RIVISTA L'INDUSTRIALE l'industriale presenta, quindicinalmente, l'offerta di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
MACCHINE IN VENDITA

Ricerca tra migliaia di macchine utensili in vendita, nuove, usate, da aste, liquidazioni e fallimenti.

ANNUNCI DI RICERCA

Leggi gli annunci di chi cerca macchine utensili.

VENDI LA TUA MACCHINA

Registrati e metti in vendita on line le tue macchine utensili usate e nuove.

RIVISTA L'INDUSTRIALE
l'industriale presenta, quindicinalmente, l'offerta di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...
SFOGLIA
l'ultimo numero
ABBONATI A
L'INDUSTRIALE
SCOPRI DI PIÙ»
RICERCA
RIVENDITORE
rivenditore
nazione
provincia
LE FIERE
Le principali FIERE ITALIANE ED ESTERE inerenti il mondo della lavorazione dei metalli
ELENCO FIERE
In corsa valvole e rubinetti: investimenti a quota +11,3% nel 2017 e +13,7% nel 2018
Il comparto si riprende le quote di export, in leggero calo negli ultimi semestri

Il settore delle valvole e rubinetteria ha concluso l'anno 2017 con un incremento del valore della produzione (+4,1%), trend positivo che si prevede prosegua anche nel 2018 (+1,8%). Le esportazioni, che nel 2017 sono diminuite rispetto all'anno precedente (-0,4%), si crede possano crescere nell'anno in corso (+3,3%). Lo scenario degli ultimi anni è risultato particolarmente complesso. Nonostante il clima di incertezza generale, il settore continua ad investire: nel corso del 2017 gli investimenti sono cresciuti (+11,3%) e per il 2018 si prevede un deciso aumento (+13,7%). 

«Siamo di fronte a un cambiamento epocale nel modo di organizzare l'azienda. - conferma Ugo Pettinaroli, presidente Avr - Il piano nazionale Impresa 4.0, come testimonia la voce investimenti, sta portando aria fresca alle imprese italiane. Il nostro comparto ha risposto con decisione alla sofferenza degli ultimi semestri modificando la modalità tradizionale di produrre e innovando il prodotto stesso. Gli ultimi tempi hanno richiesto un impegno maggiore per ripartire su un terreno scivoloso quale quello della competitività internazionale nell'oil&gas che ha richiesto un numero ridotto di valvole industriali. Ora siamo ripartiti, come dimostrano i dati dell'Ufficio studi Anima. Continuiamo a lavorare per ottenere questi risultati». 


AVR - Associazione Italiana Costruttori Valvole e Rubinetteria è l'associazione industriale di categoria che rappresenta a livello nazionale ed internazionale le aziende italiane del settore. AVR raggruppa oggi circa 70 tra le più qualificate e prestigiose aziende di un settore che in Italia conta circa 27.000 addetti e sviluppa un fatturato di oltre 7.000 milioni di euro di cui oltre il 65% destinato all'export.

ANIMA - Confindustria Meccanica Varia ed Affine è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 213.000 addetti per un fatturato di 46,7 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 57,9% (dati riferiti al preconsuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.