RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Dosaggio e controllo di livello efficienti: come le celle di carico e l'elettronica di pesatura trasformano i serbatoi in bilance.
Ottobre 2023 - Gli integratori di sistemi e i produttori di serbatoi di processo devono far fronte a richieste sempre più elevate di precisione, efficienza e qualità nel panorama industriale odierno. L'integrazione delle celle di carico come soluzione OEM (Original Equipment Manufacturer) offre a queste aziende un mo-do versatile e potente per garantire la sicurezza dei processi ai loro clienti, ottimizzando al contempo i propri prodotti e servizi.

Scoprite in questo articolo quali vantaggi offrono le celle di carico integrate di Minebea Intec combinate con l'innovativa elettronica di pesatura nella pesatura dei serbatoi per il controllo del livello e nei processi di riempimento e dosaggio.

Aprire, chiudere. Aprire, chiudere. Ancora e ancora, i piccoli spor-telli dei contenitori che pesano tonnellate si aprono per qualche secondo. Quantità minime di polvere si riversano silenziosamente negli stretti barattoli. Un barattolo dopo l'altro si riempie, tutto ad alta velocità. Nella sala di produzione si respira un'atmosfera di precisione e perfezione. Un dipendente in camice si muove tra i corridoi, con lo sguardo fisso sullo schermo di controllo. Su di esso può seguire in modo affidabile i processi di riempimento e dosag-gio automatizzati. Il padiglione è costellato di imponenti impianti di produzione. Eppure è un elemento poco appariscente a rende-re possibile questo processo produttivo di alta precisione: la cella di carico in combina-zione con la sua elettronica intelligente. Sot-to gli enormi contenitori si nasconde questa piccola ma raffinata tecnologia, che svolge un ruolo decisivo non solo nei capannoni di produzione dell'industria farmaceutica. Le celle di carico hanno un posto di rilievo anche nell'industria alimentare, delle materie plastiche e dei cosmetici, dove la precisione è altrettanto im-portante nel dosaggio degli ingredienti quanto nella produzione dei farmaci. Dal riempimento di spezie pregiate alla produzione di integratori alimentari: le celle di carico sono un aiuto indis-pensabile per garantire la qualità dei prodotti fabbricati.



Trasmettitore di pesatura Link E con display touch intuitivo: robusto, veloce e con molte inter-facce.

La prova: soluzione di pesatura ad alta precisione per Pharmatec GmbH

Un esempio nell'industria farmaceutica dimostra il successo della tecnologia di pesatura di Minebea Intec. La Pharmatec di Dresda, consociata di Syntegon e produttrice di sistemi di purificazione e di impianti di processo, ha commissionato a Minebea Intec l'implementazione di sei bilance a tramoggia. Presso il cliente di Pharmatec, i farmaci liquidi dovevano essere dosati da serbatoi con una capacità di diverse tonnellate con una precisione al grammo e i risultati di pesatura registrati in modo affidabile e riproducibile. Oltre ai requisiti di processo, anche le condizioni locali hanno rappresentato un compito impegnativo per l'appli-cazione e hanno richiesto diverse visite del personale specializ-zato di Minebea Intec solo per la pianifica-zione del progetto.

Pharmatec ha beneficiato delle sofisticate tecnologie di Minebea Intec: il modulo di pesatura Novego® offre una regolazione in alte-zza integrata e continua fino a 8 cm, consentendo diverse altezze di installazione. "La parte più difficile dell'installazione delle celle di carico è il loro montaggio nella posizione corretta e la relativa protezione dalle forze esterne, come le forze orizzontali e le con-seguenti forze di sollevamento", afferma Yannick Salzmann, Global Product Manager. "In primo luogo, si tratta di rendere la precisio-ne del sistema la più elevata possibile grazie ai nostri kit di in-stallazione e al nostro know-how. Inoltre, senza kit di montaggio sicuri, il serbatoio può ribaltarsi o addirittura cadere . In molti casi, i kit di installazione forniscono anche una protezione da so-vraccarico per la cella di carico". Per Pharmatec, gli specialisti di Minebea Intec hanno scelto il modulo di pesatura Novego® con kit di installazione integrato: il contenimento a 360°, il dispositivo anti-sollevamento e la protezione anti-ribaltamento eliminano la necessità di allineamenti del manubrio che richiedono molto tempo.

Altri criteri di selezione sono stati la particolare resistenza del modulo di pesatura alle forze laterali e il suo design igienico, molto importante per l'industria farmaceutica. In un impianto di produzione nell'industria farmaceutica è necessario garantire mas-sima pulizia e assenza di residui per mantenere la sterilità. I mo-duli di pesatura di Minebea Intec sono realizzati in acciaio inox 1.4418 e presentano quindi una resistenza alla corrosione est-remamente elevata. Ciò rende i moduli di pesatura insensibili allo sporco, all'acqua e persino ai detergenti aggressivi.



La cella di carico Pancake® è stata sviluppata appositamente per facilitare la pesatura di silos e serbatoi orizzontali.

Livello sotto controllo: le celle di carico sono la soluzione ottimale

Il secondo campo di applicazione delle celle di carico nella pesa-tura dei container è il controllo di livello. La scelta della tecnolo-gia giusta per questa applicazione è fondamentale, in quanto influ-isce direttamente sull'accuratezza e sull'affidabilità delle misure. Rispetto ad altre tecnologie come gli ultrasuoni e i radar a radia-zione libera, le celle di carico offrono diversi vantaggi chiave. In primo luogo, le celle di carico forniscono misure di peso e di livel-lo molto accurate, indipendentemente dal materiale, il che è particolarmente importante nelle industrie con standard di qua-lità rigorosi. In secondo luogo, sono molto robuste, il che compor-ta una lunga durata e quindi un elevato livello di sicurezza dell'in-vestimento. Un altro vantaggio è che le celle di carico sono mon-tate al di sotto del serbatoio, il che evita la perforazione del ser-batoio stesso migliorando notevolmente l'igiene.

Trasmettitore di peso Link E per una registrazione del peso rapida e semplice

Per poter utilizzare i valori di peso in modo efficiente nei processi di produzione, i segnali delle celle di carico analogiche devono essere determinati e trasmessi al sistema di controllo della produ-zione. Questi compiti sono svolti dai trasmettitori di pesatura. "Con il tra-smettitore di pesatura Link E, Minebea Intec offre con una semplice integrazione dei processi, un funzionamento intui-tivo e un‘elevata precisione ad un prezzo accessibile", afferma Yannick Salzmann. "Questa elettronica di pesatura è attualmente l'unico prodotto sul mercato a disporre di un display touch ad alto contrasto sul quale è possibile leggere direttamente lo stato e tutte le funzioni." Utilizzando un browser web standard, il Link E può essere facilmente configurato inserendo l'indirizzo IP senza installare alcun software aggiuntivo. "Per sicurezza, questi dati sono protetti da password e possono essere salvati anche sul PC. La nota 'Smart Calibration' consente inoltre di effettuare la regola-zione senza l'uso di pesi", spiega Yannick Salzmann. Grazie a queste funzioni, i tempi di installazione e di accesso sono ridotti al mini-mo e gli errori meccanici vengono individuati velocemente.

Il trasmettitore di pesatura Link E convince anche per la sua flessibilità. Sono disponibili non meno di nove interfacce e bus di campo comuni - tra cui Profibus, ProfiNet o Ethernet/IP - per una facile integrazione nei sistemi di automazione, in modo che ogni utente in tutto il mondo possa trovare la connessione giusta per i propri processi produttivi. Per i progettisti di impianti, ciò com-porta il vantaggio di non dover cambiare produttore e familiarizza-re con altri sistemi di pesatura. Ciò garantisce un'integrazione rapida e diretta nei sistemi di livello superiore ed evita errori. Sono disponibili tre ingressi e uscite digitali per semplici operazi-oni di controllo.

Minebea Intec offre un ampio portafoglio di celle di carico

Minebea Intec offre una gamma completa di componenti per la pesatura di un'ampia varietà di tipi di serbatoi e silo, dai conteni-tori di processo molto piccoli ai silo esterni molto grandi. Dai prodotti entry-level come la cella di carico Pancake® per la pesa-tura di container come alternativa ai sensori di livello, alle soluzi-oni premium come il modulo di pesatura Novego ad alta precisio-ne® , l'azienda offre soluzioni diverse a seconda delle esigenze. Tuttavia, Minebea Intec non è solo sinonimo di un portafoglio prodotti ampio e di alta qualità nel campo delle tecnologie di pesatura e ispezione, ma è anche un partner competente per i suoi clienti durante l'intero processo di progettazione: dalla con-sulenza iniziale alla messa in fun-zione e alla manutenzione. Ques-to approccio garantisce che i clienti ricevano la migliore soluzione possibile per le loro esigen-ze e possano così aumentare la loro efficienza e garantire la qua-lità dei loro prodotti, siano essi cosmetici, alimentari o medicina-li.

Vantaggi delle soluzioni di pesatura Minebea Intec per la pesatura dei container

• La pesatura fornisce valori precisi e affidabili indipendentemente dalla forma del serbatoio e dalle proprietà del contenuto.
• La pesatura non richiede una manutenzione regolare o una ricalibrazione.
• I sistemi di pesatura di serbatoi e silo sono estremamente robusti e dure-voli.
• Tutti i componenti necessari provengono da un'unica fonte: celle di carico, kit di installazione, accessori ed elettronica di pesatura.
• Tutti i componenti sono perfettamente coordinati e garantiscono presta-zioni ottimali.
• L'installazione e la messa in servizio meccanica ed elettrica sono intuitive e rapide.
• Con "SMART Calibration", la bilancia può essere calibrata in un solo minuto senza dover appesantire il serbatoio con pesi o riempirlo d'acqua.
• Certificazioni globali per il trasferimento di custodia e applicazioni Ex.
• Gamma completa di interfacce dati per collegare le celle di carico a qual-siasi sistema di gestione dei processi.
• Configurazione, funzionamento e monitoraggio a distanza dell'elettronica di pesatura tramite una connessione Ethernet.

Informazioni su Minebea Intec

Minebea Intec è un produttore leader di tecnologie di pesatura e ispezione in-dustriale. Con sede ad Amburgo, l'azienda offre prodotti e servizi che da oltre 150 anni sono sinonimo di innovazione, prestazioni e affidabilità. Il portafoglio prodotti comprende bilance a piattaforma ad alta risoluzione, celle di carico, bilance a tramoggia e a silo, selezionatrici ponderali, metal detector, sistemi di ispezione a raggi X e soluzioni software intuitive. Oltre 1.000 dipendenti in 20 sedi in tutto il mondo aumentano la precisione e l'efficienza dei processi di pesatura e produzio-ne dei clienti industriali. Una rete di oltre 200 partner in 70 Paesi completa le sedi di vendita e assistenza del player globale. La forza delle prestazioni e la distintiva qualità tedesca si riflettono nella promessa del marchio "la vera misura". Minebea Intec fa parte del Gruppo MinebeaMitsumi, fornitore leader di parti di produzione di alta precisione come cuscinetti a sfera o motori, nonché di compo-nenti elettronici di alta qualità come sensori, antenne e soluzioni IoT. Con sede a Tokyo e oltre 87.000 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo ha registrato un fattu-rato netto consolidato di 1.124.140.000 miliardi di yen (circa 7,93 miliardi di euro) per l'esercizio finanziario 2022.

Con il modulo di pesatura Novego® , dal design igienico, è possibile dosare al grammo quantità molto piccole da serbatoi con una capacità di diverse tonnellate.