RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Seco introduce un alesatore modulare di nuova generazione
Il sistema di alesatura modulare di nuova generazione Precimaster ™ Plus di Seco continua il successo della versione tradizionale grazie alla nuova connessione ad alta precisione, alle testine in metallo duro integrale monouso e agli steli adatti sia ai fori ciechi che a quelli passanti. Questi miglioramenti contribuiscono ad aumentare la velocità, stabilità e versatilità di alesatura con una lavorazione dei fori caratterizzata da maggiore precisione e convenienza, tolleranza delle dimensioni dei fori tra 15 e 25 micron e finiture superficiali comprese tra Ra 0,4 e Ra 0,8. La connessione brevettata del sistema garantisce cambi di testina rapidi e facili con ripetibilità di riposizionamento ed errore di concentricità inferiore ai 3 micron. Lo speciale sistema a tre spine assiali di trascinamento fa sì che la nuova connessione gestisca con facilità coppie di trasmissione elevate. Le forze di serraggio assiali interne guidano la testina nello stelo, creando un'interfaccia robusta e ad alta precisione.

Precimaster Plus utilizza testine in metallo duro integrale monouso con diametri compresi tra 10 e 60 mm, montabili su quattro misure di codoli standard. I codoli sono disponibili nelle versioni corte, medie e lunghe utilizzate, rispettivamente, per condizioni di disimpegno limitate, profondità dei fori comuni e fino a 10 x D. Le testine in metallo duro integrale monouso, rispetto alla tradizionale tecnologia con punta brasata, consentono un maggiore numero di denti a parità di diametro della testina per avanzamenti più rapidi del 30%. Il metallo duro integrale, inoltre, prolunga fino al 30% la durata dell'utensile, offre una maggiore stabilità sui materiali più tenaci e consente di realizzare sistemi con un miglior rapporto qualità/prezzo.

Per il controllo e la gestione dei trucioli, gli steli degli alesatori Precimaster Plus possono essere dotati di diversa adduzione refrigerante in funzione del tipo di foro, cieco o passante. Le uscite di refrigerante frontali sul corpo dell'utensile forzano la risalita del truciolo lungo le eliche della testina espellendolo dal foro cieco, mentre l'adduzione di refrigerante interna standard spinge ed evacua frontalmente il truciolo per un'alesatura efficiente dei fori passanti.

In più, Precimaster Plus si caratterizza per tre geometrie di imbocco che consentono avanzamenti universali ed elevati oltre a ottime operazioni di finitura. Offre anche cinque qualità di testina in metallo duro rivestito, non rivestito e cermet, garantendo in questo modo prestazioni eccezionali in un'ampia gamma di materiali lavorati.

Per ulteriori informazioni sul nuovo Precimaster Plus, contattare il funzionario Seco di zona o visitare www.secotools.com/precimasterplus.

Con sede a Fagersta, in Svezia, e presente in oltre 50 Paesi, Seco Tools è un fornitore globale di soluzioni per lavorazioni ad asportazione di truciolo di fresatura, tornitura, lavorazione fori e sistemi di utensili. Da più di 80 anni l'azienda offre ai propri clienti le tecnologie, i processi e l'assistenza necessari per massimizzare produttività e redditività. Per ulteriori informazioni sul contributo dei prodotti innovativi e dei servizi Seco per il successo dei produttori di tutti i segmenti industriali, visitate il nostro sito Web www.secotools.it.