RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Soddisfare i requisiti di ogni settore industriale con le viti filettate Eichenberger Gewinde
Le viti ora sono più solide, più veloci ed efficienti. Tuttavia, le loro dimensioni si riducono costantemente, diventando più leggere e compatte. Oggigiorno, le soluzioni efficienti in termini di risorse e impatto energetico sono molto richieste. Ciò richiede l’utilizzo di nuove tecnologie in grado di migliorare sensibilmente i processi industriali. L’azienda svizzera Eichenberger Gewinde si occupa della rullatura, o più precisamente della formatura a freddo, di viti filettate e della produzione di viti a ricircolo di sfere e dadi, che trovano ormai largo impiego in molti settori della tecnologia di movimentazione lineare. Tra i requisiti del componente ideale nei mercati odierni troviamo non solo le elevate prestazioni, ma anche la più alta convenienza.
 
Trovare soluzioni per richieste sempre più esigenti per l’esecuzione di compiti pratici è una sfida costante per la progettazione meccanica. Lo sviluppo tecnologico in questo settore è quindi un processo continuo. La moderna tecnologia di azionamento è percepita in modo diverso oggi: prima le parti meccaniche erano visibili a tutti, ora le unità di azionamento vengono tenute nascoste. Devono funzionare, preferibilmente senza fare rumore, nel minor spazio possibile. E devono avere una lunga durata.

La passione per la creazione del movimento perfetto induce Eichenberger Gewinde a esplorare nuovi percorsi. È così che l’azienda crea soluzioni che portano i più recenti prodotti dei suoi partner all’avanguardia sul mercato.

Una vite a ricircolo di sfere per dare energia alle servopresse
Le servopresse elettriche sono progettate per controllare la forza e la corsa nei sistemi di pressfitting, stampaggio, punzonatura o formatura. Le specifiche dei loro requisiti richiedono alta precisione, tempi di ciclo brevi, pressioni immense e talvolta velocità eccezionalmente elevate.
Le moderne servopresse raccolgono ed elaborano una grande quantità di dati, ad esempio corsa, posizione del pistone, velocità, forze di frenata e accelerazione. Molto spesso, queste presse sono sovradimensionate e gli operatori riferiscono di utilizzare solo il 10% della potenza di una pressa preconfigurata. È qui che entra in gioco il kit servo-pressa Festo YJKP.

Il cuore di questa unità motrice è l’elemento di trasmissione Carry, formato a freddo. La vite a ricircolo di sfere ad azionamento elettrico converte il movimento rotatorio del motore in un movimento lineare del tirante. L’impressionante efficienza di oltre il 90% garantisce una potenza di trasmissione ottimale. Carry combina velocità, precisione e un design compatto. Il collaudato sistema integrato di ricircolo delle sfere migliora la robustezza e la capacità di carico. La vite Eichenberger Gewinde Carry può sopportare e pressare elettricamente raccordi e giunzioni fino a 17 kN per una durata di oltre 10.000 km senza rilubrificazione.

Fornitore di servizi nell’ambito dello sviluppo
La necessità di risolvere compiti pratici è permanente. Le opportunità che vi sono insite vengono colte e messe in pratica da Eichenberger Gewinde AG e questo le dà lo spunto per consolidarsi con le viti filettate, rullate su misura, nella nicchia della tecnica di movimentazione. Lo specialista svizzero di viti filettate ha obiettivi chiari: la rullatura (la deformazione a freddo) di viti filettate e la fabbricazione di madreviti (vite e chiocciola). Con l'impiego dei più moderni metodi di produzione e con lo sviluppo di nuove dimensioni, Eichenberger supporta il cliente nella «sua» innovazione. 
La sfida per un produttore che opera in un paese con prezzi tradizionalmente alti come la Svizzera è quella di sviluppare un prodotto competitivo, di elevato valore tecnico e in sintonia con le esigenze del mercato. Ciò non richiede solo conoscenze tecnologiche, ricerca e sviluppo, ma la padronanza di processi produttivi efficienti per ottenere un vantaggio competitivo. Quando l'inventore del prodotto è al tempo stesso il suo produttore più efficiente, soprattutto se si trova in Svizzera, significa che le cose si stanno muovendo nella giusta direzione.

«Carry»: Vite a ricircolo di sfere per applicazioni dove devono essere movimentati grandi carichi con poco dispendio di energia. A seconda dell'applicazione, sono disponibili diverse velocità di movimento.
«Speedy»: La vite a passo lungo converte - ad elevata velocità di traslazione - movimenti lineari in movimenti di rotazione. Novità: in parte può essere fornita in alluminio.
«Easy»: La vite con filettatura leggera in alluminio anodizzato duro con un grado di efficienza superiore a 0,8, per carichi più elevati rispetto alle normali viti a ricircolo di sfere. Il profilo speciale previene l'inceppamento del chiocciole. 
«Rondo»: La vite a filettatura tonda, con caratteristiche di scorrimento
molto tranquille. Novità: in parte può essere fornita in alluminio.