RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
WIDIA amplia il suo sistema di foratura modulare TOP DRILL™ Modular X (TDMX) per la lavorazione di acciaio inossidabile e superleghe
La nuova geometria MS garantisce la stabilità delle operazioni di foratura in applicazioni tipiche della meccanica generale e del settore energia

WIDIA™ ha annunciato oggi il lancio di un nuovo inserto con geometria MS per la sua famiglia di punte più venduta, la serie TOP DRILL™ Modular X (TDMX). Grazie all´ampliamento con la geometria MS, la piattaforma TDMX mette ora a disposizione tre inserti specifici per i materiali e applicazione. Il campo applicativo della famiglia modulare si allarga per includere operazioni con ingresso e uscita inclinati, piastre impilate e lavorazioni di fori trasversali in acciaio inossidabile, superleghe, acciaio e materiali in ghisa.

«Il lancio dell´inserto con geometria MS per la nostra piattaforma TDMX offre ai clienti uno strumento versatile per la lavorazione di più materiali e per più applicazioni», ha affermato Ashokkumar D., Global Portfolio Manager di WIDIA. «Questa nuova geometria MS è stata progettata per lavorare con diversi tipi di acciai inossidabili e superleghe, rendendola la scelta ideale per i clienti che cercano eccellente stabilità e affidabilità nelle operazioni di meccanica generale e nel settore dell´energia.»

In una recente prova effettuata presso un cliente, il corpo punta TDMX 3XD, abbinato al nuovo inserto con geometria MS ha ottenuto, nella lavorazione di un pezzo di 13-8 Hyper Chrome 110 KSI, con una velocità di taglio di 75m/min, un aumento del 60% della durata dell´utensile rispetto alle soluzioni concorrenti.

L´inserto con geometria MS per la piattaforma di foratura modulare TDMX offre una maggiore stabilità durante la foratura di acciai inossidabili e superleghe

La sede conica a forma di «X» della punta fornisce stabilità in applicazioni impegnative, facilitando la sostituzione dell´inserto senza smontare il corpo dal mandrino. Queste caratteristiche chiave del design riducono l´instabilità di taglio sperimentata con altre punte comunemente disponibili oggi sul mercato, consentendo al contempo avanzamenti più elevati e tempi e costi complessivi di set-up macchina ridotti.
 
Tutti e tre gli inserti possono essere riaffilati per prolungare la durata dell´utensile. Le punte della piattaforma TDMX sono disponibili in misure sia imperiali che metriche di 1,5xD, 3xD, 5xD, 8xD, 12xD e diametri da 16 a 40 mm. La punta TDMX e gli inserti con geometria MS, così come gli altri utensili di WIDIA per il taglio dei metalli possono essere ordinati tramite i partner di distribuzione autorizzati di WIDIA.

Da oltre 90 anni il marchio WIDIA™ fornisce utensili di alta qualità per fresatura, tornitura, foratura e maschiatura a clienti di tutto il mondo nel settore della lavorazione dei metalli. I clienti apprezzano quotidianamente l'affidabilità delle soluzioni proposte da WIDIA, a partire dal vasto assortimento disponibile, fino all´assistenza post-vendita, garantita da un sistema di connessione digitale e dalla vasta rete di partner di distribuzione autorizzati. Per ulteriori informazioni riguardanti il marchio o i prodotti WIDIA, visitate il sito www.widia.com o seguite @WIDIAProductGrp su Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube.