RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
BIE Montichiari (BS), 29/31 Maggio
BIE - Brescia Industrial Exhibition, Fiera delle lavorazioni e delle tecnologie dei metalli si terrà presso il Centro Fiera Montichiari dal 29 al 31 Maggio 2015.

Brescia è la prima provincia d'Europa superspecializzata nell’industria con un valore industriale oltre i 10 miliardi di euro, nonché il territorio con la maggior concentrazione di aziende nella lavorazione dei metalli con eccellenze a livello internazionale.
Non poteva mancare dunque una manifestazione che evidenziasse la capacità produttiva dell’area nel settore e che si ponesse come punto di riferimento per le aziende interessate ad avere un vetrina in questo importante scenario.
La manifestazione prevede numerose iniziative speciali:
- Special Guest: aziende di prestigio a livello internazionale parteciperanno con l’esposizione di prodotti innovativi. Tra i nomi presenti: Lucchini RS, leader in particolare nella progettazione e produzione di componenti ferroviari di alta gamma; Forge Mamè, il cui gruppo copre la catena di fornitura di fucinati in acciaio; l’Albero della Vita, realizzato per Expo da una cordata di aziende locali (Consorzio Orgoglio Bresciano), rappresentativo dell’eccellenza del territorio
- Area Microimprese: spazio riservato alle piccole aziende attive nella subfornitura meccanica, lavorazioni conto terzi, costruzioni di stampi e servizi per le aziende del settore metalmeccanico. La partecipazione con formula semplificata permetterà a queste di avvalersi delle opportunità offerte da un evento fieristico altamente specializzato e di usufruire dunque di un canale strategico di promozione
- Incoming buyer esteri ed incontri B2B: particolare spazio sarà garantito alle iniziative che favoriranno le opportunità di contatto tra e con gli espositori. In particolare la fiera ospiterà una selezione di buyer esteri provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Turchia.  Verrà inoltre creata a supporto un’area hospitality, Business Lounge, a disposizione di espositori e selezionati visitatori per curare il marketing relazionale con i propri clienti nei giorni della manifestazione e ampliare il proprio network
- Eventi ed iniziative esclusive: aree multimediali, lounge, convegni, appuntamenti collaterali ed intrattenimenti garantiranno una veste innovativa alla fiera.
Attenzione a strategie innovative anche per quanto riguarda la promozione della manifestazione, che ha accostato a strumenti più tradizionali, quali media specializzati e stampa generalista, una massiccia campagna nazionale su La Gazzetta dello Sport, azioni di marketing sportivo in importanti stadi calcistici di Serie A e B, oltre a basket e pallavolo, e quattro road tour mensili nelle principali aree produttive ed industriali di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
E’ possibile accreditarsi per tutti i giorni della manifestazione sul sito www.fierabie.com, nella sezione Visitare, dove sono inoltre a disposizione di espositori e visitatori le informazioni relative ad ospitalità e suggerimenti per vivere il territorio.

Estratto articolo Il Sole 24 Ore, 21.01.2015
All’interno di uno studio realizzato da Fondazione Edison e Confindustria sulle province Ue a maggiore vocazione produttiva (Il Sole 24 Ore, 21 Gennaio 2015, Marco Fortis e Alexander Kockerbeck), è stato evidenziato come Brescia sia capitale dell’industrializzazione in Europa, in quanto sola provincia europea superspecializzata nell’industria ad avere raggiunto un valore industriale di oltre 10 miliardi di euro, precedendo importantissimi centri tedeschi quali Wolsburg, la mega provincia-città della Volkswagen.
All’interno dello studio Brescia detiene inoltre il primato per numero di persone impiegate nel settore industriale, contando 167.700 addetti, seguita da 7 province italiane quali in ordine: Vicenza, Bergamo, Treviso, Modena, Monza e Brianza, Varese, Reggio Emilia. La prima provincia tedesca in graduatoria è Märkischer Kreis, al 9° posto dunque, e conta meno della metà degli addetti nel settore (81.500).

Contesto italiano
Dallo studio emerge che la Lombardia domina con ben 5 province superspecializzate nell’industria: oltre a Brescia e Bergamo, troviamo Monza-Brianza, Varese e Mantova. Seguono il Veneto e l’Emilia-Romagna con due province a testa: rispettivamente, Vicenza e Treviso, Modena e Reggio Emilia.
La metalmeccanica è il settore trainante di queste nostre province industriali vincenti, unitamente ai settori dei beni per la persona e la casa, alla chimica e alla gomma-plastica.
Vicenza per valore aggiunto industriale totale batte Boblingen; Monza-Brianza, Treviso e Modena precedono Ingolstadt e Ludwigschafen. Le 9 province industriali superspecializzate italiane presenti in graduatoria esprimono complessivamente un valore aggiunto industriale di oltre 65 miliardi di euro: come il valore aggiunto industriale di Finlandia, Portogallo, Lettonia ed Estonia messe insieme.