RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Expolaser 2015, la novita' e' il contesto di nuovo positivo
EXPOlaser, in programma dal 12 al 14 novembre 2015 presso il quartiere fieristico di Piacenza è l’appuntamento di riferimento italiano nel campo della tecnologia laser e delle sue applicazioni industriali. Forte dei consensi comunque raccolti nelle ultime edizioni, nonostante la crisi, questa edizione di EXPOlaser cade finalmente in un contest o di mercato di nuovo positivo; si presenta dunque con il massimo degli auspici e delle aspettative come un’opportunità ghiotta per chi ha voglia di investire in nuovi mezzi produttivi e assolutamente innovativi quali sono i sistemi e le soluzioni basate sulla tecnologia laser.

La ripresa dell’industria italiana della macchina utensile e delle tecnologie innovative, laser su tutte, c’è, è un dato di fatto, che sta trovando conferme anche nel 2015, come emerge dai dati di previsione elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU. In particolare, nel corso di quest’anno, tutti i principali indicatori segnerann o incremento: la produzione salirà del 5,2%, il consumo si attesterà a un 5,7% in più rispetto all’anno scorso, trainando sia le consegne dei costruttori, attese in crescita del 4,3%, sia le importazioni (+7,7%). Torneranno di segno positivo anche le esportazioni, previste in crescita del 5,6%. Il rapporto export su produzione, ridimensionatosi nel 2014 per effetto della domanda italiana, resterà stabile attestandosi al 67,5%.

Il futuro è roseo
Ma non solo: un futuro brillante per l’industria della tecnologia laser che, spinta dai progressi tecnici, dalle nuove applicazioni e dal progressivo calo dei costi di produzione, ha un potenziale di crescita notevole fino a diventare nel mondo un mercato da 17 miliardi di dollari entro il 2020 (dati di MarketsandMarkets). Sempre più frequentemente le applicazioni laser sostituiscono le tecniche tradizionali di lavorazione: da soluzione in cerca di problemi, l’utensile laser è diventato oggi la reale e concreta soluzione in molteplici contesti produttivi le cui problematiche sono state brillantemente risolte e superate dall’evolversi della tecnica e dai continui miglioramenti. Nella lavorazione dei materiali, il mercato del taglio è di gran lunga il più grande, mentre la marcatura registra diffusi impieghi; le microlavorazioni sono in crescita, in particolare per la lavorazioni laser ultraveloci.
Nel settore industriale, l’applicazione più comune per laser e sistemi laser è quindi l’impiego nelle macchine utensili per i metalli e per molti altri materiali. Gli scenari futuri vedranno quindi un’ulteriore crescita per applicazioni come rivestimenti, tempra e addittive manufacturing, fermo restando l’impiego nelle applicazioni di taglio basate su laser in fibra e CO2. Per il taglio della lamiera e altre applicazioni industriali pesanti, le continue riduzioni di prezzo del laser insieme ai miglioramenti nella durata e affidabilità, aiuteranno il mercato ad espandersi. Le indagini di mercato stimano una crescita del 10,23% fino al 2019 nell’adozione delle tecnologie laser.

I punti fermi del Salone
EXPOlaser 2015 si svolgerà quindi in un momento di congiuntura economica favorevole che locandida come un appuntamento imperdibile caratterizzato da alcuni punti fermi importanti, quali la consapevolezza da parte del mondo laser di trovare a Piacenza una panoramica completa sui sistemi di lavorazione, produzione e controllo basati sull’uso “dell’utensile laser”, al fianco della più ampia proposta merceologica di componentistica specializzata e, di conseguenza, un pubblico fortemente interessato ed estremamente competente. Si tratta di un “plus” importante e unico. Non decine di migliaia di visitatori generici, o semplicemente incuriositi, ma alcune migliaia di operatori dell’industria realmente interessati all’uso della tecnologia laser e, come tali, potenziali fruitori di quanto proposto dagli espositori presenti.
Insomma, ci sono tutte le premesse affinché EXPOlaser possa contribuire in modo significativo a questa nuova fase di rilancio delle attività industriali. PubliTec e Piacenza Expo, sono fiduciosi che ciò accada e che l’appuntamento del prossimo mese di novembre ponga basi solide e importante per l’intera attività del comparto e dell’industria del laser nel 2016.