RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
La nuova famiglia ad alte prestazioni VSM490™ di WIDIA permette una fresatura a spallamento con 90° reali
Proprietà di taglio eccellente e maggiore vita utensile significano più pezzi di maggiore qualità



La nuova piattaforma di fresatura a spallamento bi-laterale VSM490 di WIDIA è un grande vantaggio per ottenere i 90 gradi reali con una finitura superficiale superiore.

Numerosi particolari di precisione nei settori industriali dei trasporti, della produzione di stampi, della meccanica generale ecc. richiedono spallamenti a 90 gradi reali con una finitura superficiale superiore. Pressioni di tipo economico e competitivo richiedono agli utilizzatori di ottimizzare l’asportazione di truciolo e la vita degli utensili. La piattaforma di fresatura a spallamento VSM490 di WIDIA è un potente vantaggio per ottenere questo e altro. “Andate avanti e diventate aggressivi con le velocità di avanzamento”, afferma Juan Seculi, Global Product Manager. “Non solo vedrete che la profondità di taglio è molto maggiore (fino a 15mm), ma anche che salti o gradini si noteranno con difficoltà. Una scarsa qualità superficiale significa operazioni addizionali e tempi ciclo più elevati. Considerate l’incremento di prestazioni della VSM490 e aggiungete a ciò che gli inserti bi-laterali offrono un notevole beneficio di costo rispetto agli utensili a mono laterali e vedrete che i vantaggi della VSM490 diventano molto attraenti”.

Progettata per ridurre gli assorbimenti di potenza in macchina, la VSM490 offre un’efficace azione di taglio che si traduce in maggiori velocità e avanzamenti che permettono di eseguire il lavoro più rapidamente e/o con una maggiore qualità superficiale.

Progetto allo stato dell’arte
Grazie ai quattro taglienti e ai numerosi raggi della punta disponibili, i robusti inserti VSM490-15 offrono maggiore stabilità e affidabilità, oltre a permettere spallamenti a 90 gradi reali. Sono disponibili due geometrie degli inserti: la MM (universale), che è la prima scelta per un’ ampia gamma di materiali; e la ML (leggera) con taglienti più affilati che si traducono in minori forze di taglio per acciai dolci, inossidabili e superleghe. I corpi degli utensili VSM490, prodotti con strette tolleranze per assicurare deviazioni minime, hanno un design a particolare per un’ eccellente evacuazione del truciolo, oltre a una costruzione in acciaio temprato per resistere agli alti avanzamenti e sedi inserto finite dopo il trattamento per una maggiore precisione. Sono disponibili nei modelli a manicotto, con gambo filettato, a stelo cilindrico e a stelo Weldon con adduzione interna dell’aria e del refrigerante.

“Il portafoglio VSM490 è stato progettato per applicazioni multiple su materiali multipli, facendone un utensile di fresatura pronto all’uso”, afferma Seculi. “Gli utenti possono aspettarsi spallamenti a 90 gradi reali, una finitura superficiale superiore, ridotti assorbimenti di potenza in macchina e maggiori avanzamenti”.

Presente in NOVO
Inoltre, la VSM490 è disponibile in NOVO™, l’applicazione digitale di WIDIA. Grazie alla miriede di informazioni contenute, disponibile su iPad™ e altri dispositivi digitali, NOVO aiuta gli utenti a definire le caratteristiche di lavorazione, come la fresatura a spallamento, riducendo quindi immediatamente il set di prodotti a quelli, come la VSM490, che possono eseguire il lavoro, tenendo conto di vincoli come materiali, tolleranze e sequenze di lavorazione sia per singoli utensili che per utensili multipli. NOVO quindi classifica i risultati - utilizzando regole basate sulla conoscenza - per rispondere nel modo migliore ai problemi dell’applicazione come sono stati definiti dall’ambiente operativo del cliente e dalle preferenze degli utenti. Ciò assicura una conoscenza del processo di gran lunga più utile di qualsiasi catalogo online da solo, il tutto ottenuto in pochissimo tempo.

Gli starter Kit VSM490 in versione metrica e pollici, comprendenti corpi frese di precisione e inserti di qualità Victory™ WIDIA che coprono una varietà di applicazioni sono disponibili attraverso il vostro distributore WIDIA.

Per ulteriori informazioni, visitate www.widia.com/

I prodotti e i servizi a marchio WIDIA definiscono l’innovazione nel settore dell’asportazione truciolo da oltre 80 anni - dal primo brevetto mondiale per gli inserti in metallo duro, allo sviluppo dei primi rivestimenti del mondo. Il marchio WIDIA offre un portafoglio completo di prodotti progettati con precisione, soluzioni personalizzate e servizi. Con migliaia di prodotti di fresatura, tornitura, foratura e sistemi di utensili disponibili attraverso una rete mondiale di partner autorizzati, troverete tutto ciò di cui avete bisogno da una singola sorgente.
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivete all'indirizzo w-it.service@widia.com o visitate il sito www.widia.com