RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Fuori dalla pandemia con la consapevolezza del valore di essere certificati

L'Italia è tra i Paesi con le PMI più certificate.

L’elevato numero di certificati di Sistemi di Gestione mostra, anche in Italia, il primato della certificazione Qualità ISO 9001 che tipicamente diventa per le organizzazioni un punto di partenza verso certificazioni più specifiche. Per quanto riguarda i Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001) l’Italia si pone in seconda posizione, dopo la Cina, così come nel numero di certificazioni di sistema di gestione per la salute e sicurezza dei lavoratori (ISO 45001), prima di Regno Unito e India.

L’industria italiana vanta una forte presenza di piccole e medie imprese, in cui l’elevata integrazione nelle catene del valore internazionali e competitività basata sulla qualità del prodotto o servizio offerto giustificano maggiormente le richieste di certificazione. La qualità in fabbrica è un plus che può snellire e rendere più efficienti i processi produttivi, facilitare la penetrazione nei mercati internazionali e garantire qualità e controllo al consumatore di prodotti italiani.

Analizzando nello specifico le certificazioni di Sistemi di Gestione per la Qualità è significativo notare che l’Italia abbia il doppio dei certificati della Germania e più del quadruplo della Francia.

In Italia, il requisito obbligatorio di possedere un sistema di gestione per la qualità certificato da un organismo accreditato per partecipare ai bandi pubblici nel settore delle costruzioni, ha sicuramente condizionato negli anni la diffusione di tale strumento.


IWZ è una società di diritto inglese fondata dal presidente del gruppo UESE Giuseppe Izzo, completamente indipendente dal gruppo.

E’ una nuova realtà rivolta alle PMI per rafforzare e garantire lo sviluppo del mercato delle certificazioni ISO con un’approccio internazionale ed innovativo, completamente rivolto al sostegno delle PMI e del loro processo di internazionalizzazione.

Siamo rivolti alle aziende operanti nei settori  costruzioni, impiantisca, finitura e commercio. Certifichiamo modelli di gestione aziendali secondo gli standar ISO vigenti in materia di qualità (9001:2015), ambiente (14001:2015) e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (45001:2018); siamo, al momento, in fase di accreditamento con l’Ente di Accreditamento inglese UKAS.

Il nostro team di esperti è a disposizione delle imprese nelle varie fasi di certificazione. La caratteristica principale che distingue l’attività svolta all’interno di IWZ è legata alla giovane età dei tecnici, che si contraddistinguono per dinamicità e puntualità orientati all’obiettivo.

Forniamo su richiesta servizi audit di prevalutazione per le norme di certificazione implementate, mettendo i nostri valutatori competenti per poter prevenire ed identificare eventuali non conformità e dare la possibilità al cliente di attuare azioni correttive da applicare prima che avvenga l’audit di certificazione; migliorare la gestione dell’organizzazione nell’attuazione dei suoi processi; investire correttamente le proprie risorse economiche, analizzando i punti di debolezza aziendali; abbattere i tempi, e i costi dovuti a verifiche di follow up o di blocchi durante gli audit di certificazione.

Crediamo fermamente che il nostro team sia la giusta soluzione per  i vostri lettori, portandovi una nuova soluzione di visione della vostra immagine sul mercato, con un respiro internazionale.

Siamo alla ricerca di esperti nei settori edili, meccanica e trasporti, che vogliano mettersi in gioco e accrescere le proprie competenze in un ambiente in continuo sviluppo economico e culturale.

Per maggiori informazioni, siamo a disposizione all’indirizzo mail: audit@iwzint.com.