RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Violi srl: soluzioni per l’industria dei metalli sistemi di compattazione per trucioli
Violi S.r.l., un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchinari tipicamente impiegati nel settore industriale.
Da oltre 25 anni, Violi S.r.l. offre una serie di macchine, sviluppate grazie a una continua attività di ricerca che caratterizza la strategia dell’azienda e che le permette di soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti.
L’azienda dispone di una vasta gamma di macchinari:

  • Macchine raddrizzatrici per tubi, barre e fili anche con taglio;
  • Trafile idrauliche con lunghezza variabile e potenza fino a 30.000 Kg;
  • Trafile elettroniche a passaggi multipli per fili sottili e bull block;
  • Lavatrici ad ultrasuoni;
  • Macchine e tecnologie per il recupero di metalli preziosi da vari settori e RAEE;
  • Compattatori per trucioli metallici.

L’oscillazione dei prezzi delle materie prime e la loro crescente richiesta proveniente dai paesi in via di sviluppo, obbliga le aziende manifatturiere ad essere sempre più sensibili a logiche di recupero e riciclaggio di materie prime. Nel campo delle lavorazioni meccaniche, per esempio, il trattamento degli scarti di lavorazione ottenuti da processi di lavorazioni metalliche costituisce un aspetto di non facile gestione. Trucioli metallici, siano essi di alluminio, ottone, acciaio, o altre leghe, devono essere trattati secondo regole precise dettate sia da esigenze legislative che puramente economiche. A tal proposito, Violi Srl propone una serie di macchine idrauliche che consentono di compattare i residui metallici risultanti da lavorazioni di tornitura, fresatura e di altro genere, ed ottenere bricchette solide e compatte, riducendo il volume di ingombro degli scarti e di conseguenza anche i costi logistici e di stoccaggio.
L’adozione di tali sistemi consente una valorizzazione degli scarti in quanto le bricchette ottenute vengono ripulite dal 95/98% dai liquidi contenuti in esse; questi vengono raccolti in un apposito serbatoio in modo da renderli facilmente riutilizzabili per ulteriori lavorazioni.
In base alle esigenze produttive del cliente, la Violi srl offre vari modelli e soluzioni personalizzate sia per la movimentazione del truciolo che per l’automazione del ciclo di lavorazione.
Nell’ambito della gestione dei trucioli di lavorazione derivanti da macchine utensili, l’esperienza maturata dall’azienda continua ad evolversi realizzando impianti all’avanguardia e a gestione immediata. La continua attività di ricerca e sviluppo hanno da sempre caratterizzato la cultura aziendale, permettendo di soddisfare al meglio le esigenze del cliente e di offrire soluzioni customizzate e convenienti.
I compattatori idraulici della serie CTA consentono di realizzare la compressione di trucioli riducendone in maniera rilevante il volume e ripulendo le bricchette dai liquidi assimilati durante le precedenti lavorazioni.
Le macchine sono costituite da una tramoggia di carico (adattabile su richiesta sotto una macchina utensile) nella quale viene inserito il materiale da lavorare, due coclee per la spinta del truciolo nella camera di compattazione, pistone per realizzare la compattazione degli scarti, vasca di raccolta dei liquidi e pompa di rilancio.
Optional: Spintore pneumatico per accostamento trucioli sulla coclea di carico.
Sensore presenza prodotto.
Cercando di venire incontro alle esigenze del mercato, Violi Srl ha inoltre progettato degli impianti centralizzati ed automatici di triturazione e compattazione per trucioli metallici.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.violimacchine.it, contattare direttamente al numero +39 0575810487 oppure a marketing@violimacchine.it