RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
La rettifica senza centri Cube 350 di TSCHUDIN usa le guide a rulli ad alta precisione Serie RA di NSK
La nuova rettifica senza centri Cube 350 di Tschudin utilizza le guide a rulli della Serie RA a basso attrito e alta rigidezza di NSK, che contribuiscono a ottenere una finitura superficiale di qualità eccellente sui pezzi lavorati.

Cube 350 di Tschudin esegue lavorazioni di rettifica cilindrica senza centri e, grazie al design innovativo, offre il vantaggio di poter installare linee di produzione con molte macchine affiancate. Oltre alla precisione elevata, la macchina offre tempi di setup brevissimi per il cambio di prodotto, favorendo la lavorazione economica di piccoli lotti di componenti.

La concezione dell'azionamento incide notevolmente sulle prestazioni di questa rettifica di precisione. L'utilizzo di azionamenti lineari su tre assi (asse X/regolazione del rullo di controllo, asse U/regolazione della mola di rettifica e asse W/regolazione della posizione del pezzo) crea le condizioni per ottenere livelli elevati di produttività e flessibilità.

Tutti gli azionamenti devono operare con livelli di precisione al micron. Nel caso degli azionamenti lineari, questo principio vale anche per gli elementi di guida. A tale scopo Tschudin utilizza da molti anni le guide lineari della Serie RA di NSK nelle rettifiche cilindriche senza centri. Grazie all'affidabilità comprovata, questi prodotti ad alte prestazioni stanno ora dimostrando il loro valore anche nel modello Cube 350.

Le guide a rulli Serie RA offrono un'alta capacità di carico massimo e un'eccezionale rigidezza, garantendo la precisione di corsa e ripetibilità necessarie per macchine utensili come la Cube 350. Inoltre, queste caratteristiche sono particolarmente apprezzate in applicazioni che richiedono finiture superficiali di qualità superiore.

Con la Serie RA, i progettisti esperti di NSK sono riusciti a conseguire gli obiettivi contrastanti di massima rigidezza e movimento molto fluido con basso attrito. Le guide RA scorrono con grande precisione e vibrazioni ridotte, soddisfacendo al tempo stesso i requisiti di rigidezza più stringenti.

La rigidezza è un fattore chiave nella rettifica senza centri, dove il pezzo lavorato, la ruota di rettifica e la ruota di regolazione/controllo sono soggetti a pressioni e contro-pressioni costanti. Le guide RA assorbono queste forze continue per offrire un'eccezionale precisione di corsa e ripetibilità, oltre a una maggiore durata.

Questa capacità deriva, fra l'altro, dall’adozione di un sistema di gabbia guida dei corpi volventi, oltre che dall'uso di rulli di grande dimensione con una superficie sagomata opportunamente per ridurre al minimo le vibrazioni durante la rotazione. Questi accorgimenti favoriscono un'altissima uniformità delle forze di spostamento che si generano.

Grazie a queste caratteristiche progettuali, le guide a rulli RA hanno dimostrato la loro qualità sulle macchine utensili dei principali costruttori internazionali, fra cui Tschudin con la sua nuova serie Cube 350 di rettifiche senza centri.

Note su NSK Europe
NSK Europe Ltd. è l’organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 31.000 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell’Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, cuscinetti per motori e trasmissioni nonché sistemi sterzanti. L’Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L’impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell’eccellente sviluppo dei prodotti, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell’esercizio 2019, gli oltre 4.400 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 920 milioni di Euro.
www.nskeurope.it

Le guide a rulli RA di NSK offrono fluidità di corsa e altissima rigidezza agli utilizzatori della nuova rettifica senza centri Cube 350 di TSCHUDIN