RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
LASYS 2022: forte innovazione nella lavorazione laser dei materiali

I visitatori professionali di LASYS saranno accolti di persona a Stoccarda dal 21 al 23 giugno / Forte richiesta di comunicazione faccia a faccia

La trasformazione dell'industria automobilistica verso la mobilità elettrica sta creando enormi cambiamenti in termini di modalità di funzionamento dell'industria. Anche se molti componenti come carrozzeria e interni rimangono gli stessi, si stanno aprendo nuovi mercati per i quali la lavorazione dei materiali mediante laser rappresenta l'unico metodo efficiente di produzione in serie. Ad esempio, i laser sono in grado di tagliare pellicole ultrasottili di rame e alluminio per le batterie, saldare insieme le bobine di rame per il motore elettrico e l'elettronica e tagliare su misura una gamma eccezionalmente ampia di materiali come leghe di alluminio, plastica e materiali leggeri . Un'azienda che fornisce soluzioni che coinvolgono la lavorazione laser dei materiali in tutti questi campi è l'azienda high-tech TRUMPF, che sarà presente anche quest'anno a LASYS come espositore.

“Stiamo rispondendo ai cambiamenti del settore con innovazioni riguardanti la produzione di batterie di alta qualità, motori elettrici ed elettronica di potenza, nonché per quanto riguarda la costruzione leggera. La lavorazione laser dei materiali è una tecnologia che ci consente di offrire soluzioni precise ed efficienti per quasi tutti i processi produttivi. Ad esempio, TRUMPF ha sviluppato laser speciali con una lunghezza d'onda verde, ideali per la saldatura del rame e che, combinati con i nuovi metodi basati su sensori di TRUMPF, elevano la produzione di componenti per il settore della mobilità elettrica a un livello completamente nuovo", afferma Thomas Fehn, capo Responsabile vendite e assistenza presso TRUMPF Laser Technology. “In una regione economica forte come Stoccarda, LASYS è essenziale per consentirci di tornare alla comunicazione faccia a faccia e alle dimostrazioni di macchine dal vivo in loco dopo due anni di webinar e videoconferenze. E l'attenzione alla lavorazione dei materiali con il laser, in particolare, rende la fiera particolarmente interessante per noi".

La fiera LASYS di Stoccarda si è concentrata su questa forza innovativa nella lavorazione dei materiali con il laser e così facendo si è affermata nel settore. “Se ti impegni ad avviare progetti nel campo della lavorazione laser dei materiali, partecipare a LASYS a Stoccarda come espositore è esattamente la mossa giusta. L'elevata qualità dei contatti in termini di visitatori professionali provenienti da vari settori parla da sé e giustifica la decisione di partecipare a questa consolidata fiera del laser orientata all'applicazione", afferma il dott. Sven Breitung, amministratore delegato del gruppo di lavoro VDMA Lasers and Laser Sistemi per la lavorazione dei materiali.

Chiave per i mercati: facile accesso al LASYS con i trasporti
Situato nella zona fieristica di Stoccarda, LASYS è ospitato da una forte regione economica proprio nel cuore dell'Europa. Come risultato di questo e dei suoi collegamenti ideali con l'aeroporto, l'autostrada e la rete ferroviaria suburbana e metropolitana pubblica locale, LASYS accoglie un pubblico professionale dal mercato principale d'Europa. Con la sua forte attenzione alla regione DACH di Germania, Austria e Svizzera, nonché ai paesi vicini come Paesi Bassi, Francia e Italia, la fiera internazionale LASYS di quest'anno vanta un facile accesso ai trasporti. Saranno presenti principalmente visitatori del settore dell'ingegneria meccanica, dell'impiantistica, dell'edilizia automobilistica e dell'industria ottica.

Pianificazione del programma di accompagnamento ad alto livello in pieno svolgimento
I visitatori e gli espositori di LASYS beneficeranno anche della possibilità di condividere le conoscenze ai Laser Days (SLT) di Stoccarda, che riuniranno ricercatori, sviluppatori e utenti in un congresso il 21 e 22 giugno. Insieme a LASYS, i due eventi rappresentano un'interessante opportunità per tutti i partecipanti di impegnarsi in conversazioni e discutere i punti salienti e le innovazioni. Gli SLT sono organizzati dall'istituto IFSW per la tecnologia laser dell'Università di Stoccarda. L'IFSW persegue un approccio di ricerca olistico che va dalle sorgenti di raggi laser all'applicazione nei processi di produzione. L'SLT si svolge in stretta collaborazione con LASYS dal 2008. Accanto all'SLT, il forum tecnico “Lasers in Action” organizza tre giorni di lezioni pratiche dal vivo nella sala espositiva.

LASYS ritorna dopo una pausa di quattro anni
Quest'anno, LASYS si terrà presso la Fiera di Stoccarda nel padiglione 4. Sistemi laser, servizi, metodi e materiali – LASYS presenta l'intera gamma di applicazioni per i laser nella lavorazione dei materiali. Concentrando il suo contenuto in questo modo, questo punto di incontro del settore si è sviluppato continuamente nel corso degli eventi passati. "Siamo lieti di essere tornati con LASYS dopo questa lunga pausa e di basarci su ciò che abbiamo ottenuto all'ultimo evento insieme all'industria", afferma Gunnar Mey, Department Manager of Exhibitions & Events. "Allo stesso tempo, stiamo continuando a sviluppare LASYS in modo da poter continuare a offrire una piattaforma per le ultime tendenze e innovazioni nella lavorazione dei materiali laser".

Per ulteriori informazioni su LASYS a Stoccarda, visitare: https://www.messe-stuttgart.de/lasys/en