RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Industria e sostenibilità, il caso Nuova Menon
La materia ambientale diventa ogni giorno tema più caldo, soprattutto perché, con l’avanzare dell’industrializzazione, la cura dell’ambiente e la gestione di risorse hanno risvolti non soltanto economici ma anche sociali.

Le aziende vengono stimolate sia dall’opinione pubblica, sia dagli interventi dei governi a mettere a punto soluzioni che siano sempre più in grado di gestire al meglio il rapporto industria-ambiente. Inoltre, cresce sempre di più la consapevolezza nei confronti del riscaldamento globale e degli effetti che l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse naturali hanno sul pianeta Terra: con gli ultimi studi scientifici in materia, infatti, è chiaro che sono necessari sforzi da parte di tutti per preservare l’ambiente in cui viviamo.

Nuova Menon, azienda nel campo dello stampaggio a caldo dei metalli e delle lavorazioni meccaniche di precisione, da questo punto di vista, è già attiva dal 2017, anno di integrazione di tecnologie che hanno permesso lo sfruttamento di fonti rinnovabili a fini energetici e produttivi. Nel corso degli ultimi anni l’azienda si vanta di aver evitato di emettere nell’ambiente oltre 2000 tonnellate di anidride carbonica, 323 kg di ossido di nitrogeno e 208 kg di anidride solforosa.

Ma lo sforzo aziendale non finisce qui. L’integrazione delle risorse rinnovabili fa capo al più ampio percorso di sostenibilità, diventato parte integrante e fondante della strategia d’impresa. Da qui, la scelta dell’azienda di investire in progetti innovativi che puntano all’efficienza energetica, potenziando l’impiego di risorse derivate da fonti rinnovabili e puntando sulla progettazione di prodotti a minor impatto ambientale.

Nuova Menon promuove a tutti i livelli la cultura della responsabilità e della sostenibilità ambientale, ha provveduto a installare un impianto di pannelli solari per produrre in autonomia parte dell’energia necessaria senza dover ricorrere alle fonti più inquinanti, ha messo a punto un complesso e efficiente sistema di riciclo e riutilizzo del materiale derivato dagli scarti di lavorazione e promuove un’attenta politica di riduzione dei rifiuti e di raccolta differenziata.

L’attenzione per l’ambiente non può più passare in secondo piano, ecco perché Nuova Menon si sforza ogni giorno di fare la propria parte per salvaguardare il pianeta.

Per info: https://nuovamenon.com/etica/