al posto d’onore» presentando per la prima volta una nazione del Nord Africa: la Tunisia.
 
Eventi collaterali da non perdere ed un sito internet di riferimento lungo tutto l’anno
Tra i momenti di richiamo proposti ai visitatori e agli espositori, si può annoverare una nuova edizione dei Trofei MIDEST che valorizzeranno l’eccellenza dei subfornitori. Una sessantina di conferenze gratuite, brevi ma esaustive, presenteranno gli ultimi ritrovati tecnologici, strategici ed economici. I Poli Tecnologici, sotto l’egida del CETIM (Centro tecnico francese delle industrie meccaniche) saranno nuovamente proposti.
Durante questi ultimi anni, il salone MIDEST si è sforzato di animare il proprio mercato di riferimento al di là dei quattro giorni della fiera. E con successo visto che il 50% delle visite globali al sito www.midest.com sono effettuate tra gennaio e settembre. Il sito, interamente rielaborato lo scorso anno proprio in quest’ottica, ha la peculiarità di proporre contenuti in tempo reale suddivisi per settore d’attività. L’obiettivo: superare i 2,4 milioni di pagine visualizzate nel 2013, +10% in un anno, e le oltre 350.000 visite, ossia + 20% rispetto al 2012. Da notare inoltre che MIDEST è più che mai presente sui diversi social network, che si tratti di Viadeo dove conta più di 1.800 membri, Twitter con più di 1.200 follower, LinkedIn per il pubblico anglofono e Facebook.

Due nuovi nomi alla guida del salone
A seguito di un protocollo d’intesa firmato nel 1991 tra gli organizzatori, le associazioni di categoria e la Camera di Commercio e d’Industria Francese, il salone MIDEST è presieduto, con un’alternanza biennale, da un rappresentante delle associazioni di categoria o della Camera di Commercio e d’Industria. Per le edizioni 2014 e 2015, le associazioni hanno designato Patrick Munini che riceverà il testimone da Jérôme Delabre. Una scelta giustificata visto che, tra le varie funzioni all’interno della FIM, Federazione Francese delle Industrie Meccaniche, è anche fondatore di Mondragon Assembly, PMI specializzata nella visione industriale e nella robotica applicata alla macchina speciale per l’assemblaggio ed il process. Patrick Munini è inoltre il Presidente dell’Amics-E&pi, associazione professionale della lavorazione industriale e della macchina speciale.
Nessun dubbio che questo appassionato di tennis potrà fare qualche scambio interessante con il nuovo direttore del MIDEST: Jean-François Sol-Dourdin, tra l’altro anche alla guida di Expoprotection - il salone della prevenzione e della gestione dei rischi - e di APS - Allarmi Protezione Sicurezza – che ha preso le redini di MIDEST da gennaio in quanto Direttore della nuova Divisione Industria e Sicurezza. Prende il posto di Sylvie Fourn, chiamata a ricoprire altre funzioni all’interno di Reed Expositions France ma che rimane in collegamento con il salone in quanto Direttrice del Polo Industria, Costruzione, Ambiente, Salute e Sicurezza.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE
Date: da martedì 4 a venerdì 7 novembre 2014
Luogo: Quartiere Espositivo di  Paris Nord Villepinte – Pad. 6
Espositori 2013: 1.702 espositori da 38 paesi
Settori: Trasformazione dei metalli, Trasformazione della plastica, della gomma, dei compositi, Elettronica ed elettricità, Microtecnologie, Fissaggio industriale, Trattamenti per superfici, Servizi per l’industria, Trasformazione del legno,  Tessuti tecnici, Manutenzione industriale
Visitatori attesi: 40.000 operatori provenienti da 70 paesi
Sito Internet: www.midest.com
Informazioni: Tel + 33 1 47 56 21 66 - info@midest.com

Ufficio di rappresentanza in Italia per i visitatori:
Saloni Internazionali Francesi S.r.l.
Via Caradosso, 10
20123 Milano (MI)
Tel. 02/43.43.53.26
E-mail: mtajroldi@salonifrancesi.it
www.salonifrancesi.com

MIDEST 2014 si svolgerà congiuntamente a MAINTENANCE EXPO, il salone di tutte le soluzioni per la manutenzione. Presenta inoltre la nuova edizione di MIDEST MAROC, L’appuntamento industriale in Marocco, che si svolgerà a Casablanca dal 10 al 13 dicembre 2014 intorno a sei grandi settori: la subfornitura, le macchine utensili, la lavorazione delle lamiere, l’elettronica, l’industria delle materie prime ed i servizi.