RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Voestalpine High Performance Metals Italia lancia gli Engineered Products
La divisione italiana del Gruppo austriaco voestalpine – divisione High Performance Metals - amplia la propria offerta con la nuova gamma Engineered Products (EP): soluzioni e prodotti prefabbricati pronti all’uso per una vasta gamma di applicazioni.
 
Voestalpine HPM Italia presenta gli Engineered Products (EP), una gamma completa di componenti personalizzati semi-finiti o finiti realizzati con gli acciai dei brand Uddeholm e BÖHLER.
 
Grazie alla conoscenza di materiali in acciaio per utensili, al know-how aziendale e alla competenza nella progettazione, voestalpine HPM Italia offre soluzioni uniche concepite per migliorare e ottimizzare la produttività con un occhio di riguardo al risparmio energetico.
 
Tutti i prodotti EP sono creati con materiali di alta qualità: questo consente di ridurre al minimo i costi totali di gestione per pezzo, ridurre i tempi di realizzazione dei progetti e i costi di manutenzione.
 
Le soluzioni Engineered Products di voestalpine High Performance Metals Italia, a seconda dei requisiti e delle applicazioni, possono essere realizzate in modo convenzionale con processi di produzione di ultima generazione, oppure attraverso l’Additive Manufacturing (AM), che è uno dei metodi più vantaggiosi per produrre pezzi con forme complesse e funzioni integrate. Inoltre, possono essere sottoposti a diversi passaggi produttivi: lavorazione meccanica, trattamento termico, rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition) di alta qualità.
 
Queste caratteristiche consentono l’utilizzo immediato del componente finito in uno stampo o utensile. Inoltre, grazie all’additive manufacturing si ottengono tempi di ciclo inferiori e maggiore durata nelle applicazioni HPDC e PIM.
 
Gli EP vengono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni:
 
• pressocolata (HPDC)
• stampi per iniezione plastica (PIM)
• Food & Beverage
 
Per ognuno di questi segmenti sono disponibili diversi prodotti voestalpine HPM Italia.
 
Engineered Products per pressocolata
 
Questa tecnologia di produzione è un sistema veloce ed economico per realizzare grandi quantità di pezzi in serie senza che vengano sacrificati la precisione dei dettagli e la qualità.
 
Gli Engineered Products per pressocolata di voestalpine HPM Italia sono realizzati con l’acciaio o la polvere premium per lavorazione a caldo dei brand BÖHLER o Uddeholm. Si tratta di prodotti pronti all’uso realizzati seguendo diversi passaggi: lavorazione meccanica di ultima generazione, trattamento termico voestalpine e rivestimento PVD eifeler.
 
I prodotti EP sono disponibili per pressocolata ad alta pressione e a bassa pressione e sono ideali per i segmenti industriali come quello automobilistico e il settore del bianco.
 
Pressocolata ad alta pressione
• Inserti centrali
• Distributori e anelli (distributori AM)
• Distributori e anelli (distributori convenzionali)
• Boccali di colata (AM e convenzionali)
• Sub-inserti
• Water jackets (AM e convenzionali)
• Blocchi di raffreddamento
 
Pressocolata a bassa pressione
• Inserti centrali
• ub-inserti.

Engineered Products per stampaggio a iniezione plastica
 
Voestalpine HPM Italia ha sviluppato nuovi strumenti e soluzioni su misura che rispondono alle esigenze di produzione industriale delle aziende che operano nel campo dello stampaggio a iniezione plastica.
 
Gli EP per lo stampaggio a iniezione plastica sono creati con i materiali premium di BÖHLER e Uddeholm. L’eccellente lucidabilità e l’elevata resistenza all’usura di questi componenti sono le caratteristiche principali che permettono alle aziende di ottenere un risparmio grazie alla minore necessità di manutenzione nel lungo periodo.
 
• Filtro per iniezione plastica V e X
• Inserti per tappi di bottiglia
• Inserti per stampa di contenitori plastici cilindrici
• Inserti per siringhe
• Inserti per provette plastiche
• Inserti per stampa di coperti plastici di contenitori per alimenti
• Inserti per preforme in PET.

Engineered Products per il food & beverage
 
Grazie all'acciaio di alta qualità, conforme alle normative internazionali per il Food Contact, gli Engineered Products per le industrie alimentari sono prodotti con materiali resistenti a usura e corrosione. Inoltre, questi prodotti subiscono un trattamento termico e il rivestimento in PVD o testurizzato ne garantisce l’aumento di prestazione durante la produzione.
 
Le tecnologie degli EP per industria alimentare di voestalpine HPM Italia garantiscono una maggiore durata ed efficienza, minori consumi di energia e permettono di ridurre notevolmente i tempi di blocco dei macchinari. 
 
• Lame per bowl cutter
• Lame per lavorazione pollame
• Lame taglierina per pellicola
• Kit di macinazione carne.

VOESTALPINE HIGH PERFORMANCE METALS ITALIA
Voestalpine High Performance Metals Italia fa parte del Gruppo Voestalpine, specializzato nel settore dell'acciaio e della tecnologia, con competenze complementari relative a materiali e lavorazioni. Il Gruppo opera a livello globale, con circa 500 società e sedi in più di 50 Paesi in tutti e cinque i continenti. È una società quotata alla Borsa di Vienna dal 1995.

La divisione High Performance Metals (HPM) in Italia commercializza acciai speciali/per utensili che possono essere utilizzati per la costruzione di stampi (che si dividono in caldo, freddo e plastica a seconda delle tecnologie di stampaggio utilizzate) e per la costruzione di componenti meccanici (ad esempio lame per coltelli sportivi). Negli ultimi due anni voestalpine HPM produce anche polveri per la stampa 3D, prodotte grazie a investimenti in tecnologie capaci di atomizzare gli acciai più consoni.

Oltre alle polveri, i due grandi progetti che vedono Voestalpine High Performance Metals Italia protagonista sono: Additive Manufactoring e Engineered Product. Entrambi rispondono alla richiesta del mercato di avere un prodotto semi-finito o finito, prodotto con la stampa 3d o in modo convenzionale, altamente tecnologico e pronto all'uso. Con i suoi prodotti e soluzioni, voestalpine High Performance Metals Italia è un partner di riferimento per l'industria automobilistica e dei beni di consumo, l’estrazione di petrolio e gas naturale, l’industria meccanica e aerospaziale. La divisione High Performance Metals, del gruppo voestalpine è impegnata negli obiettivi climatici globali con il progetto “inSPire”, che rappresenta un chiaro impegno dell’azienda per la decarbonizzazione della produzione di acciaio attraverso la riduzione delle emissioni e la circular economy.