RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Il Gruppo LNS espone una serie di nuovi prodotti all'EMO
  • Stabilità ottimizzata, maggiore capacità di carico, guida perfetta e meno vibrazioni: il nuovo caricatore di barre LNS Express 220 S2 è su misura per le esigenze del settore orologeria, medicale, automobilistico ed aerospaziale.
  •  Il Gruppo svizzero LNS presenta anche i caricatori di barre Sprint 565 S2 e Sprint 545, che offrono entrambi migliore rigidità e maggiore autonomia.
  •  LNS presenterà le novità dei caricatori di barre e il nuovo sistema di filtrazione aria WS2 alla fiera EMO di Milano, Italia, il 5-10 ottobre 2015 (padiglione 5, stand B18).
Il Gruppo LNS, leader di mercato a livello mondiale nelle periferiche per macchine utensili, presenta una serie di prodotti innovativi alla fiera EMO di Milano. Una delle novità progettate dal team di ricerca e sviluppo di questa società svizzera è il caricatore di barre di alto livello denominato Express 220 S2. “Questo versatile caricatore di barre sostituisce l'affermato modello Express 220. A seguito di un'analisi di mercato e alle richieste dei clienti, abbiamo migliorato stabilità, ergonomia e autonomia”, spiega Samuel Ventron, responsabile sezione prodotti per l’Europa.
 
Rispetto al modello precedente l'Express 220 S2 pesa il 40% in più. “Abbiamo utilizzato una trave di acciaio, componenti CNC e abbiamo installato supporti più grandi e stabili”, afferma Ventron. Gli effetti ottenuti sono stati una migliore rigidità e stabilità. Ventron: “Minori vibrazioni portano a una migliore finitura superficiale dei prodotti per i nostri clienti.” L'Express 220 S2 è in grado di lavorare barre aventi un diametro tra i 2 mm e i 26 mm e la capacità di carico arriva fino a 90 barre. Questo innovativo caricatore di barre è progettato per le barre lunghe utilizzate con i torni ibridi di tipo svizzero che funzionano con o senza boccola di guida, soprattutto in settori come quello dell’orologeria, medicale, automobilistico ed aerospaziale, oltre che per la componentistica idraulica e pneumatica.
 
Libreria di 500 pezzi
La vasta esperienza degli esperti LNS con le serie di caricatori di barre come Sprint ed Express ha portato all'implementazione di numerose ottimizzazioni: “Abbiamo utilizzato l'idea della trave meccanica per migliorare la stabilità a favore della guida”, spiega Ventron. Un supporto frontale automatico con elementi di guida a V provvede a guida e smorzamento ottimali per barre rotonde e profilate. Una rampa di carico semplice ed efficace garantisce un meccanismo di caricamento rapido per barre di tutti i diametri. I tecnici LNS hanno anche provveduto a ridurre al minimo i tempi di conversione: in soli 8 minuti è possibile cambiare ora tutti gli elementi di guida. Il nuovo telecomando con funzionalità touch screen e la libreria dei pezzi, che può selezionare automaticamente i parametri fino ad un massimo di 500 pezzi, facilita la preparazione della macchina e riduce notevolmente i tempi di fermo.
 
Sotto i riflettori: Sprint 565 S2
Lo Sprint 565, un caricatore di barre automatico per torni a fantina fissa, è progettato per barre aventi un diametro da 5 mm a 65 mm. Nella nuovissima versione S2 il caricatore di barre è stato potenziato con supporti più grandi, un caricatore a catena con capacità per barre da 52 mm o 65 mm e uno schermo “touch” HMI (Human-Machine Interface, interfaccia uomo-macchina) di alto livello. “Lo Sprint 565 S2 offre ai clienti più scelta nel settore dei prodotti di alta gamma. La maggiore capacità e la rigidità migliorata sono i principali fattori a vantaggio”, sostiene Ventron. Le stesse innovazioni sono state applicate al nuovo caricatore di barre Sprint 545 per torni a fantina mobile e fissa, che è progettato su misura per barre da 5 mm a 45 mm con un'eccellente autonomia fino a 18 barre.
 
Nuovo sistema di filtraggio dell'aria serie WS 2
Un'altra novità che sarà presentata alla fiera EMO è il nuovo sistema di filtrazione aria WS 2.  Come la serie precedente WS, la nuova serie WS 2 continua a convincere grazie all'eliminazione efficiente della nebbia d'olio, le dimensioni ridotte e compatte, la facilità di manipolazione e integrazione. “Abbiamo incluso nello sviluppo del nuovo prodotto quanto appreso dal mercato”, spiega Ventron. “Sono stati migliorati lo scarico del prefiltro e la concezione. Le aperture di entrata laterali, invece che verticali od orizzontali, contribuiscono ad accrescere la flessibilità del prodotto.”
 
Un fornitore unico di qualità svizzera per tutte le esigenze
Sono più di 40 anni che il Gruppo svizzero LNS fa progredire l'innovazione nell'attrezzatura per torni e si posiziona come referente unico e omnicomprensivo per il settore delle macchine utensili. “Investiamo costantemente in ricerca e sviluppo di prodotti innovativi che massimizzano la produttività dei nostri clienti”, sostiene Gilbert Lile, presidente dell'amministrazione del Gruppo LNS. Con le serie di caricatori di barre come Tryton, Express, Sprint e Alpha e una vasta gamma di convogliatori di trucioli, sistemi di gestione del refrigerante e soluzioni di filtraggio dell'aria, la gamma di prodotti è molto variegata. “La nostra gamma di prodotti è attualmente la più vasta sul mercato" dichiara Lile.
 
LNS esibirà Express 220 S2, Sprint 565 S2, l'estensione idrodinamica del mandrino e il sistema di filtraggio dell'aria WS 2 alla fiera EMO di Milano, Italia, dal 5 al 10 ottobre. Lo stand sarà nel padiglione 5, stand B18.

Profilo del Gruppo LNS: LNS è stata fondata nel 1973 a Orvin, Svizzera, ha più di 800 dipendenti e nove stabilimenti di produzione situati in Svizzera, Nord America, Regno Unito, Turchia, Italia, Cina, Taiwan e Giappone. Ad oggi LNS ha installato in tutto il mondo più di 128.000 caricatori di barre e 260.000 convogliatori. "La nostra missione è consolidare LNS quale leader globale negli utensili per macchine automatiche con un assortimento avanzato di prodotti periferici tra cui caricatori di barre, convogliatori di trucioli, sistemi di raffreddamento, filtraggio dell'aria e altri prodotti", afferma Philippe Scemama, presidente del consiglio di amministrazione di LNS.
Maggiori informazioni su www.LNS-group.com