RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
MOVIMOT® performance ELV: azionamenti compatti a bassissima tensione
Compattezza, efficienza, sostenibilità e ottimizzazione dei costi: i nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione MOVIMOT® performance ELV di SEW-EURODRIVE rispondono alle esigenze del settore della logistica.
 
Estremamente compatti e leggeri, i nuovi azionamenti MOVIMOT® performance ELV di SEW-EURODRIVE sono dotati di interfaccia basata su Ethernet che consente la comunicazione verticale e orizzontale aprendo così una rete end-to-end, garantendo elevata precisione per molteplici applicazioni nella logistica grazie al posizionamento preciso e ad un ampio campo di controllo.

Con MOVIMOT® performance ELV (Extra-Low Voltage) la gamma di azionamenti decentralizzati compatti a bassissima tensione con alimentazione a 48 V DC di SEW-EURODRIVE si arricchisce con soluzioni collegabili in rete e dotate di funzione di sicurezza. Le interfacce di comunicazione basate su Ethernet abilitano un controllo di processo altamente flessibile e un monitoraggio sistematico dei flussi di merci e materiali, in particolare negli impianti con sistemi di trasporto complessi.

Tra le aree di impiego tipiche dell'intera gamma di azionamenti vi sono le applicazioni nell'intralogistica e nella logistica distributiva, come le unità rotanti, i sistemi di sollevamento, le unità di trasferimento angolari e i cross-belt sorter. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione SEW-EURODRIVE rappresentano, in particolare, la soluzione ideale per i sistemi di stoccaggio e movimentazione fissi e mobili, come i conveyor, i dispositivi di movimentazione dei carichi e gli shuttle.

Questi nuovi azionamenti compatti a bassissima tensione combinano un motore sincrono a magneti permanenti con un controllore dinamico, permettendo di utilizzare temporaneamente fino al 360% della coppia continua del motore per le procedure di accelerazione o in caso di picchi nel flusso di materiale. Ciò consente di dotare i sistemi di soluzioni di azionamento decentralizzate che presentano una notevole densità di potenza e un’elevata efficienza.

Inoltre, questi azionamenti sono più sostenibili e contribuiscono alla tutela dell'ambiente, grazie al peso ridotto, all'utilizzo razionale dei materiali e al design modulare, pensato per un'agevole manutenzione e per il successivo riciclo.

Tutte le connessioni sono realizzate con connettori a spina M12 standardizzati e conformi alle normative, codificati in modo specifico. È così possibile effettuare un'installazione rapida e a costi ridotti, anche in caso di tempi molto ristretti o in condizioni difficili. Inoltre, il design protettivo a bassissima tensione elimina la necessità di particolari misure di installazione volte a garantire la sicurezza elettrica.

Gli encoder integrati ad alta risoluzione, monogiro o multigiro, soddisfano perfettamente i requisiti delle applicazioni per le quali il controllo efficiente e dinamico di coppia, velocità o posizione è una priorità assoluta.

La progettazione secondo gli standard SEW-EURODRIVE con il software MOVISUITE® e l’interfaccia digitale MOVILINK® DDI facilitano tutte le operazioni, dal setup e messa in servizio alla manutenzione in tempo reale.

I MOVIMOT® performance ELV contribuiscono a ridurre i costi di engineering e, grazie alla compatibilità del portfolio MOVI-C®, offrono ancora più possibilità di integrazione e connettività.

Questi azionamenti possono essere combinati con i collaudati riduttori epicicloidali, ortogonali e ad assi paralleli del sistema modulare SEW-EURODRIVE. Gli azionamenti compatti a bassissima tensione consentono, quindi, una configurazione mirata a seconda delle necessità progettuali e un'integrazione flessibile all'interno dell'applicazione o del sistema. Sono disponibili a scelta con interfaccia PROFINET, Ethernet o EtherCAT®, così da consentire sia la comunicazione orizzontale tra le unità di azionamento che la comunicazione verticale con il livello di controllo del sistema.
 
SEW-EURODRIVE
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca a carattere familiare, con headquarter a Bruchsal, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Flessibilità, spirito di collaborazione, trasparenza ed eticità guidano l’attività di SEW-EURODRIVE, che dal 1931 contribuisce alla qualità della vita e alla conservazione delle risorse energetiche sviluppando nuove competenze, soluzioni sostenibili e tecnologie innovative e affidabili che possano garantire un successo duraturo ai propri clienti.

In Italia la multinazionale è presente dal 1968 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services. I Drive Center di Torino, Milano, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, fedeli al motto aziendale “Think global, act local”.

SEW-EURODRIVE Italia è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale, in linea con i valori etici essenziali e i principi chiave di SEW-EURODRIVE.