RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
La cella dimostrativa di MCA è equipaggiata con l'attuatore lineare Monocarrier di NSK
Un partner distributore di NSK, MCA linear motion robotics, ha realizzato una cella dimostrativa allo stato dell'arte, costruita attorno alla tecnologia Monocarrier di NSK. I costruttori di macchine e i system integrator incaricati di realizzare nuovi sistemi o linee produttive con movimentazione automatizzata di materiali/prodotti possono ora fare riferimento alla cella di MCA come modello di best practice. MCA, Distributore Autorizzato di NSK per la regione del Benelux, ha lanciato un progetto per realizzare una cella dimostrativa che metta in mostra tutte le sue tecnologie principali, cioè movimentazione lineare, azionamenti, controlli e robotica. Poiché molti clienti di MCA costruiscono macchine e/o linee di produzione, l'azienda ha deciso che il tema chiave della cella fosse la movimentazione di prodotto, più specificamente il trasporto, la scansione, la classificazione e l'impilamento di piccole cassette di plastica in diverse forme. 

 
La cella dimostrativa MCA può essere facilmente trasportata a fiere, open day e altri eventi

Per trasformare in realtà l'idea della cella demo, MCA ha lavorato insieme a NSK e Yaskawa, leader mondiale nelle soluzioni di automazione industriale e meccatronica. MCA linear motion robotics è Channel Partner ufficiale di Yaskawa. Inoltre, MCA ha scelto di coinvolgere uno studente di meccatronica presso un politecnico, al quale trasferire conoscenze ed esperienze nell'ambito di un progetto industriale concreto.

Per la cella dimostrativa, destinata a essere impiegata frequentemente in fiere, open day e altri eventi, i tecnici di MCA si sono cimentati nella progettazione di un sistema compatto, facile da trasportare e altamente accessibile, con l'aiuto di Yaskawa e NSK.

Il team ha realizzato una cella costituita da una struttura di alluminio di alta qualità che offre un telaio portante estremamente rigido ma leggero. Le lastre di policarbonato sui quattro lati garantiscono piena visibilità lungo tutto il perimetro. All'interno della cella, i moduli lineari sono equipaggiati con servomotori, mentre il robot compatto offre uno sbraccio maggiore grazie al posizionamento su una colonna lineare.

La cella dimostrativa di MCA mostra come vengono trasportate, scannerizzate,
classificate e impilate piccole cassette di plastica di varie forme

Fra i componenti spicca l'attuatore Monocarrier ad alta precisione della Serie MCM di NSK. Questo attuatore lineare monoasse, compatto e leggero, integra una vite a ricircolazione di sfere ad alta qualità di NSK, una guida lineare con profilo a U, un cursore e cuscinetti di supporto in un unico modulo, riducendo così i tempi di progettazione, acquisto e installazione. Inoltre, l'unità di lubrificazione integrata K1 di NSK garantisce un esercizio a lungo termine senza manutenzione.

Fra gli altri benefici offerti dall'unità Monocarrier di NSK alla cella dimostrativa di MCA ci sono l'alta rigidità e capacità di carico, il movimento ultra-fluido e preciso, la protezione antiruggine e la lunga durata. Gli attuatori Monocarrier Serie MCM sono disponibili in cinque taglie, ciascuna con lunghezza e passo differenti, per realizzare applicazioni in svariati ambiti quali apparecchiature per la produzione di semiconduttori, impianti di produzione alimentare, linee di montaggio per autoveicoli, macchinari di ispezione, apparecchiature di trasporto e sistemi medicali.

L'attuatore Monocarrier di NSK e il robot di Yaskawa lavorano all'unisono per mostrare le "best practice" nella movimentazione di prodotti

Per info: www.nskeurope.it