RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Quelle che ce la fanno: al Premio AssoMec le pmi di successo
Il prossimo 17 dicembre saranno assegnati da AssoMec i riconoscimenti "Dal dire al fare. Imprese di successo 2014" a 80 piccole e medie imprese industriali che hanno saputo sfidare e vincere la recessione, utilizzando al meglio i fondi pubblici e puntando su formazione, innovazione e internazionalizzazione.

Un premio per far sapere ai piccoli e medi imprenditori italiani che la recessione si puo' affrontare e vincere cogliendo tutte le opportunita' finanziarie delle politiche di sviluppo che consentono di far crescere il capitale umano e tecnico delle imprese produttive. E’ la finalita' di “Dal Dire al Fare. Premio Imprese di Successo”, l’evento annuale promosso da AssoMec, aggregazione di imprese della filiera manifatturiera, in collaborazione con Confartigianato, Associazione Italiana Finitura Metalli e ReImpresa. La cerimonia di premiazione avra' luogo mercoledi' 17 dicembre (ore 17) presso il Palazzo delle Stelline di Milano, nell’ambito di un incontro sul tema “Reindustrializzare l’Italia si puo'”, al quale interverra' professore Luciano Fratocchi, associato di Ingegneria economico gestionale presso l’Universita' degli Studi dell’Aquila, autore di uno studio sul fenomeno del cosiddetto “Back reshoring”.
A oltre 80 imprese saranno assegnati i riconoscimenti per il percorso di crescita intrapreso e i risultati ottenuti. "Anche le pmi sono in grado di ottenere impatti concreti con il corretto utilizzo delle politiche attive di formazione e qualificazione promosse dai canali istituzionali, dichiara Barbara Pigoli’offerta di corsi e contenuti calata dall’alto, ma una risposta concreta e su misura al fabbisogno aziendale e l’acquisizione di tutte le risorse finanziarie messe a disposizione, a cominciare da quella enorme “cassaforte” rappresentata dai fondi paritetici".
Cosi' AssoMec, in appena tre anni, e' riuscita a trasformare in risultati concreti (aumento di produttivita' e fatturato, calo di sprechi, riduzione degli infortuni, espansione su nuovi mercati…) le 47 mila ore di formazione (finanziate con oltre 5.000.000 milioni di euro) delle 450 pmi coinvolte. "Ma si puo' fare molto di piu', migliorando l’accesso alle politiche di sviluppo economico, per rispondere concretamente a due bisogni fondamentali: incrementare la competitivita' delle imprese e garantire l’occupabilita' dei lavoratori. Senza questa combinazione, che si fonda sulla partecipazione di imprenditori e lavoratori allo stesso percorso, il sistema industriale italiano e' destinato a perdere sempre piu' quote di mercato nel lungo termine", spiega Pigoli. I dati forniti da AssoMec parlano chiaro: in Italia solo il 4,5% delle piccole e medie imprese manifatturiere gestisce un piano organico di riqualificazione e sviluppomedia di quasi il 90%).

Per informazioni: Ufficio Stampa AssoMec – Daniele Garavaglia (ufficiostampa@assomec.eu – 02.4657151 – 392.3694041)