RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Servogiunti senza gioco ROBA®-DS con mozzo di serraggio suddiviso
I giunti ad alte prestazioni ROBA®-DS trasmettono la coppia senza gioco e con un’elevata rigidità torsionale. Essi compensano il disallineamento degli alberi, sono privi di usura e non richiedono manutenzione. Con taglie fino a 150 Newton metro, mayr® power transmission estende ora i mozzi standard per il montaggio sugli alberi con un mozzo suddiviso radialmente – per un’installazione semplice e veloce anche in condizioni ambientali difficili.
Con ridotte dimensioni, bassi requisiti di spazio di installazione, peso ridotto e bassi momenti d’inerzia di massa, i servogiunti ROBA®-DS conquistano i clienti grazie alla loro elevata densità di prestazioni. Essi sono in grado di trasmettere coppie elevate anche con diametri relativamente piccoli, cosa che li rende dei servogiunti ideali per sistemi di azionamento dinamici con velocità elevate. Questi giunti sono costruiti in acciaio e leghe di alluminio ad alta resistenza, che formano la base per un design estremamente compatto.

Trasmissione della coppia senza gioco
I giunti compensano i disallineamenti radiali, assiali e angolari per mezzo di dischi lamellari flessibili. In questo modo, essi proteggono i cuscinetti contro i danni da usura indesiderati e prevengono inutili tempi e costi di interruzione. Per ottenere la trasmissione della coppia senza gioco, i dischi nell’area di fissaggio sono trattati con una speciale procedura di brillamento. I giunti a pacchi lamellari ROBA®-DS sono robusti e affidabili. Essi sono resistenti alla temperature, privi di usura e manutenzione e trasmettono la coppia con altissima rigidità torsionale. Pertanto, sono particolarmente adatti per applicazioni in condizioni ambientali estreme.

Installazione semplice e veloce
L’area di applicazione dei servogiunti sta crescendo. Pertanto, mayr® power transmission ha esteso i mozzi standard per il fissaggio all’albero con mozzo suddiviso radialmente, il cosiddetto ‘mozzo di serraggio suddiviso’, anche nelle taglie da 3 a 15. A velocità permesse di 3000 rotazioni al minuto, queste taglie per diametri degli alberi da 45 a 79 millimetri coprono coppie da 35 a 150 Newton metro. La semiconchiglia garantIsce un’installazione del giunto semplice e veloce, anche in condizioni ambientali difficili. Pertanto, i mozzi sono utilizzati preferibilmente nelle applicazioni in cui gli aggregati di azionamento, come il motore e il riduttore, non devono più essere spostati dopo il posizionamento e l’allineamento per l’installazione del giunto. Questi mozzi sono anche raccomandati per lunghe distanze fra gli alberi, per esempio per gli alberi cardanici negli attuatori lineari, perché in questi casi il giunto è installato per ultimo e deve quindi essere facile da installare.

Elevata densità di prestazioni
L’installazione viene eseguita radialmente: a tale scopo, il giunto viene portato vicino agli alberi e preassemblato con le semiconchiglie muovibili assialmente. Qui, è importante che le marcature sulle semiconchiglie e sui corpi dei mozzi si sovrappongano. Quindi, le viti di chiusura devono essere serrate strettamente in modo regolare e in più sequenze fino alla coppia di serraggio richiesta. I servogiunti ROBA®-DS sono disponibili come accoppiamenti a doppio giunto con piastra di connessione o con manicotto a lunghezza variabile. Il loro design compatto, i bassi tempi di installazione e l’elevata densità di prestazioni rendono questi giunti una soluzione particolarmente efficiente ed economica.

Per info: www.mayr-italia.it