RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Punte di centratura in ceramica per la saldatura
Ci si potrebbe aspettare che i produttori e gli utilizzatori di lamiere metalliche e relativi sistemi di saldatura preferiscano impiegare materiali metallici nelle loro macchine. Tuttavia, quando si tratta di fissare le lamiere e i gruppi nelle linee di saldatura automatizzate, evitare l’uso del metallo (temprato) ha dei vantaggi indiscussi. Perché, in queste applicazioni, le punte di centratura in ceramica hanno una vita di servizio fino a 40 volte più lunga. Per questa ragione, DOCERAM ha espanso la sua gamma di punte di centratura CERAZUR, prodotte in ceramica blu ad alte prestazioni.


Figura 1: Le punte di centratura per la saldatura prodotte in ceramica Cerazur hanno una vita di servizio fino a 40 volte più lunga di quelle in metallo temprato.

La prima ragione della vita di servizio estesa delle punte di centratura in ceramica (figura 1) è dovuta all’estrema robustezza e resistenza all’impatto della ceramica ad alte prestazioni. A causa dei brevissimi tempi di ciclo delle linee di produzione automatizzate come l’assemblaggio delle scocche automobilistiche, per esempio, anche le punte di centratura metalliche temprate si deformano e usurano rapidamente. I componenti prodotti in Cerazur, un ossido di zirconio stabilizzato all’ittrio, restano geometricamente stabili anche quando vengono sottoposte a stress meccanici estremi.

Ma il secondo vantaggio della ceramica è che gli spruzzi della saldatura non vi aderiscono. Ciò evita le interruzioni della produzione dovute a una saldatura difettosa provocata dall’accumulo di materiale. Questo significa che utilizzando le punte di centratura in Cerazur nella linea di produzione, la precisione di posizionamento è garantita per lunghi periodi.

Grazie a questo, è possibile ottenere risultati di saldatura esattamente riproducibili e l’elevata disponibilità e i tempi di interruzione minimi che ne conseguono ripagano totalmente l’utilizzatore. Nei settori industriali automatizzati a cicli brevi come la produzione delle scocche automobilistiche, questo particolare vantaggio è superiore al costo addizionale della ceramica ad alte prestazioni. E ciò vale non solo per le linee di saldatura, ma anche per altri tipi di assemblaggi, come la flangiatura e la chiodatura.

Tutti questi motivi hanno portato le principali Case automobilistiche a contare sulle punte di centratura in Cerazur e a trarre beneficio dai loro vantaggi tecnici ed economici. Esse utilizzano le punte offerte da DOCERAM in molti gruppi e forme differenti, oppure utilizzano gli elettrodi di saldatura completi, formati da un elettrodo base, un elettrodo sostituibile avvitato e una punta di centratura in ceramica (figura 2). Questi elettrodi completi hanno una costruzione modulare, che ne permette l’adattamento a quasi tutti i tipi di apparecchiature, mentre la loro concezione "plug and play" ne permette l’installazione molto rapida.