RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Seco aggiunge testine con eliche più corte al sistema di fresatura Minimaster®Plus
Seco continua ad ampliare il sistema di fresatura Minimaster Plus con testina sostituibile. L'aggiornamento più recente riguarda le testine con lunghezze più ridotte delle eliche, in modo da gestire forze di taglio maggiori e aumentare l'asportazione nelle operazioni di sgrossatura e semi-finitura. 

Le nuove frese presentano lo stesso disegno e gli stessi vantaggi delle testine attuali, ma per aumentare la stabilità, la lunghezza dell'elica è stata ridotta a 0,7xD; la gamma esistente ha lungehzza pari a 1,2xD. L'aumento di stabilità consente una maggiore adattabilità delle nuove testine ad applicazioni più difficili e alla lavorazione a 5 assi. Le condizioni di lavorazione ideali per queste frese sono quelle in cui l'impegno radiale è superiore all'impegno assiale, rispetto alle condizioni opposte in cui si utilizzerebbero eliche più lunghe. Così come per le testine esistenti, le versioni corte sono disponibili in due qualità per la lavorazione di tutti i tipi di materiali e nelle geometrie E ed M per lavorazioni con taglio dolce. Le testine sono disponibili con diametri di 10 mm, 12 mm e 16 mm ed i raggi di punta variano da 0,4 mm a 3,1 mm per soddisfare tutte le necessità di produzione. Sono disponibili anche versioni a spallamento retto ed a testa sferica con adduzione interna di refrigerante. 
 
Il sistema Minimaster Plus è progettato per lavorazioni generiche nell'industria aerospaziale, della generazione di energia elettrica, degli stampi e nei settori automobilistico e medicale. Lavora facilmente acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, alluminio e altri materiali di difficile lavorabilità, rendendo obsoleta la necessità di rimisurare la lunghezza dell'utensile. 

Una delle caratteristiche più significative del sistema è l'interfaccia ad alta precisione tra la testina in metallo duro ed il codolo in acciaio. La testina dispone di una filettatura interna e di un cono esterno, mentre il codolo ha una cono interno con un perno centrale filettato per garantire la massima affidabilità e stabilità, nonché una corsa di circa 10 μm.

Inoltre, una battuta assiale sul codolo aumenta la ripetibilità e la produttività consentendo di sostituire la testina senza dover rimuovere l'utensile dal mandrino. La nuova testina quindi si riposiziona assialmente in 25 μm.

Per ulteriori informazioni sul sistema Minimaster Plus, contattate il funzionario Seco di zona o visitate www.secotools.com/minimasterplus

Con sede a Fagersta, in Svezia, e presente in oltre 50 Paesi, Seco Tools è un fornitore globale di soluzioni per lavorazioni ad asportazione di truciolo di fresatura, tornitura, lavorazione fori e sistemi di utensili. Da più di 80 anni l'azienda offre ai propri clienti le tecnologie, i processi e l'assistenza necessari per massimizzare produttività e redditività. Per ulteriori informazioni sul contributo dei prodotti innovativi e dei servizi Seco per il successo dei produttori di tutti i segmenti industriali, visitate il nostro sito Web www.secotools.it