RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
EMO MILANO 2021: A FIERAMILANO RHO DAL 4 AL 9 OTTOBRE 2021
Sarà di nuovo Milano ad accogliere la prossima edizione di EMO, la mondiale della macchina utensile considerata il principale appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale. Promossa da CECIMO, l’associazione europea delle industrie della macchina utensile, EMO MILANO 2021 si svolgerà dal 4 al 9 ottobre a fieramilano Rho.

Leader indiscussa nel panorama delle manifestazioni espositive di settore, EMO è manifestazione itinerante alternativamente ospitata da Italia e Germania. Ed è proprio questa sua caratteristica a renderla unica al mondo tra gli eventi fieristici dedicati all’industria costruttrice di macchine utensili, robot e automazione.

Quarta nelle classifiche internazionali di produzione e export, l’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione, recita da sempre un ruolo da protagonista nello scenario mondiale, presentando un’offerta caratterizzata da un altissimo livello tecnologico - anche grazie alla trasformazione digitale sostenuta dai provvedimenti di Transizione 4.0 - e da una forte personalizzazione delle soluzioni secondo le esigenze della domanda.

Macchine utensili, robot, automazione, sistemi di produzione, tecnologie abilitanti, soluzioni per la fabbrica interconnessa e digitale, additive manufacturing saranno i veri protagonisti di EMO MILANO 2021 che trasformerà fieramilano Rho nella più grande fabbrica digitale mai allestita all’interno di un quartiere fieristico.

Organizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, EMO torna in Italia dopo sei anni e dopo il successo dell’edizione 2015 proponendosi di fatto come il primo appuntamento espositivo internazionale dedicato al settore dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia.

Nei 110.000 metri quadrati di superficie espositiva totale, sarà presentata la produzione del comparto, espressione dell’offerta delle oltre 700 imprese che hanno già aderito, il 60% delle quali sono straniere.

Del resto, nei padiglioni di fieramilano Rho sarà presentato il meglio della produzione internazionale di settore, sempre più legata a doppio filo al tema dell’interconnessione in grado di abilitare tutte quelle funzioni ad altissimo valore aggiunto di cui il manifatturiero non può più fare a meno. Per questo EMO MILANO 2021 sarà, ancora una volta, luogo di incontro dei più qualificati operatori dell’industria interessati a pianificare nuovi investimenti in tecnologia di produzione.

Accanto all’ampia e variegata offerta in mostra, EMO MILANO 2021 presenterà numerose iniziative collaterali quali, EMO Digital, l’area espositiva dedicata alle tecnologie digitali; EMO Additive Manufacturing, dedicata ad uno dei settori più promettenti in fatto di produzione manifatturiera, EMO Start-Up che offrirà uno sguardo sulle neoimprese impegnate nello sviluppo di prodotti e progetti legati al mondo dei sistemi di produzione e della lavorazione del metallo; Speakers Corner, l’arena che proporrà speech e approfondimenti a cura di espositori e organizzatori.

Questa proposta - ha affermato Alfredo Mariotti, direttore generale di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - saprà certo richiamare operatori di tutti i principali settori utilizzatori, dall’automotive all’aerospace, dall’energia alla meccanica varia, dai macchinari ai prodotti in metalli, dal farmaceutico all’arredamento e all’elettrodomestico”.

Il protocollo (già disponibile sul sito della manifestazione) di norme di sicurezza per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19, predisposto dagli organizzatori e dalle strutture del quartiere espositivo di fieramilano Rho, è di ulteriore incentivo alla partecipazione degli operatori del settore, attesi dall’Italia e dall’estero come è nella tradizione di EMO MILANO 2021.

La manifestazione si aprirà con la Cerimonia Inaugurale in programma presso l’Auditorium del Centro Servizi di fieramilano Rho, lunedì 4 ottobre, a partire dalle ore 10.30.

Informazioni costantemente aggiornate e dettagli della mostra sono disponibili in emo-milan.com