RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Nuova Tunnelling Area a EXPO Ferroviaria: un’area dedicata a costruttori e operatori di gallerie e spazi sotterranei

Per la prima volta a EXPO Ferroviaria, una nuova area dedicata alle tecnologie tunnelling fornirà alle aziende specializzate nella costruzione ed equipaggiamento di gallerie e spazi sotterranei, un luogo privilegiato per presentare le proprie tecnologie. Sviluppata in collaborazione con la Società Italiana Gallerie (SIG), l’area mira a creare maggiori opportunità per gli espositori e una maggiore attrazione per i visitatori professionisti del settore.

L’area tunnel metterà in evidenza attrezzature e impianti per la costruzione di gallerie e spazi sotterranei, prodotti e materiali da costruzione, tecnologie di perforazione e trenchless, sistemi e attrezzature antincendio e di sicurezza, attrezzature e sistemi di comunicazione, apparecchiature per il controllo dell'inquinamento e la ventilazione, nonché impianti elettrici e di illuminazione.

La Società Italiana Gallerie (SIG) è globalmente riconosciuta come una delle più autorevoli reti di professionisti specializzati nel settore del tunneling al mondo. SIG riunisce numerose aziende e figure professionali che operano nel campo delle gallerie in Italia, tra cui aziende pubbliche, enti di ricerca, università, società di ingegneria e appaltatori.

Tunnelling: un’arte prettamente italiana 

Per la sua complessa morfologia e geologia, l'Italia è - e lo è sempre stata - uno dei paesi con il maggior numero e lunghezza di gallerie al mondo. Circondata dal mare e collegata al continente attraverso la catena montuosa alpina, è proprio questa morfologia specifica, unita alla sua intensa urbanizzazione e alla complessa topografia, a spiegare il bisogno di collegamenti della penisola. Queste caratteristiche hanno sempre costituito fattori determinanti nello sviluppo dei progetti infrastrutturali.

Attualmente, i progetti ferroviari in Italia continuano ad attrarre investimenti significativi e a generare numerose opportunità di business per i fornitori del settore tunnelling, con ampliamenti e miglioramenti alla rete che comprendono una sostanziale costruzione di gallerie. Tra i progetti di rilievo: la Galleria di Base del Brennero, la linea ferroviaria ad alta velocità Terzo Valico e la galleria Hirpinia della Napoli-Bari, che una volta completate, saranno tra le più lunghe gallerie ferroviarie al mondo. Vi è inoltre una forte enfasi sulla modernizzazione delle gallerie esistenti mediante il miglioramento della sicurezza antincendio, dell’ illuminazione e dei sistemi di ventilazione.

Il punto d’incontro per Costruttori e Gestori di Gallerie e Spazi Sotterranei in Italia

Questi progetti e tendenze hanno portato costruttori e ingegneri italiani ad ottenere un riconoscimento globale e una preziosa esperienza nelle opere sotterranee, così come nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, fornendo un contesto positivo per EXPO Ferroviaria 2021.

Forte del suo record in attrarre visitatori di alto livello, l'evento fornirà il luogo ideale per i fornitori di tecnologie tunnelling che rivolgono l’attenzione su questo mercato per presentare le loro tecnologie e capacità.

I visitatori attesi comprenderanno rappresentanti di: ingegneria civile, società di consulenza e costruzione; società di gestione e manutenzione di gallerie; autorità delle infrastrutture ferroviarie principali e urbane; agenzie di trasporto; servizi pubblici; specialisti in materia di sicurezza; funzionari delle amministrazioni regionali e nazionali.

L’Evento No1 in Italia per Tecnologie, Prodotti e Sistemi Ferroviari

EXPO Ferroviaria avrà luogo a Fiera Milano Rho dal 28 al 30 settembre 2021. Ogni due anni, la fiera si rivolge a specialisti ferroviari a tutti i livelli di gestione, dai principali imprenditori del settore, fornitori e subappaltatori, produttori di attrezzature, agli operatori del trasporto pubblico e alle autorità di gestione.

Il programma prevede workshop tecnici, seminari, tavole rotonde e conferenze organizzate da esperti e relatori di alto livello. Tra le caratteristiche consolidate di EXPO Ferroviaria, anche un’area binari posta all’interno del padiglione che consente ai fornitori di veicoli e attrezzature montati su rotaie di presentare i propri prodotti.

Organizzata da Mack-Brooks Exhibitions, EXPO Ferroviaria fa parte di una serie di eventi commerciali mirati per l'industria ferroviaria, tra cui SIFER in Francia e Railtex e Infrarail nel Regno Unito, tutti in corso nella seconda metà del 2021 per sostenere la ripresa del mercato ferroviario europeo. Complessivamente, gli eventi formano una rete di 25.000 visitatori, 40 partner del settore e 1.300 aziende espositrici alla ricerca di crescita di business. Tra gli espositori confermati a EXPO Ferroviaria 2021 ci sono PMI e grandi imprese del settore del tunnelling, tra cui Leica Geosystems Spa, ETS Srl, Sina Spa, Fibre Net Spa e LEF Holding Srl.

Scopri di più su www.mackbrooks.com